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BANDO DI GARA ART. 1) STAZIONE APPALTANTE: So.G.A.S. SpA - Societa' di Gestione Aeroporto dello Stretto - Via Provinciale 11 Ravagnese 89067 Reggio Calabria - Codice Identificativo Gara (CIG): 0481282E74 ART. 2) OGGETTO DELLA GARA: Procedura Aperta per il servizio annuale di "SFALCIO ERBA ALL'INTERNO DEL SEDIME AEROPORTUALE". Il servizio offerto deve essere conforme alle specifiche tecniche indicate nel capitolato speciale d'appalto e alle vigenti leggi in materia. ART. 3) IMPORTO A BASE D'ASTA: Il corrispettivo posto a base di gara, rispetto al quale ciascuna impresa concorrente dovra' presentare la propria percentuale di ribasso, e' fissato nella misura di Euro 96.515,00 (euro: novantaseimilacinquecentoquindici/00) - esclusi oneri per la sicurezza (Euro 1.930,30) non soggetti a ribasso. Non sono ammesse, a pena di esclusione, offerte in aumento e/o che eguaglino il totale posto a base d'asta. ART. 4) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con le modalita' di cui all'art. 82 del d. lgs 163/2006 e successive modifiche e/o integrazioni: l'aggiudicazione del servizio avverra' a favore del concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso rispetto al prezzo posto a base di gara. L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. ART. 5) DURATA DEL SERVIZIO: il servizio ha durata annuale a decorrere dalla data di stipula del contratto. ART. 6) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL'APPALTO: il bando di gara, il capitolato speciale d'appalto e la planimetria degli interventi sono consultabili in Sogas presso gli uffici del post holder manutenzione siti all'interno dell'Aeroporto dello Stretto e sul sito internet della stazione appaltante. ART. 7) TEMPI DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO: il servizio di sfalcio erba all'interno del sedime aeroportuale dovra' essere eseguito, di norma, 6 volte l'anno per la zona rossa, 4 volte l'anno per la zona verde e 2 volte l'anno per la zona gialla. ART. 8) PENALI: si rimanda a quanto stabilito nel CSA art. 10 ART. 9) FINANZIAMENTO: fondi art.17 L.135/97 ed autofinanziamento Sogas SpA. ART. 10) MODALITA' DI PAGAMENTO: le modalita' di pagamento sono disciplinate dall'art. 3 del CSA. ART. 11) GARANZIE: la cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto. L'impresa aggiudicataria dovra' costituire all'atto della sottoscrizione del contratto una cauzione definitiva calcolata secondo le modalita' dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo; le cauzioni provvisorie prestate dai soggetti non aggiudicatari sono restituite alla conclusione della procedura di scelta del contraente. L'ammontare delle cauzioni e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001 - 2000. ART.12) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: per partecipare alla gara, i soggetti interessati devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti: a)possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.; b)possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del D. lgs 163/06 e s.m.i., vale a dire dovranno comprovare la loro iscrizione nel registro della Camera di Commercio Industria ed Artigianato; altresi' dovranno dimostrare la propria capacita' tecnico, finanziaria ed economica mediante la presentazione dei seguenti documenti: a)idonee referenze bancarie (rilasciate da almeno due comprimari istituti di credito); b)dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi analoghi realizzati negli ultimi tre anni (2007-2008-2009) per un importo minimo complessivo pari ad Euro 110.000,00; c)indicazione del numero medio annuo di dipendenti (minimo n. 3) negli ultimi tre anni; d)dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto; e)idonea documentazione attestante l'abilitazione al trattamento di prodotti fitofarmaci. ART. 13) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: le ditte concorrenti dovranno far pervenire l'offerta con la documentazione richiesta, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione seguente indirizzo:Sogas SpA Via Provinciale 11 Ravagnese 89067 Reggio Calabria. Il plico dovra' pervenire tramite servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, e dovra' essere chiuso e sigillato sui lembi di chiusura, con riportato sul frontespizio il nominativo del mittente, con relativo indirizzo, l'oggetto della gara e la dicitura "PROCEDURA APERTA PER SERVIZIO ANNUALE DI SFALCIO ERBA ALL'INTERNO DEL SEDIME AEROPORTUALE. OFFERTA E DOCUMENTI". Tale plico potra' essere consegnato anche a mano, entro lo stesso termine perentorio, esclusivamente al personale dell'ufficio protocollo di Sogas S.p.A., il quale dovra' apporre all'esterno del plico l'ora e la data di consegna controfirmandola alla presenza del consegnatario. Il recapito del plico entro il termine stabilito rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non sara' preso in considerazione il plico pervenuto fuori termine indipendentemente dalla data del timbro postale. Il plico sopraindicato dovra' contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione redatta in lingua italiana, inserita in n. 2 distinti plichi, sigillati e controfirmati su tutti i lembi di chiusura, riportanti ciascuno il nominativo del mittente, l'oggetto della gara e le seguenti diciture: plico n.1 "documentazione amministrativa"; plico n. 2 "offerta economica". In ciascun plico dovranno essere contenuti, a pena di esclusione, i documenti di seguito specificati. PLICO N. 1 DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA A)ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE RESA AI SENSI DEL DPR 445/2000, sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa concorrente, contenente gli estremi di identificazione della ditta concorrente (partita IVA o codice fiscale e le generalita' complete del firmatario dell'offerta). La domanda puo' essere sottoscritta anche da un procuratore della candidata ed, in tal caso, dovra' essere allegata, a pena di esclusione, la relativa procura in originale o in copia autentica. B)CAUZIONE PROVVISORIA di Euro 1.930,30 (Euro: millenovecentotrenta/30) pari al 2% dell'importo appaltato, da prestarsi, a scelta dell'offerente, sotto forma di cauzione o di fideiussione con le seguenti modalita' e prescrizioni: -mediante presentazione dell'originale di fideiussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa o fideiussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e successive modificazioni, che svolgono in via esclusiva o prevalente l'attivita' di rilascio di garanzie. La fideiussione provvisoria dovra' essere conforme alle previsioni di cui all'art. 75 d. lgs. n. 163/2006; -in contanti o titoli del debito pubblico, ed in tal caso la garanzia provvisoria dovra' essere accompagnata, a pena di esclusione, dalla dichiarazione di impegno di un istituto bancario o di una compagnia assicurativa - oppure di un intermediario finanziario, iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d. lgs n. 385/1993 - a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. C)ELENCO, sottoscritto dal titolare o legale rappresentante, dal quale risulti la capacita' finanziaria ed economica dell'impresa attestante i principali servizi similari a quello oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre anni (2007-2008-2009) per un importo complessivo pari a Euro 110.000,00 iva esclusa, con indicazione del rispettivo importo, data e destinatario. D)CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO DEBITAMENTE SOTTOSCRITTO dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa concorrente con firma leggibile e per esteso (nome e cognome) su ogni pagina, in segno di accettazione. PLICO N.2 -OFFERTA ECONOMICA Tale plico dovra' contenere l'offerta economica redatta in bollo ed in lingua italiana, debitamente sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante. Il modulo deve essere sottoscritto con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante del concorrente e non potra' contenere correzioni che non siano dello stesso espressamente confermate e sottoscritte. Nel caso di discordanza tra il prezzo offerto in cifre e quello espresso in lettere, e' valida l'indicazione in lettere. ART. 14) TEMPI E MODALITA' DI GARA: le operazioni di esperimento della presente procedura aperta avranno luogo presso la sede della Sogas SpA c/o l'Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria sita in via Provinciale 11 Ravagnese, il giorno e l'orario di apertura dei plichi verra' comunicato in tempo utile a tutti i partecipanti alla gara. ART. 15) SUBAPPALTO: e' vietato il subappalto. ART. 16) CONTRATTO: l'impresa aggiudicataria sara' tenuta a costituire le garanzie e ad intervenire per la sottoscrizione del contratto d'appalto nel termine indicato dalla stazione appaltante. Qualora l'impresa aggiudicataria non ottemperi alle richieste entro il termie indicato, la stazione appaltante, senza bisogno di ulteriore formalita' o di preavvisi di sorta, potra' ritenere decaduta a tutti gli effetti l'impresa stessa dall'aggiudicazione, procedere all'incameramento della cauzione provvisoria e disporre l'aggiudicazione dell'appalto al concorrente che segue in graduatoria. Il contratto verra' stipulato previa convocazione in esito al positivo riscontro circa il possesso dei requisiti dichiarati. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le imposte ed i diritti relativi alla stipulazione del contratto ed alla sua registrazione. Per motivi di urgenza, la stazione appaltante si riserva la facolta' di consegnare anticipatamente il servizio sotto riserva di legge nelle more della stipula del relativo contratto di appalto. L'eventuale rifiuto opposto dall'aggiudicatario comporta decadenza dall'aggiudicazione. ART. 17) DISPOSIZIONI VARIE: l'impresa aggiudicataria ha l'obbligo di presentare tutta la documentazione occorrente per la stipula del contratto d'appalto entro 10 giorni dalla data di comunicazione di avvenuta aggiudicazione, ivi compresa la cauzione definitiva. La ditta che, in fase di verifica, risultera' non avere i requisiti dichiarati, perdera' ogni diritto di aggiudicazione, subira' la comunicazione all'Autorita' di Vigilanza per i Contratti Pubblici, con conseguente iscrizione nel Casellario dell'Autorita' e perdita del diritto di partecipazione alle pubbliche gare per il massimo di un anno e sara' perseguibile penalmente secondo le normative vigenti. ART. 18) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: il responsabile del procedimento per la procedura di gara e' l'ing. Giuseppe VISICARO Post Holder Progettazione della Sogas SpA. Reggio Calabria li', 29.12.2010 L'Amministratore Delegato Dott. P. Bova T10BFM27553