Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Catania, Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Italia) - Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare A.P.Pa.M. - tel 39 0957307306 - fax 39 095 7307424 - posta elettronica: ac.appam@unict.it - Posta elettronica certificata: protocollo@pec.unict.it - Indirizzo internet: www.unict.it. I.2.) indirizzo e punto di contatto al quale inviare le offerte: Universita' degli Studi di Catania - Ufficio Protocollo - A.P.Pa.M - Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Tel. 39 095/ 7307585 - Fax 39 095/7307572). I.3.) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'Amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. I.4) documentazione a corredo del bando: Disciplinare di gara; Capitolato speciale d'appalto; n. 7 Allegati tecnici; DUVRI. La predetta documentazione e' disponibile, con accesso libero, sul sito Internet dell'Universita' al link http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti. ulteriori informazioni: Punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti: Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione - via di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania (tel. 39 0957307864 e-mail: pbarbera@unict.it. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: II.1. descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento dell'appalto in Global Service di servizi integrati per la manutenzione dei complessi "Torre Biologica" e "Polo Tecnologico" dell'Ateneo di Catania, di durata biennale, rinnovabile a discrezione dell'Amministrazione per ulteriori due anni - CIG: 66059011F5 - da effettuarsi in conformita' alle condizioni e alle modalita' descritte nella documentazione di gara. II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: - Tipo di appalto: servizi e lavori - Luogo principale di consegna ed esecuzione: Edificio 2 della Cittadella Universitaria dell'Universita' degli Studi di Catania sito in Via S. Sofia - Codice ISTAT 087015. II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5.) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 50711000. II.1.6.) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no - II.1.7.) Divisione in lotti: no. II.1.8.) Ammissibilita' di varianti: no. II.2. Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1.) Quantitativo o entita' totale: l'importo dell'appalto e' pari ad Euro 1.291.543,00 oltre IVA, di cui Euro 1.261.900,00 oltre IVA soggetti a ribasso ed Euro 29.643,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.3. durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'appalto ha la durata di anni 2 (due), naturali, successivi e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna del servizio. L'Universita' degli Studi di Catania si riserva la facolta' di procedere al rinnovo del contratto, per ulteriori anni due. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III. 1. condizioni relative all'appalto: III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 del d.lgs.163/2006 e s.m.i. da una cauzione provvisoria di Euro 25.830,86, pari al 2% dell'importo dell'appalto. Cauzione definitiva: trova applicazione l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.2.) Le imprese partecipanti dovranno effettuare a favore dell'A.N.A.C. il pagamento di Euro 140,00 con le modalita' contenute nell'avviso del 31 marzo 2010 (entrato in vigore il 1° maggio 2010) in materia di contributi in sede di gara ed alla deliberazione dell'ANAC del 9 dicembre 2014. III.1.3.) Principali modalita' di finanziamento: fondi di bilacio dell'Universita' degli Studi di Catania. III.1.4.) Imprese che possono concorrere all'appalto: sono ammessi alla gara imprenditori singoli e societa' di persone o di capitali, eventualmente aggregati nelle forme di consorzi, raggruppamenti di imprese e GEIE ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2. condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo Professionale o nel registro commerciale: - possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. 163/2006; - iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per l'attivita' cui si riferisce l'appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: - dichiarazione di almeno due Istituti di credito o intermediari autorizzati che attestino che l'offerente "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita', correttezza e puntualita'" (art. 41, comma 1, lett. a) del D.lgs 163/2006); si applichera' la disposizione di cui all'art. 41, comma 3, del D.Lg163/2006. III.2.3.) Capacita' tecnica e professionale: - aver eseguito con buon esito nel triennio 2013-2014-2015 servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura di gara a favore di amministrazioni o enti pubblici o privati per un importo non inferiore ad Euro 1.291.543,00 oltre IVA. (art.42, comma 1, lett.a) del D.Lgs. 163/06); - possesso della certificazione di qualita' della serie europea ISO 9001:2000 oppure ISO 9001:2008 rilasciata da organismo accreditato SINCERT o da altra istituzione che ne abbia ottenuto il mutuo riconoscimento mediante sottoscrizione degli accordi MLA EA o IAF; - possesso dei requisiti di cui all'art. 11, comma 3 del D.P.R. 412/93 per l'assunzione del ruolo di "Terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto termico"; - Attestazione di qualificazione SOA, nelle categorie OG1, OG11, OS28 e OS30 in classifica II. Avvalimento: il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'articolo 34, potra' avvalersi dei requisiti di carattere economico - finanziario, tecnico - organizzativi di altri soggetti, ricorrendo all'istituto dell'avvalimento ai sensi degli artt. 49-50 del D.Lgs. 163/06 e s.m .i., allegando a pena di esclusione, la documentazione prescritta dal medesimo art. 49. Non e' consentito l'avvalimento di certificazioni di qualita'. SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1) tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso a quello posto a base d'asta, ai sensi dell'art. 82, lett.b) del Codice. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: CIG 66059011F5. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: IV.3.4) Termine per il ricevimento dei plichi: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 06/06/2016. no. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte/domande di partecipazione: Lingua Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricezione delle offerte, salvo proroghe richieste dall'Amministrazione e tempestivamente comunicate. IV.3.8.) Ora, data e luogo di apertura dei plichi: 08/06/2016 ore 10:00 presso i locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliale Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita' n. 16 - Catania. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: Titolari delle ditte concorrenti o loro Rappresentanti legali o persone munite di procura. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: Trattasi di un appalto periodico: no. Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. Informazioni complementari: - per quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando si rimanda al Disciplinare di gara, che ne costituisce parte integrante e sostanziale. R.U.P.: Ing. Pierluigi Barbera dell'Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione - via A. di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania - tel. + 39 095 7307864 - e-mail pbarbera@unict.it - Trattamento dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003. Deliberazione a contrarre: Consiglio di Amministrazione dell'Universita' degli Studi di Catania seduta del 30.10.2015. Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Milano n. 38 - 95127 Catania - Italia - Tel. 39.095.7530411. Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Si applica l'art 8 del D.Lgs. del 20 marzo 2010 n.53. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia - Tel. + 39 0957307318 - Fax + 39 0957307416. Il direttore generale dott. Federico Portoghese T16BFL2572