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BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326, - Fax: 06-44462009 Posta elettronica: g.alimonti@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Servizio Gare Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe SALERNO. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:MI 15/10 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Progettazione esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art. 19,comma 1-ter, della Legge n. 109/94 e s.m.i., in quanto applicabile. Luogo principale dei lavori: Comuni di Zanica, Stezzano e Comun Nuovo. Codice NUTS: ITC46 II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4)Breve descrizione dell'appalto: S.S. 42 "del Tonale e della Mendola". Lavori di costruzione della Tangenziale sud di Bergamo da Zanica a Stezzano. Codice CUP F16G06001170001 II.1.5)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7)Divisione in lotti: NO II.1.8)Ammissibilita' di varianti: NO II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 15.074.000,00 cosi' composto: Euro 14.170.000,00 per lavori da eseguire, Euro 654.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso ed Euro 250.000,00 per oneri relativi alla progettazione esecutiva assoggettabili a ribasso ai sensi del D.lgs 163/06 e s.m.i. Categoria prevalente (inclusa sicurezza): OG3 importo: Euro 10.659.979.05 Classifica VI Classifica VII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie (inclusa sicurezza): -OG11 importo: Euro 1.008.416,41 Classifica III subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OS12 importo:Euro 1.033.612,30 Classifica III subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OS 21 importo: Euro 1.099.697,38 Classifica III subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OS34 importo: Euro 1.022.294,86 Classifica III subappaltabile a qualificazione non obbligatoria Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a Corpo: Euro 12.375.981,56 Lavori a Misura:Euro 1.794.018,44 Oneri per la sicurezza: Euro 654.000,00 Spese tecniche relative a progettazione esecutiva e piano della sicurezza:Euro 250.000,00 Classi e categorie di opere da progettare: Ig - Strutture o parti di strutture in c.a. importo Euro 3.792.329,76 IIIc - Impianti di illuminazione importo Euro 1.008.416,41 VIa - Strade ordinarie importo Euro 7.806.118,50 IXc - Gallerie importo Euro 1.099.697,38 VIII - Impianti per provvista importo Euro 1.117.437,95 Unita' stimate per la progettazione: n. 12 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con DPR 25/01/2000 n.34 (G.U.R.I. n.49 del 29.02.2000) e s.m.i.. Per le classi e categorie di opere da progettare richiamate nel medesimo paragrafo, si fa riferimento alla L. 02.03.1949 n.143 (G.U.R.I. n.90 del 09.04.1949), e Decreti Ministeriali attuativi della stessa. II.2.2)Opzioni: NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 665 di cui: -giorni 90 per la redazione del progetto esecutivo; -giorni 575 per l'esecuzione dei lavori, comprensivi di giorni 40 per andamento stagionale sfavorevole. I tempi indicati non comprendono il tempo necessario all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le approvazioni del progetto esecutivo medesimo. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intervento e' compreso nel Piano Quinquennale 2007/2011 con appaltabilita' 2009. Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi del DPR 445/00, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica poteri di firma del sottoscrittore. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV 3.1. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: Per l'imprenditore esecutore dell'opera: a)certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente i dati contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia autentica ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; b)di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m ter) del D.Lgs.163/06 e s.m.i., fermo restando quanto disposto dal comma 1-bis del medesimo articolo, nonche' tutte le eventuali condanne, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38 comma 2 del citato Decreto, le sentenze passate in giudicato, i decreti penali di condanna divenuti irrevocabili, le sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p. ed eventuali provvedimenti di riabilitazione, competendo esclusivamente alla Stazione Appaltante valutare se il reato commesso precluda o meno la partecipazione alla procedura di gara. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata; le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art.38, comma 1 lett.m-ter dovranno essere rese da tutti i soggetti di cui alla lettera b) della norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. L'eventuale assenza di soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara dovra' essere espressamente dichiarata. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. c)l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006; d)l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998; e)di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; f)di non essere assoggettabile alle prescrizioni di cui alla L. 68/99, in materia di assunzioni obbligatorie o di aver assolto agli obblighi di cui all'art. 17 della L.68/99. g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio ordinari o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, come associato/indicato dall'imprenditore esecutore dell'opera: h)le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere da a) a f), qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista singolo o associato nelle forme di cui alla L. 23.11.1939 n. 1815; i)iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto; j)che non ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 51, commi 1 e 2 , e dell'art. 52 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; k)di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90 comma 8 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.; III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per il prestatore di servizi a)dichiarazione relativa al fatturato globale relativo ai migliori cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, che dovra' essere non inferiore a 4 volte l'ammontare degli oneri di progettazione. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiedono a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per l'imprenditore esecutore dell'opera a)attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione e di progettazione; b)ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera a) del presente punto, attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per la sola attivita' di costruzione, integrata con indicazione/associazione di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di opere da progettare di cui al precedente punto II.2.1 del bando di gara, ai sensi dell'art. 19, comma 1-ter della L. 109/94 e s. m. i.; Per il prestatore di servizi c)dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 4 (quattro) volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare. d)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due) servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a 0,5 (zero/5) volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti c) e d) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente; e)Dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento ai migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione su base annua, ai sensi della normativa vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 (due) volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.2.1) del bando. Si rende noto a pena di esclusione, che: -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici, nonche' dal singolo prestatore di servizi individuato; -in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura. -i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a) a g) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi degli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Le imprese designate ai sensi della normativa citata debbono disporre di attestazione SOA che le abilita ad eseguire lavori pubblici, in corso di validita'. -i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. ed all'art. 95 del Regolamento D.P.R. 554/1999; -i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2 lett. a) e III.2.3 lett. a) e b). Si rende inoltre noto che: le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando dovranno essere rese in modo rigorosamente aderente a quanto previsto nei punti medesimi dagli operatori economici tenuti al rilascio delle stesse, secondo la normativa vigente e la lex specialis di gara. Si fara' luogo all'applicazione dell'art. 46 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., esclusivamente ove cio' non comporti lesione della par condicio tra candidati. Conseguentemente non si consentira' di produrre o integrare documenti e/o dichiarazioni del tutto mancanti o comunque richiesti a pena di esclusione a norma del bando di gara. -l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; -il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere indicato da piu' Concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed il D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. art.47. III.2.4)Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nei termini dei criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: a)Prezzo b)Pregio tecnico c)Caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici d)Tempo e)Costo di utilizzazione e manutenzione (minimizzazione dei costi derivante da soluzioni tecnologiche all'avanguardia) Ai suddetti criteri verranno attribuiti i seguenti pesi (globalmente pari a 100): per l'elemento a: 50 punti per l'elemento b: 20 punti di cui: b.1) Caratteristiche qualitative e funzionali 8 punti b.2) Tipologia dei materiali 8 punti b.3) Sistemi e metodi costruttivi innovativi 4 punti per l'elemento c: 15 punti di cui: c.1) Efficientamento energetico 4 punti c.2) Sostituzione delle fonti tradizionali con fonti rinnovabili 4 punti c.3) Impatto ambientale del cantiere e gestione del traffico in corso d'opera 7 punti per l'elemento d: 10 punti per l'elemento e: 5 punti Maggiori dettagli sulla formulazione dell'offerta tecnica verranno forniti nella lettera di invito. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nella lettera di invito. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D. Lgs. 163/06, cosi' come modificato dalla Legge 03/08/2009, n. 102. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: MI 15/10 - Codice CIG: 06889950A9 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 09/02/2011. Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett.d) D.Lgs 163/06 e s.m.i. e' fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Servizio Gare - Qualificazione Gara MI 15/10. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. Inoltre ai sensi dell'art. 79, comma 5 bis, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., introdotto dall'art. 2 del D. Lgs. 53 del 20/03/2010, si invita il Concorrente all'atto della presentazione della domanda di partecipazione ad indicare il numero di fax e il domicilio eletto per le eventuali e future comunicazioni, con l'impegno a trasmettere immediata conferma scritta dell'avvenuto ricevimento delle comunicazioni medesime. c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163 e s.m.i. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. d)In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f)L'ANAS S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. g)Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. L'aggiudicatario dovra' attenersi alle norme ed alle prescrizioni che sono previste nello stipulando Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri e che sara' sottoscritto tra la Prefettura territoriale di competenza ed Anas S.p.A. i)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. j) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. CDG-0181019-P del 27/12/2010. k)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. l)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e s.m.i., al D.P.R. 554/99 ed al DPR 34/00 nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30 giorni vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti di esclusione. Il diritto di accesso agli atti e' disciplinato ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 29.12.2010 Roma,29/12/2010 Il Dirigente Responsabile Unita' Gare E Contratti (Avv. Daniele TornuSciolo) T10BFM27495