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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - EXPO 2015 S.p.A., Via Rovello, 2 - 20121 Milano, Italia, All'attenzione di Assistenza Gare e Appalti di Ferservizi SpA, e-mail: aga@pec.ferservizi.it - Indirizzo generale dell'Amministrazione Aggiudicatrice: www.expo2015.it, Indirizzo del profilo di committente e accesso elettronico alle informazioni: https://www.acquistionlineferservizi.it. - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - Procedura aperta per l'affidamento del noleggio di moduli abitativi (cc. dd. "MUA_MONOBLOCCHI USO ABITATIVO"), tipo container, comprensivo di posa, realizzazione di opere accessorie a completamento e del servizio di manutenzione Full-Service, per il Sito Expo Milano 2015 - Fornitura. Noleggio - L'appalto ha per oggetto: noleggio per un periodo medio di 9 mesi di moduli abitativi (cc. dd. "MUA_MONOBLOCCHI USO ABITATIVO"), tipo container da destinare a servizi igienici, locali di servizio o uffici e relativa posa in opera; realizzazione di attivita' accessorie a completamento quali scale di collegamento, strutture di omogeneizzazione e mascheramento in legno, parapetti e scivoli; smontaggio/rimozione a conclusione dell'evento; fornitura degli arredi dei locali da destinarsi ad uffici; servizio di manutenzione Full-Service - CPV: Oggetto principale 79950000 - Luogo di esecuzione: Milano - Sito Espositivo di Expo 2015 S.p.A. - Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo stimato della procedura e' pari a euro 5.541.328,23 (IVA esclusa) di cui euro 172.260,91 (IVA esclusa) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso relativi alle misure da adottare per eliminare, o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo, i rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro derivanti dalle interferenze delle lavorazioni e delle attivita' del sito Espositivo - Rinnovi: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO, TECNICO - Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara da: 1 - Cauzione provvisoria (garanzia a corredo dell'offerta) ai sensi dell'art. 75 D.Lgs 163/06, di importo pari al 2% dell'importo massimo stimato (Euro 5.541.328,23) e con validita' di 180 gg dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte (24.11.2014 ore 13:00); 2. dichiarazione istituto bancario o compagnia di assicurazione o intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D. lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva, ai sensi del combinato disposto degli artt. 75, comma 8, e 113 D.Lgs. 163/06. L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dell'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a - Cauzione definitiva, pari al 10% dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 D.Lgs. 163/06; b - polizza assicurativa come meglio specificato nello Schema di Contratto. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, 75, comma 7, e 113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi della garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del 50% - Le condizioni per la partecipazione (situazione personale degli operatori e requisiti di capacita' economica, finanziaria e tecnica) sono indicate negli articoli 5 e 6 del Disciplinare di Gara SEZIONE IV: PROCEDURA - Tipo di procedura: Aperta - Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso - Termine per la presentazione delle offerte: ore 13.00 del 24/11/2014 - Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano - Validita' dell'offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - Modalita' di apertura delle offerte: 24/11/2014 ore 15.00 presso Ferservizi SpA in via Tripolitania 30 - 00199 Roma. Maggiori informazioni sono disponibili nel Disciplinare di Gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - La presente procedura sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici sul Portale Acquisti di Ferservizi SpA (Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), raggiungibile al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti. Gli operatori economici interessati, che non fossero gia' registrati, dovranno, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere la registrazione al Portale. A tal proposito si rinvia al Disciplinare di Gara disponibile unitamente al presente Bando sui siti: www.acquistionlineferservizi.it e www.EXPO2015.org. In caso di necessita' di supporto ai fini della registrazione al Portale, nonche' nello svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, i concorrenti hanno facolta' di contattare il Servizio Assistenza al numero dedicato +39 02266002680. Si precisa che tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno, a pena di esclusione, essere redatti in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata - conforme al testo straniero - dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale ed essere firmati digitalmente dal rappresentante legale del concorrente o da persona munita dei necessari poteri. La tempestivita' dell'offerta sara' certificata dal Portale - Si precisa inoltre: a) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Deliberazione del C.d.A. dell'Amministrazione Aggiudicatrice in data 31.10.2014, assunte le necessarie determinazioni ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 in data 4.11.2014, ivi comprese le deroghe normative assunte da EXPO 2015 S.p.A. ai fini dell'espletamento della presente procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c), del D.L. 26 aprile 2013, n. 43 (convertito, con modifiche, in L. 71/2013); b) il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006; c) l'aggiudicazione al prezzo piu' basso e' determinata, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), prima parte, del D.Lgs. 163/2006, mediante ribasso sull'importo posto a base di gara; d) l'Amministrazione Aggiudicatrice - in considerazione dell'effettiva esigenza di celerita' ed urgenza e del fatto che la procedura si svolgera' in modalita' interamente telematica, per effetto delle deroghe assunte da EXPO 2015 S.p.A. in relazione all'art. 70, commi 1, 2, 8, 9 e 10, del D.Lgs. 163/2006, ai sensi della precedente lett. a) - si avvale di un termine ridotto per il ricevimento delle offerte, pari ad almeno 20 (venti) giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di trasmissione del presente Bando di Gara alla GUUE; e) per effetto delle deroghe assunte da EXPO 2015 SpA in relazione all'art. 124, comma 8, D.Lgs 163/06 ai sensi della precedente lett. a), l'Amministrazione Aggiudicatrice procedera' ad escludere automaticamente dalla gara le offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; l'esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero di offerte ammesse e' inferiore a cinque; in tal caso trovera' applicazione l'articolo 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; f) nel caso di applicazione dell'articolo 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, il procedimento di verifica delle offerte anomale e' disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88, del D.Lgs. 163/2006, con le deroghe di cui al provvedimento del Commissario Straordinario Delegato n. 9 del 6 luglio 2011, recante "Estensione alla Societa' EXPO 2015 S.p.A. delle disposizioni di cui ai provvedimenti del Commissario Straordinario Delegato n. 1 del 9 marzo 2010, n. 4 del 14 giugno 2010, nonche' alle ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 ottobre 2010, n. 3900 e 11 ottobre 2010, n. 3901"; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; g) e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; h) e' ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e delle previsioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; i) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di indicare - sul Portale Acquisti - il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; j) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, tramite lo strumento della messaggistica del Portale Acquisti, da inviare entro il 13.11.2014 ore 12.00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul Portale Acquisti; k) la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/06 nonche' ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che debbono essere prodotte in base alla legge, alBando o al Disciplinare di Gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della Amministrazione Aggiudicatrice, della sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, l'Amministrazione Aggiudicatrice assegnera' al concorrente un termine di cinque giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non essenziali ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, l'Amministrazione Aggiudicatrice non ne richiede la regolarizzazione, ne' applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di cui sopra il concorrente e' escluso dalla gara; l) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere ad aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; m) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare, in tutto o in parte, i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di legge, ed in particolare della sussistenza della copertura finanziaria dell'affidamento, e non da' diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; o) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'autorita' giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale; p) l'esecuzione del contratto di appalto potra' essere anticipata, anche nel corso del termine dilatorio previsto per la stipulazione del contratto, purche' siano decorsi almeno dieci giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni di aggiudicazione, conformemente a quanto previsto dal provvedimento del Commissario Straordinario Delegato n. 9 del 6 luglio 2011, di cui alla precedente lett. f); q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto; r) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito, con modificazioni, in L. 17 dicembre 2012, n. 221), l'aggiudicatario dovra' rimborsare all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006; saranno, altresi', a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; s) i concorrenti con la partecipazione alla gara si impegnano all'integrale rispetto del Protocollo di Intenti, sottoscritto in data 21 luglio 2009, del Protocollo a tutela della Sicurezza e Salute sul lavoro e della Legalita', sottoscritto in data 29 settembre 2009, del Protocollo e allegate Linee Guida per il Progetto Sicurezza e IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 14 / 19 Prevenzione EXPO 2015, sottoscritto in data 18 aprile 2011, delle Linee Guida per i Controlli Antimafia indicate dal Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere, pubblicate sulla GURI n. 90, in data 19 aprile 2011, del Protocollo per la Regolarita', la Sicurezza del Lavoro e la Formazione nelle lavorazioni edili concernenti le Opere di EXPO 2015, sottoscritto in data 21 novembre 2011, del Protocollo di Legalita' sottoscritto tra la Prefettura-U.T.G. di Milano ed Expo 2015 S.p.A. in data 13 febbraio 2012, dell'Atto Aggiuntivo del 3 ottobre 2014, oltre ad eventuali ulteriori protocolli di intesa o altri atti, comunque denominati, emanati o emanandi, al rispetto degli obblighi sulla tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii., del Codice Etico e del Modello 231/2001 di Expo2015 SpA e di ogni altra disposizione in materia, nonche' al rispetto delle disposizioni di cui ai provvedimenti del Commissario Straordinario del Governo per la realizzazione dell'Expo Milano 2015, oltre a quelle relative ad eventuali provvedimenti emanandi - anche ai sensi del D.L. 43/2013 (convertito, con modifiche, in L. 71/2013) - nel corso della presente procedura di affidamento, anche inerenti all'esecuzione delle prestazioni. L'accertamento di gravi inosservanze delle clausole ivi contenute costituisce causa di esclusione dalla gara. I Concorrenti si impegnano sin d'ora ad accettare una clausola contrattuale risolutiva espressa in caso di violazione delle clausole 1) e 2) contenute all'art. 4 del Protocollo di legalita' sottoscritto tra Expo 2015 SpA e la Prefettura U.T.G. di Milano, e delle clausole 1) e 2) dell'art. 3 dell'Atto aggiuntivo del 3 ottobre 2014 al predetto Protocollo di legalita' ivi compreso il previsto sistema sanzionatorio; t) per effetto delle deroghe assunte da EXPO 2015 S.p.A. in relazione all'art. 48, commi 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006, ai sensi della precedente lett. a), i controlli sul possesso dei requisiti di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 saranno effettuati esclusivamente nei confronti dell'aggiudicatario, fissando in 5 giorni il termine per la presentazione della documentazione richiesta; u) per effetto delle deroghe assunte da Expo 2015 SpA in relazione all'art. 11, comma 5 e all'art. 12, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, ai sensi della precedente lettera a) il Responsabile del procedimento per la procedura di affidamento e' autorizzato ad inviare all'aggiudicatario la comunicazione di aggiudicazione definitiva nelle more del controllo sul possesso dei requisiti di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, fatta salva la facolta' di disporne la revoca in caso di mancata comprova dei requisiti richiesti dalla lex specialis di gara, oltre alle conseguenze previste dall'art. 48, comma 1, ult. periodo, del D.Lgs. n. 163/2006; v) l'Amministrazione Aggiudicatrice - in considerazione dell'effettiva esigenza di celerita' ed urgenza, per effetto delle deroghe assunte da EXPO 2015 S.p.A. in relazione all'art. 66, commi 7 e 8, del D.Lgs. 163/2006, ai sensi della precedente lett. a) - fermo restando la pubblicazione del bando di gara in ambito sovranazionale, oltre che sulla GURI e su tutti i mezzi previsti per legge, pubblichera' sui quotidiani senza necessita' di alcun differimento e gli effetti giuridici del Bando di gara decorreranno dall'avvenuta pubblicazione sulla GUUE anziche' dalla sua pubblicazione sulla GURI; w) sul Portale, all'indirizzo https://www.acquistionlineferservizi.it e' disponibile tutta la documentazione di gara; x) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Carlo Chiesa; y) CIG: 5993233C51; z) CUP: D 49B11000180005 - Organo competente per eventuali controversie: TAR Lombardia Milano - Il testo integrale del Bando e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea in data 4.11.2014 Il responsabile del procedimento ing. Carlo Chiesa T14BFM19271