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Bando di gara SEZIONE I: amministrazione aggiudicatrice: Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Banca d'Italia Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italy Punti di contatto Posta elettronica: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) https://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: (URL https://www.bancaditalia.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/bandigara/bandi/index.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: ente pubblico non economico. Attivita': Altro - Banca Centrale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Acquisizione di servizi per la gestione telematica delle procedure di gara - 15149SVI (G002/16). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n.: 7: Servizi informatici ed affini Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS ITE43. II.1.3 Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'iniziativa di spesa prevede l'acquisizione: a) di una soluzione integrata (piattaforma), offerta in modalita' Software as a Service (SaaS), che consenta: 1) lo svolgimento di procedure di affidamento in modalita' telematica, incluse le aste on-line; 2) la tenuta di un elenco delle imprese che consenta la classificazione, qualificazione e valutazione (rating) degli operatori di mercato ai fini dell'individuazione, con piena trasparenza, dei fornitori da invitare alle gare ex artt.17, 122 e 125 del D.Lgs. n. 163/2006; 3) la gestione degli adempimenti previsti in materia di obblighi informativi nei confronti dell'ANAC, nonche' di quelli riconducibili alla normativa in materia di anticorruzione (Legge n. 190/2012) e per l'Amministrazione trasparente (D.Lgs. n. 33/2013); b) di servizi specialistici a consumo destinati ad attivita' di supporto (1 200 giorni/persona fino ad un massimo di1 540) e per eventuali interventi di tipo evolutivo (200 giorni/persona fino ad un massimo di 730). La soluzione dovra' garantire l'integrazione applicativa con i sistemi della Banca, in particolare con la CAD per la gestione della protocollazione dei documenti e la successiva conservazione sostitutiva e con SIPROS per quanto riguarda le informazioni richieste in materia di segnalazioni all'ANAC. Con riferimento a tale ultimo aspetto, l'integrazione dovra' essere realizzata e resa disponibile entro 180 giorni dall'avvio della piattaforma. Il contratto avra' una durata di 5 anni con facolta' di proroga da parte della Banca per un ulteriore anno. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale 72416000 Oggetti complementari II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si'. II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni). L'importo a base d'asta e' di € 2.050.000,00 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato, comprensivo delle opzioni di cui al punto II.2.2 e' di € 2.390.000,00 (IVA esclusa). Le prestazioni oggetto della presente procedura sono di tipo intellettuale; pertanto, non e' stato redatto il DUVRI e l'importo degli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza e' pari a 0. II.2.2) Opzioni si'. Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta' per la Banca di prorogare la durata del contratto per un periodo di un anno. La Banca si riserva altresi' la facolta' di richiedere ulteriori servizi specialistici fino a un massimo complessivo di 1.540 giorni/persona per attivita' di supporto e fino a un massimo complessivo di 730 giorni/persona per eventuali interventi di tipo evolutivo. SEZIONE III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a € 47.800, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.: - la prestazione principale dell'appalto e' costituita dalla fornitura di una soluzione integrata, offerta in modalita' Software as a Service (SaaS), secondo quanto indicato alla lettera a) del punto II.1.5); - le prestazioni secondarie sono quelle relative ai servizi di assistenza specialistica di cui alla lettera b) del punto II.1.5). Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara, la mandataria deve: - possedere almeno una delle attestazioni di capacita' economica e finanziaria; - aver eseguito almeno il c.d. contratto di punta indicato al punto III.2.3.. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari NO. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo (CIG) a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n.78, convertito con legge n. 122/2010. Si applica l'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs n. 163/2006, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazioni di due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 3 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando, circa la capacita' economica e finanziaria dell'impresa. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver eseguito, nei 3 anni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, almeno tre commesse, di cui una di importo non inferiore a 450 000 EUR (contratto di punta), aventi ad oggetto la fornitura di servizi di gestione telematica delle procedure di affidamento. In particolare, il concorrente dovra' comprovare, per almeno uno dei suddetti 3 contratti, di aver fornito una soluzione integrata, offerta in modalita' Software as a Service (SaaS), che consenta almeno: a) lo svolgimento di gare in modalita' telematica; b) la tenuta di un albo fornitori. La verifica del possesso del requisito minimo avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante presentazione - entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia - di copie autentiche dei contratti unitamente all'attestazione rilasciata dai clienti circa la corretta esecuzione delle commesse ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. Per i contratti in corso di esecuzione, l'attestazione dovra' essere rilasciata con riferimento alle prestazioni fino a quel momento eseguite. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G002/16. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo nel caso di dialogo competitivo Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 01/06/2016 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, in giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 270 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/06/2016 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si'. Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: Altre Informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre n. 423293 del 25/3/2016. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC e' 6634745CC4. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. Come meglio specificato nel Disciplinare di gara - paragrafo 2.3 - l'offerta, redatta in lingua italiana, e' costituita da 3 componenti, che devono restare separate l'una dall'altra: la Documentazione Amministrativa, l'Offerta Tecnica e l'Offerta Economica. Le 3 buste corrispondenti dovranno essere inserite in un altro Plico, recante all'esterno la denominazione o ragione sociale del mittente nonche' la scritta "Procedura aperta ai sensi del D.lgs. n. 163/2006 per l'acquisizione di servizi per la gestione telematica delle procedure di gara - 15149SVI (G002/16)". Il Plico dovra' pervenire, entro la scadenza del termine di presentazione delle offerte indicato al punto IV.3.4), alla Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti informatici - Via Nazionale 91 - 00184 Roma. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del committente di cui al punto I.1:https://www.bancaditalia.it. Eventuali richieste di chiarimento devono essere inoltrate almeno 10 gg. prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte, all'indirizzo mail indicato al punto I.1. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: a) procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; decidere di non procedere all'aggiudicazione - ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Trova applicazione la normativa vigente circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sui quotidiani relativi alla gara; tali spese - orientativamente pari a 8.000 EUR al netto degli oneri fiscali - verranno rimborsate dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno concordate. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006e s.m.i. Il responsabile del procedimento e' il dr. Vincenzo Mesiano Laureani, Vice Capo del Servizio Appalti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Citta': Roma Paese: Italy VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/04/2016. Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti dott. Manlio Ricotti TX16BFM4914