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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di restauro e riqualificazione funzionale del complesso immobiliare di Villa Huffer e di Via Milano 10/30 - CIG 8042565697. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184, Roma (Italia) - Codice NUTS: ITI43. Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Immobiliari E-mail: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it -Indirizzo internet principale: https://www.bancaditalia.it - Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: si'. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico - Banca centrale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di restauro e riqualificazione funzionale del complesso immobiliare di Villa Huffer e di Via Milano 10/30. II.1.2) Codice CPV principale: 45454000. II.1.3 Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di restauro e riqualificazione funzionale del complesso immobiliare di Villa Huffer in via Nazionale 191, a Roma e dell'adiacente edificio di Via Milano 10/30, finalizzati alla realizzazione di uno spazio espositivo permanente dedicato ai temi economici e monetari. II.1.5) Valore totale stimato 10.554.005,79 euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454100. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): l'appalto ha natura "mista" avendo a oggetto sia l'esecuzione di lavori di restauro e riqualificazione funzionale del complesso immobiliare, sia le prestazioni di conduzione e manutenzione ordinaria "a canone" riconducibili alla categoria dei "servizi" aventi carattere accessorio, oltre all'eventuale realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria o correttiva. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: 10.554.005,79 euro. II.2.7) Durata del contratto (in mesi): 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' richiesto il possesso dei requisiti di cui all'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E' richiesto il possesso delle categorie OG2, OS28, OS30 e OS24 da dimostrare mediante attestazione di qualificazione SOA in corso di validita'. E' richiesto inoltre il possesso di un sistema di gestione ambientale da attestare mediante una certificazione secondo la norma ISO 14001, oppure tramite la registrazione EMAS o equivalente, in corso di validita'. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: per la categoria OG2 e' richiesta la SOA almeno di classifica VI; per le categorie OS28 e OS30 almeno di classifica IV e per la categoria OS24 almeno di classifica III. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)- L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 24/01/2020 Ora locale: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 30/01/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Viale L. Einaudi, Frascati (Roma). Eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte sopra indicata saranno comunicate con congruo anticipo attraverso il Portale Gare Telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legale rappresentante del concorrente ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dal legale rappresentante; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento degli stessi dovranno essere comunicati attraverso l'area messaggi attiva sul Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici - Sara' accettata la fatturazione elettronica: si'. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 1374079 del 14.11.2019. Il RUP e' l'arch. Maria Elisabetta Piu. Ai fini della partecipazione devono essere soddisfatte le ulteriori condizioni (garanzia, pagamento contributo ANAC, etc.) previste nel disciplinare di gara. Al fine di acquisire una conoscenza effettiva del luogo di svolgimento dei lavori, e' richiesta l'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio, da concordare con la Banca secondo le mo-dalita' indicate nel disciplinare di gara. La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, c. 12, del D.Lgs. n. 50/2016, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se non soddisfi gli oneri di cui all'art. 30, c. 3 del Codice (cfr. art. 94, c. 2 del Codice). In caso di parita' fra piu' offerte, si procedera' all'aggiudicazione all'impresa che abbia conseguito il punteggio piu' elevato nell'offerta tecnica; nel caso di ulteriore parita', si procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, c. 2, del D.Lgs. n. 50/2016 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dalla normativa vigente, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Trova applicazione il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016 in ordine al rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara, al momento stimate in circa 7.000,00 euro al netto degli oneri fiscali. Tale rimborso avverra' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno indicate. VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19.11.2019. per delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX19BFM27740