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Italia-Roma: Servizi di fornitura di software 2014/S 185-326531 Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), via Cesare Balbo n. 16. Punti di contatto: DCAP Segreteria, per ritiro documentazione cartacea (bando e relativi allegati): via Depretis n. 77 - 00184 Roma - stanza 401, nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - tel. +39 0646733389. All'attenzione di: Per informazioni di ordine amministrativo: dott. Alessandro Gatti tel. +39 0646733294 - Per informazioni di ordine tecnico: dott.ssa Maria Letizia Rocchi tel. +39 0646732210 - 00184 - Roma Italia, tel. +39 0646733389, posta elettronica: dcap@istat.it fax +39 0646733485. Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it accesso elettronico alle informazioni: http://www.istat.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto Nazionale di Statistica Istat - Ufficio Posta via Cesare Balbo n. 16. All'attenzione di: Commissione per l'aggiudicazione della procedura aperta comunitaria relativa alla fornitura per n. 36 mesi di una licenza «Microsoft Campus Agreement Subscription». CIG 58401937B8 - 00184 - Roma - Italia, posta elettronica: dcap@istat.it fax +39 0646733485, indirizzo internet: www.istat.it 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Ricerca statistica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta comunitaria relativa alla fornitura per n. 36 mesi di una licenza «Microsoft Campus Agreement Subscription». II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi. Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma (Sede centrale ISTAT). Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto riguarda la fornitura per n. 36 mesi a decorrere dal 1.4.2015 della licenza «Microsoft Campus Agreement Subscription» costituita dalla piattaforma base «Desktop Campus» per n. 2 300 utenti e da prodotti software Microsoft aggiuntivi. L'elenco completo dei prodotti compresi nella licenza con le relative quantita' e' indicato nel Capitolato tecnico allegato al presente bando (Allegato 4). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72268000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'entita' totale stimata e' di € 824 979 IVA esclusa, massimo non superabile piu' eventuale ampliamento del 20% del valore del contratto (cfr. opzioni di cui al punto II.2.2). Gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a € 0 (zero). II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Istituto si riserva di ampliare o diminuire le prestazioni oggetto dell'appalto fino alla concorrenza di un quinto del valore contrattuale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: € 16 499 (euro sedicimilaquattrocentonovantanove), pari a circa il 2% del valore stimato dell'appalto da costituirsi ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con una durata di almeno 180 giorni a decorrere dalla data ultima per la presentazione dell'offerta. Cauzione definitiva: 10% IVA esclusa del valore del contratto da costituirsi ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Le modalita' per la costituzione delle cauzioni provvisoria e definitiva sono descritte, rispettivamente, nel Disciplinare di gara (Allegato 3) e nello schema di contratto (Allegato 6). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento su fondi del bilancio ISTAT. Modalita' di pagamento secondo quanto indicato nello schema di contratto (Allegato 6). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. Le imprese che concorrono in associazione non possono concorrere autonomamente ne' in altre associazioni pena l'esclusione dalla gara sia dell'impresa che dell'associazione di cui la stessa fa parte. E' inoltre ammessa la partecipazione di imprese stabilite in altri paesi membri U.E. nelle forme previste nei paesi di appartenenza. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della partecipazione alla gara le Imprese dovranno: a) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, primo comma, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. come modificato da ultimo dal D. L. n. 70/2011 convertito, con modificazioni, in L. 12.7.2011, n. 106 (le Imprese ai fini del comma 1 lettera c) dell'art. 38 dovranno indicare tutte le eventuali condanne riportate, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della non menzione eccetto quelle che non sono tenuti a indicare in quanto il reato e' stato depenalizzato o per le quali e' intervenuta la riabilitazione o quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna o la condanna e' stata revocata). I concorrenti in merito al comma 1 lettera m-quater del predetto art. 38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione rispetto ad una delle tre situazioni previste nello stesso articolo; b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che comporti l'imputazione delle offerte ad un unico centro decisionale. Oppure trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che integri un controllo e formulare l'offerta autonomamente; c) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68 del 12.3.1999 e s.m.i. per le imprese operanti in Italia) e l'emersione del lavoro sommerso (legge n. 383 del 18.10.2001 e s.m.i.); d) aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi almeno il fatturato specifico minimo, al netto dell'IVA, indicato nel punto III.2.2 del presente bando; e) possedere la certificazione/autorizzazione rilasciata dalla Microsoft Corporation di rivenditore autorizzato Microsoft «Education Large Account Reseller» (EDU LAR); f) non aver concluso alcun contratto di lavoro subordinato o autonomo, ne' attribuito incarichi ad ex dipendenti o incaricati dell'ISTAT che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del medesimo Istituto, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, ai sensi dell'art. 53, comma 16-ter, decreto legislativo n. 165/2001; g) essere iscritte, per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, nel Registro delle Imprese - CCIAA (o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza, per le imprese non aventi sede in Italia) e non trovarsi in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo; h) avere versato il contributo di € 80 (Euro ottanta) a favore dell'A.N.AC. (Autorita' Nazionale Anticorruzione) gia' AVCP (Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture) come disposto dalla deliberazione del 10.1.2007 e successiva deliberazione del 5.3.2014 della predetta AVCP. Le Imprese dovranno attestare il possesso dei requisiti di cui alle lettere dalla a) alla f) mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa in conformita' all'allegato «Mod. Dich.» (Allegato 1). Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/06 s. m. i., e' fatto obbligo, pena l'esclusione dalla gara, di indicare all'atto della presentazione dell'offerta, in conformita' al «Mod. Dich.», il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o il numero di fax cui inviare le comunicazioni di cui al comma 5 del predetto art. 79. Il requisito di cui alla lettera g) dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita' dell'allegato «Mod. Cam.» (allegato 2). Nel modello «Mod. Cam.» l'impresa concorrente, se nel caso, dovra' indicare le dichiarazioni di interesse e i nominativi dei soci della societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari della societa' in accomandita semplice nonche' i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, di cui al comma 1 lettera e) dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e s.nn. i.. In alternativa al «Mod. Cam.» puo' essere presentata la corrispondente certificazione del Registro delle imprese rilasciata in data non anteriore a 6 mesi dalla data fissata per il ricevimento delle offerte (punto IV.3) del bando). Le dichiarazioni dei predetti modelli «Dich.» e «Cam.» devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale rappresentante della Societa' o da altra persona legittimata ad impegnare il concorrente, con le modalita' indicate in calce ai modelli stessi. Per ulteriori disposizioni in merito alle dichiarazioni sostitutive cfr. Disciplinare di gara (allegato 3). In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio le stesse dichiarazioni dovranno essere rese, a pena di esclusione, dai rappresentanti legali di ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello «Mod. Dich.» (lettera d). In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio la stessa dichiarazione dovra' essere resa, a pena di esclusione, da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento, dal consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. In caso di RTI, la mandataria, il consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' economica e finanziaria, in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Relativamente al requisito di fatturato specifico si precisa che l'importo di seguito indicato e' richiesto al fine di consentire la selezione di un operatore economico affidabile e con esperienza nel settore oggetto della gara, in considerazione dei compiti che dovranno essere svolti per la gestione complessiva dell'appalto. Le Imprese dovranno aver conseguito complessivamente, negli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi (triennio dichiarato ai sensi della lettera d) del «Mod. Dich.») un fatturato nel settore oggetto della gara (fornitura di licenze Microsoft Campus Agreement), al netto dell'IVA, non inferiore a € 274 993 (pari ad una annualita' stimata del servizio). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione della propria capacita' tecnica le Imprese dovranno, a pena di esclusione: a.1) fornire a norma dell'art. 42, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. l'elenco dei principali servizi effettuati nel settore oggetto della gara (cfr. punto III.2.2) nell'ultimo triennio (quello dichiarato ai sensi della lettera d) del Mod. Dich.), con l'indicazione dei relativi importi, date, committenti, da cui risulti almeno il fatturato specifico minimo indicato nel punto III.2.2 del presente bando, da rendersi in conformita' della lettera e) del Mod. Dich.; a.2) attestare la qualifica di rivenditori autorizzati Microsoft di «Education Large Account Reseller» (EDU LAR) mediante presentazione di apposita certificazione/autorizzazione, rilasciata dalla Microsoft Corporation, in originale o copia autenticata. In caso di RTI detta certificazione deve essere posseduta e presentata da tutte le imprese del raggruppamento. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio l'elenco dei principali servizi di cui al punto a.1) e la certificazione/autorizzazione di cui al punto a.2. dovranno essere resi da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento, dal consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricata del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 10.11.2014 - 10:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 10.11.2014 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11.11.2014 - 10:00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Rappresentanti delle Societa'. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Codice identificativo gara (CIG): 58401937B8. Delibera di indizione gara n. 362 DCAP del 18.7.2014. Le offerte dovranno essere spedite per raccomandata ovvero consegnate a mano, in busta chiusa sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura all'Ufficio Posta dell'Istituto, via Cesare Balbo n. 16 - 00184 Roma, nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 8:30 alle ore 13:00. Sul relativo plico dovra' essere riportata la seguente intestazione: «Commissione per l'aggiudicazione della procedura aperta comunitaria relativa alla fornitura per n. 36 mesi di una licenza «Microsoft Campus Agreement Subscription». CIG 58401937B8». Per le offerte non pervenute o pervenute in ritardo non saranno ammessi reclami anche se spedite prima della scadenza del termine stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e l'ora apposte sul relativo plico dall'ufficio posta dell'ISTAT. Ulteriori informazioni circa le modalita' di presentazione delle offerte, l'espletamento, la verifica delle eventuali offerte anormalmente basse e l'aggiudicazione della gara sono contenute nel «Disciplinare di gara» (allegato 3). Avvalimento: in caso di avvalimento il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, la documentazione prevista dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i. Subappalto: si applicano le disposizioni di cui all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Qualora l'impresa intenda avvalersi del subappalto dovra' farne esplicita dichiarazione al momento della presentazione dell'offerta indicando le parti del servizio oggetto di subappalto che, in ogni caso, non potra' superare il 30% del valore dell'appalto stesso. Non sono ammesse richieste di subappalto o di associazione in partecipazione successive alla presentazione delle offerte. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive lesive della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Il contratto, come da schema allegato (allegato 6), non contiene la clausola compromissoria. L'Istituto si riserva di chiarire evidenti errori materiali eventualmente presenti negli atti di gara mediante apposite pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it A tal fine, si consiglia alle societa' interessate alla partecipazione alla gara di consultarlo periodicamente. L'ISTAT procedera' alla verifica del possesso dei requisiti di partecipazione tramite il sistema AVCPASS (si veda nel dettaglio il Disciplinare di gara Allegato 3). L'ISTAT si riserva, altresi', in qualsiasi momento ogni verifica in ordine al possesso dei requisiti generali e di verificare, eventualmente, anche tramite l'accesso ai siti ufficiali degli organismi certificatori, l'effettiva vigenza degli attestati e dei documenti presentati in sede di gara. L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente organo dell'Istituto a favore della Societa' che avra' offerto il prezzo complessivo piu' basso. La societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito contratto alle condizioni di cui all'unito schema (allegato 6). I risultati di gara verranno resi noti tramite pubblicazione sulla GUCE, nonche' nelle altre forme previste dall'art. 66 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e sul sito istituzionale www.istat.it sezione «Bandi di gara». Rimborso all'ISTAT delle spese di pubblicazione: si rende noto che ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del Decreto Legge 18.10.2012 n. 179 cosi' come convertito e modificato dalla Legge 17.12.2012 n. 221, le spese di pubblicazione, oltre IVA dovuta per legge, degli avvisi di indizione gara su: «Il Sole 24 Ore», «Libero» e «Il Corriere della Sera», saranno rimborsate all'ISTAT all'aggiudicatario entro il termine di n. 60 giorni dall'aggiudicazione. Tali costi sono quantificati in € 3 318,40 (tremilatrecentodiciotto/40), IVA (22%) inclusa. Le modalita' di pagamento del rimborso verranno rese note all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 79, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. L'ISTAT si riserva: di non approvare in tutto o in parte i risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in relazione all'oggetto del contratto ed, in ogni caso,qualora, emergessero obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'; di procedere all'affidamento della fornitura, ai sensi dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., in caso di fallimento della societa' o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'impresa aggiudicataria; di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. Vengono allegati al presente bando: i modelli «Mod.Dich» (Allegato 1), «Mod.Cam» (Allegato 2), il disciplinare di gara (Allegato 3), il Capitolato tecnico/offerta tecnica (Allegato 4), il modello di offerta economica «Mod.OFF. EC» (Allegato 5), lo schema di contratto (Allegato 6). Tutta la documentazione ed i relativi modelli sono disponibili sul sito www.istat.it e possono essere richiesti ai numeri +39 064673-3478/3389 e ritirati presso i punti di contatto indicati al punto I.1) del presente bando. Tutte le controversie eventualmente insorgenti tra le parti in rapporto al contratto saranno di competenza, in via esclusiva, del Foro di Roma. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto e disposto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003 e s.m.i. Il responsabile del procedimento ai sensi della L. 241/1990 e dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e' il dott. Alessandro Gatti. Al suddetto responsabile sono affidati i compiti di cui all'art. 273 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207 (regolamento di esecuzione del codice dei contratti pubblici), per quanto applicabili alla presente procedura di gara nel rispetto di quanto previsto dall'ordinamento dell'Istituto. Il Direttore tecnico ISTAT dell'esecuzione del contratto sara' comunicato al momento della stipulazione del contratto. VI.4) Procedure di ricorso. V1.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Roma, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia, telefono: +39 06329721, fax +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Gli atti della presente procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso all'Organismo di cui al punto VI.4.1). Per gli strumenti di tutela ed i termini e' fatto rinvio alle disposizioni di cui all'art. 245 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Punti di contatto di cui al punto I.1). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22.9.2014. Il direttore centrale dott. Paolo Weber TC14BFG16750