POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 31-10-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti -  Acquisti  di  Beni  e
Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti -
Acquisti di Beni e Servizi  Immobiliari.  Telefono:  +39  2266002636.
Responsabile del procedimento nella fase di affidamento: Ing. Claudio
Paoletti.  Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it   Fax:   +39
2266002228.  Indirizzi   internet.   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente:
https://www.posteprocurement.it/web/bandi_avvisi/home.shtml.  Accesso
elettronico   alle   informazioni:    http://www.posteprocurement.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:       http://www.posteprocurement.it.       Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  Poste  Italiane  S.p.A.   -
Societa' con socio unico - Acquisti -  Acquisti  di  Beni  e  Servizi
Immobiliari. Viale Asia 90 Roma  -  00144  -  Italia.  Telefono:  +39
659587867/6922. All'attenzione di: Carla Maida  /  Massimo  Usai.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti -
Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 -
Italia. Il Bando, il Disciplinare di Gara  nonche'  il  contratto  di
registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono  scaricabili
liberamente dal sito www.poste.it e dal sito  www.posteprocurement.it
(area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti  a  base  di
gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili  dall'area
riservata del sito www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e
abilitazione al portale  e  contestuale  invio  della  "Richiesta  di
accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara"  (secondo  le  modalita'
indicate   nel   Disciplinare   di   Gara).    Indirizzo    internet:
http://www.posteprocurement.it.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Societa'  con
socio unico - Acquisti - Acquisti  di  Beni  e  Servizi  Immobiliari.
Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. La documentazione richiesta  ai
fini dell'ammissione  nonche'  l'offerta  tecnico-economica  dovranno
pervenire   telematicamente   all'interno   del   portale    internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui  al  Disciplinare
di Gara.  Indirizzo  internet:  http://www.posteprocurement.it.  I.2)
Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di
un appalto a nome di altri enti aggiudicatori.  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del  D.lgs.  12.04.2006  n.
163  e  s.m.i.  -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica   per
l'istituzione di un  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di  pareti.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Forniture.  Acquisto.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Siti dislocati sul territorio
nazionale. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione:  L'avviso  riguarda  la
conclusione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro. Durata in mesi: 24. Valore totale stimato  degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA
esclusa:  4.238.725,52  Valuta:  EUR.   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Fornitura, trasporto  e  montaggio  di
pareti divisorie mobili ed accessori presso siti  di  Poste  Italiane
S.p.A. dislocati sull'intero territorio nazionale. Appalto  suddiviso
in due lotti di aggiudicazione (non cumulabili),  distinti  per  aree
geografiche. Le caratteristiche della fornitura  sono  riportate  nel
Disciplinare di Gara e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario  comune
per gli appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 44112310.
Oggetti  complementari  45421152.   II.1.7)   Informazioni   relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici:  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  II.1.8)  Lotti.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per
uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'
di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale:  Euro  4.238.725,52  (al  netto  degli
oneri fiscali e degli oneri  di  sicurezza  pari  a  Euro  4.000,00).
II.2.2) Opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi.
L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da Disciplinare di Gara e relativi allegati.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese ex artt. 34-37  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  La
composizione  del  Raggruppamento  temporaneo  di   Imprese   e   del
Consorzio, cosi' come la condizione soggettiva  di  impresa  singola,
deve rimanere la medesima ai fini  della  partecipazione  alla  gara,
pena esclusione. Non ammessa: 
  1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e  tecnici
pena esclusione RTI/consorzio cosi'  composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D.lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  devono
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre, a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato. 
  3) Partecipazione di  un'Impresa  a  RTI  o  Consorzi  con  diversa
composizione per piu' lotti,  pena  esclusione  dei  RTI  e  Consorzi
diversamente composti.  In  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,
pertanto, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese  e
del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa  singola
deve rimanere la medesima per tutti i lotti. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). iscrizione alla CCIAA od  organismo  equipollente  in  caso  di
imprese appartenenti  UE  (art.  39  D.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  come
richiamato da art. 233, comma 1, di detto decreto); 
  c). insussistenza di tutti i motivi di esclusione di  cui  all'art.
38 D.lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233, comma  1,
di detto decreto. Devono altresi' essere indicate eventuali  condanne
per le quali si e' beneficiato della non menzione; tale dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere  indicati
il numero dei  dipendenti  e  le  proprie  posizioni  assicurative  e
contributive (INPS e INAIL). Eventuale autorizzazione o richiesta  di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14.12.2010; 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione  di  controllo,
di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura,  dei  seguenti   soggetti   che   si   trovano,   rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e). ottemperanza alla Legge 68/99, ovvero la propria condizione  di
non assoggettabilita'; 
  f). ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel
trattamento dei dati personali ex D.lgs. 196/2003;  g).  ottemperanza
agli obblighi  di  sicurezza  ex  D.lgs.  81/08  e  s.m.i..  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  h). fatturato specifico realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta,   non   inferiore   complessivamente   a   Euro
2.000.000,00 (euroduemilioni/00) riferito  a  forniture  di  prodotti
identici o analoghi - per ufficio e  per  comunita'  -  quali  pareti
divisorie, pareti mobili, pareti attrezzate, mobili, arredi. 
  i). elenco delle  forniture  che  concorrono  a  formare  l'importo
complessivo del fatturato specifico di cui al  punto  h),  in  ordine
decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo  stesso  punto
h),  con  indicazione  del  rispettivo  oggetto,  importo,   data   e
committente.   Fornire   referenze   chiaramente    identificate    e
verificabili. 
  j). nell'ambito dell'elenco di cui al  precedente  punto  i),  aver
stipulato, nell'arco temporale coincidente con gli ultimi 3  esercizi
di    bilancio    approvati    alla     data     di     presentazione
dell'istanza/offerta, e correttamente eseguito, o avere in  corso  di
esecuzione, almeno un  singolo  contratto  riferito  a  fornitura  di
prodotti di cui al punto h), dell'importo minimo di  Euro  200.000,00
(euroduecentomila/00) (al netto degli oneri fiscali),  con  un  unico
cliente. 
  k). possesso di idonee referenze bancarie  (allegare  referenza  di
almeno 1 istituto bancario o di intermediario  autorizzato  ai  sensi
del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385). 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  l). possesso di Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita'  secondo  la  norma  UNI-EN  ISO  9001:2008  con   specifico
riferimento alla produzione  relativamente  al  settore  merceologico
EA:23e  (allegare  copia  del   documento   valido   alla   data   di
presentazione della  domanda).  Tale  certificazione  deve  risultare
rilasciata da Ente di certificazione accreditato  da  ACCREDIA  o  da
altro Ente  di  Accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 43 del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  m). possesso di Certificazione del Sistema di  Gestione  Ambientale
secondo la norma UNI-EN ISO 14001:2004 con specifico riferimento alla
produzione relativamente al settore merceologico EA:23e, oppure della
registrazione EMAS (allegare copia dei documenti validi alla data  di
presentazione della  domanda).  Tale  certificazione  deve  risultare
rilasciata da Ente di certificazione accreditato  da  ACCREDIA  o  da
altro Ente  di  Accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 44 del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  n). possesso, per l'esecuzione dell'appalto,  ai  sensi  di  quanto
previsto dalla legge 06/06/1974, n.  298  e  s.m.i.,  dell'iscrizione
all'Albo degli Autotrasportatori di cose  per  conto  terzi,  oppure,
qualora l'attivita'  di  autotrasporto  venisse  eseguita  per  conto
proprio, della relativa licenza, nonche' dell'iscrizione alla  Camera
di Commercio - Ufficio Registro delle Imprese, di cui alla precedente
lett. b), anche per l'attivita' di montaggio. Pertanto,  qualora,  il
concorrente non fosse in possesso dei requisiti di  esecuzione  delle
attivita' di trasporto e di montaggio, dovra' manifestare, secondo le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, la propria  volonta'  di
affidare tali prestazioni in subappalto, con l'obbligo di  comprovare
il possesso di tali requisiti entro 30 giorni dalla comunicazione  di
aggiudicazione sub condizione. 
  o). disponibilita' (indicare il titolo, quale  ad  es.  proprieta',
possesso,  leasing,  comodato,  etc.)  di  impianti  e   attrezzature
tecniche per la fornitura dei prodotti oggetto del presente appalto. 
  p). disponibilita' (indicare il titolo, quale  ad  es.  proprieta',
possesso,  leasing,  comodato,  etc.)  di  impianti  e   attrezzature
tecniche per l'esecuzione delle attivita' di  trasporto  e  montaggio
sul territorio dei prodotti oggetto  del  presente  appalto,  qualora
tali attivita' venissero eseguite direttamente dal concorrente. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'ente aggiudicatore: Codice CIG 5914963DDE (lotto  1);
Codice CIG 59149692D5 (lotto  2).  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 11/12/2014 Ora: 13:00. IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione. Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura
delle offerte. Data: 16/12/2014 Ora: 10:00. Luogo: Roma,  Viale  Asia
90. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Come da Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i..  mediante
procedura  telematica.  Le  imprese  interessate  dovranno   pertanto
preventivamente   e   obbligatoriamente   registrarsi   al    portale
www.posteprocurement.it   secondo   le   modalita'    indicate    nel
Disciplinare di Gara. In caso di necessita' nello  svolgimento  delle
suddette operazioni le Imprese  interessate  potranno  contattare  il
servizio di supporto al  numero  +39  02.266002.636  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00  ovvero  inviare  una  mail  a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso
della  dotazione  tecnica  minima  indicata  al  seguente  indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.       La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - gestione ex
DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.lgs. 82/2005)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.  445/2000  e
dall'art.  65  del  D.lgs.  82/2005,  come  meglio  specificato   nel
Disciplinare   di   Gara.   Per   ciascun   documento    sottoscritto
digitalmente, il certificato di firma digitale dovra' essere  valido,
pena esclusione, alla data  di  inserimento  della  documentazione  a
portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente
gara potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana,  dalle  sole
imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando  la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore
13,00 del giorno 20.11.2014. Per quanto non  espressamente  previsto,
si rinvia al Disciplinare di Gara e relativi  allegati.  Nell'ipotesi
di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie  e  tecniche  di
altri soggetti ex art. 49 D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  come  richiamato
dall'art. 233 comma  5  di  detto  decreto,  l'Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al  comma  2
del citato art. 49. In caso  di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria
deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista  dall'art.  49,
una    dichiarazione    sottoscritta    digitalmente    dal    legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere l'Accordo Quadro  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le
imprese    raggruppande    devono    sottoscrivere     domanda     di
partecipazione/offerta, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),  d),
e), f), g), k), l), m), o). I requisiti di  cui  ai  punti  n)  e  p)
dovranno  essere  posseduti  da  almeno   una   delle   imprese   del
Raggruppamento. Il  requisito  di  cui  al  punto  j)  dovra'  essere
posseduto interamente da una  delle  imprese  del  Raggruppamento.  I
requisiti di cui ai punti h) e i) potranno  essere  dimostrati  dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno  il
60% dell'importo di cui al punto h)  -  quello  di  ciascuna  impresa
mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel
suo  complesso,  dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei   requisiti
richiesti. In caso di Consorzi ordinari,  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti  previsti  per  la  capogruppo
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/e mandante/i. In presenza di dichiarazioni discordanti riguardo al
punto  III.2.1  lett.  d),  saranno  escluse  dalla  gara  tutte   le
imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Documentazione
non in lingua  italiana  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione
giurata in lingua italiana. Non saranno  accettate  offerte  parziali
nell'ambito di ciascun lotto. L'aggiudicazione sara' effettuata,  per
ciascun lotto, in favore del concorrente  che  avra'  totalizzato  il
punteggio tecnico-economico complessivo piu' elevato. Il  concorrente
aggiudicatario di un lotto non potra' esserlo anche dell'altro. Poste
si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in  tutto
o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in  parte.
L'espletamento della procedura di  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in  parte,  ed
in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
presentazione dell'offerta.  Fermo  restando  quanto  previsto  dagli
artt. 48 e 11 comma 8 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si  riserva
la  facolta'  di  richiedere,  in  qualsiasi  momento,   prova   (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, etc.) del  possesso  dei  requisiti  dichiarati,  e
l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta fissato  da  Poste.  L'esito  negativo  della
verifica comportera' l'esclusione  dalla  gara  dell'impresa/RTI.  In
caso di avvenuta  aggiudicazione,  tale  esito  negativo  comportera'
l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste
si riserva la facolta' di aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. Poste  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ovvero nel caso  di  due  sole  offerte  valide,  ferma  restando  in
entrambi i casi  l'applicazione  dell'art.  81  comma  3  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.. Poste, ai fini della  verifica  dell'anomalia,  si
riserva la facolta' di procedere ai sensi  dell'art.  88  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.. Il subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
Disciplinare di Gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere  al
subappalto venga indicata in  sede  di  offerta.  Non  e'  consentito
l'affidamento in subappalto all'aggiudicatario dell'altro lotto o  ad
altra impresa  comunque  partecipante  alla  presente  gara,  ne'  e'
consentito ai due aggiudicatari l'affidamento di  tale  attivita'  al
medesimo  subappaltatore.  Qualora  le  attivita'  di   trasporto   e
montaggio  venissero  affidate  in  subappalto,  l'affidatario  delle
medesime dovra' possedere i requisiti di cui punto III.2) lettere  n)
e p). Durata dell'Accordo Quadro 24 mesi a decorrere  dalla  data  di
relativa sottoscrizione, con  facolta'  di  Poste  di  prorogarne  la
validita' per ulteriori 6 mesi ovvero fino a totale  esaurimento  del
valore massimo aggiudicato, qualora, alla scadenza del  termine,  non
sia stato esaurito detto importo massimo, secondo quanto previsto nel
presente Bando. Il concorrente  aggiudicatario  di  un  lotto  potra'
essere chiamato, a insindacabile giudizio di Poste, e fermo  restando
l'importo massimo stimato, e  agli  stessi  patti  e  condizioni,  ad
eseguire l'attivita' oggetto dell'Accordo  Quadro  anche  nelle  aree
geografiche  non  incluse  nel  lotto  affidato,  ferma  restando  la
prevalenza della fornitura nell'ambito del lotto affidato.  Poste  si
riserva di avvalersi  delle  facolta'  di  cui  all'art.  140  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.. Si precisa che l'importo  massimo  aggiudicato  e'
presunto e che nulla potra'  pretendere  il  contraente  in  caso  di
affidamenti per  importi  inferiori  a  quelli  oggetto  dell'Accordo
medesimo. Le Imprese Aggiudicatarie, ai sensi del combinato  disposto
dagli artt. 66, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  34,  comma
35 della L. n. 221/2012, dovranno provvedere,  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione,  al  rimborso  in  favore  della
Stazione  Appaltante  delle  spese  sostenute  dalla  stessa  per  la
pubblicazione  del  presente  Bando  per  estratto  sui   Quotidiani.
Pertanto, le spese  di  pubblicazione  del  Bando  per  estratti  sui
Quotidiani, stimato in complessivi Euro 6.000,00 circa, oltre  l'IVA,
saranno rimborsate secondo le  modalita'  che  verranno  indicate  da
Poste Italiane in sede di emissione di fattura. Al fornitore  inoltre
sara'  richiesto  di  inviare   la   prova   del   pagamento   (copia
bollettino/bonifico/postagiro pagato). VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Tribunale Amministrativo Regionale LAZIO Via  Flaminia  189.  Roma  -
00196 - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 (trenta)  giorni
data conclusione procedura. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 27/10/2014 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T14BFM18713
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.