MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE DEL GENIO MILITARE PER LA MARINA

La Spezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 1-9-2010)

 
                 BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA 
  Appalto solo lavori > Euro 1.000.000,00 e < di 4.845.000,00 Euro 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione 
  Ministero della Difesa - Direzione del Genio Militare per la Marina
- Sezione Amministrativa Indirizzo viale G. Amendola, 5 C.A.P. 19122 
  Localita'/Citta' La Spezia Stato IT 
  Telefono U.R.P. 0187/786005/786040 Telefax 0187/782800 
  Posta elettronica (e-mail) maurizio_torracca@marina.difesa.it 
  Indirizzo Internet (URL) www.marina.difesa.it 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: 
  Come al punto I.1 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: 
  Come al punto I.1 
  I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: 
  Come al punto I.1 
  I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Livello centrale X Istituzioni Europee 
  Livello regionale/locale Organismo di diritto pubblico Altro 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori 
  Esecuzione X Progettazione ed esecuzione 
  II.1.2) Si tratta di un accordo quadro? NO X SI' 
  II.1.3) Denominazione conferita all'appalto: 
  a) Codice Esigenza 304808 
  b) C.I.G. 0532687337 
  c) C.U.P. D66B10000080001 
  II.1.4) Descrizione/oggetto dell'appalto 
  ESECUZIONE DEI LAVORI PER :Ristrutturazione del  fabbricato  n.  13
pal. Comando; 
  II.1.5) Luogo di esecuzione dei lavori: Ca' Moncelo Ovest -Diremuni
- Aulla - MS 
  II.1.6) CPV : 45216200-6 
  II.1.7) Divisione in lotti : NO X SI' 
  (Se SI) Le offerte possono essere presentate  per:  un  lotto  piu'
lotti tutti i lotti 
  II.1.8) Deliberazione a contrarre del 01 giugno 2010 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  a) importo a base di gara: 
  EURO 1.196.200,29 + IVA 10% di cui: 
  - Oneri per l'attuazione del piano di  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso): EURO 57.753,16; 
  - Ammontare soggetto a ribasso: EURO 1.138.447,13; 
  b) categorie di cui si compone l'appalto: 
  b.1)CATEGORIA PREVALENTE e categorie scorporabili SUBAPPALTABILI AL
100% e ASSORBIBILI TOTALMENTE DA ADEGUATA CLASSIFICA DELLA  CATEGORIA
PREVALENTE 
  Categoria  OG1  importo   949.090,16   classifica   III   categoria
prevalente qualificazione obbligatoria 
  Categoria OG11 importo  247.110,13  classifica  I  altra  categoria
qualificazione obbligatoria 
  Totale 1.196.200,29. 
  b.2)  ALTRE  CATEGORIE  SPECIALI  scorporabili,  a   qualificazione
obbligatoria, subappaltabili per il 30%, ( art.  37,  co.11  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.) 
  Categorie  Importo  Classifica  Requisito  minimo   con   richiesta
specifica di subappalto 
  Importo Minimo70%di b Classifica  minima  Parte  subappaltabile  da
sommare all'importo della prevalente (b-d) 
  a b c d e f 
  // // // // // // 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 365 solari consecutivi a decorrere dalla data  indicata  nel
verbale di consegna lavori, con le modalita' indicate nello schema di
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  DA PRESENTARE DAL CONCORRENTE IN SEDE DI GARA 
  a. la cauzione provvisoria di  cui  all'art.  75  co.1  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e' pari al 2% dell'importo complessivo posto a base
di gara ridotto del 50% ai  sensi  dell'art.  75  co.  7  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. costituita  alternativamente  secondo  le  forme  e
modalita' di cui all'art. 135 DPR 170/2005; 
  b. il contributo a  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici., ai sensi  della  legge  n.  266  del  23.12.2005
commisurato all'importo posto a base di gara  e  da  versare  con  le
modalita' indicate dalla citata  Autorita'.  Si  rappresenta  che  la
presente  procedura  di  affidamento  tiene  altresi'   conto   delle
disposizioni impartite dall'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e  forniture  con  la  Deliberazione  del
15.02.2010 e con l'Avviso del 31.03.2010 rispettivamente  concernenti
l'attuazione e le istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute  ex
art. 1, commi 65 e 67 della  legge  23  dicembre  2005  n.  266,  dai
soggetti pubblici e privati in vigore dal  1  maggio  2010  .  Atteso
quanto  precede,  si  rimanda  al  sito  della  citata  AVCP  per  la
consultazione delle prefate istruzioni, per quanto  applicabile  alla
presente procedura. 
  DA PRESENTARE DAL SOGGETTO AGGIUDICATARIO 
  c.  la  cauzione  definitiva,  che  sara'  richiesta  al   soggetto
aggiudicatario  per  la  stipula  del  contratto,  e'  pari  al   10%
dell'importo  complessivo  dell'appalto  eventualmente   incrementato
nelle misure previste dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006  e  s.m.i.  e
ridotto del 50% ai sensi dell'art.75 co. 7 del citato D.lgs. 
  d. la polizza per danni e responsabilita' civile: sara'  costituita
dal soggetto  aggiudicatario,  ai  sensi  dell'art.  129  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., secondo le forme e le modalita'  di  cui  all'art.
138 del DPR 170/2005 e quanto previsto dallo specifico articolo dello
schema  di  contratto.  La  somma  da  assicurare  e'  pari  a   Euro
1.196.200,29; 
  Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere a), c) e d)  dovranno
essere  presentate  con  le  modalita'  e  i  tempi  specificati  nel
disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui  al  Decreto
12.03.2004 n. 123 pubblicato  sul  supplemento  ordinario  alla  G.U.
11.05.2004 n. 109 salvo quanto specificamente previsto  relativamente
alla cauzione provvisoria dall'art. 75 co. 4 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il finanziamento e' previsto sul cap. 7120-10/SMM del bilancio  del
Ministero Difesa  ed  il  pagamento  delle  opere  eseguite  avverra'
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto : 
  E'  data  facolta'  alle  imprese  presentare  offerta   ai   sensi
dell'articolo  37  del  D.lgs.   163/2006   e   s.m.i.   ,   con   le
caratteristiche e qualificazioni indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.4) Avvalimento 
  I concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al  possesso
dei requisiti speciali ovvero di  attestazione  SOA  avvalendosi,  ai
sensi dell'art.  49  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara, dell'attestazione SOA di
un altro soggetto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore, nonche' informazioni e formalita'  necessarie  per
la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e  tecnico
che questi deve possedere 
  III.2.1.1 Situazione giuridica - prove richieste 
  I  concorrenti   e   gli   eventuali   associati/associandi,   pena
esclusione, devono essere in possesso di attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.  n.  34/2000  e  s.m.
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi dell'art. 132 del D.P.R. n.  170/2005  e  s.m.,  ai  lavori  da
assumere e per sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000. 
  Le imprese appartenenti ad altri stati della Unione Europea,  prive
di attestazione SOA, per  partecipare  alla  gara  devono  essere  in
possesso, ai sensi dell'art. 3 co. 7 del DPR 34/2000 e s.m., di tutti
i requisiti prescritti per la partecipazione delle  imprese  italiane
alle gare ai sensi degli art.li 17 e 18  del  citato  DPR  34/2000  e
specificati ai successivi punti III.2.1.2), III.2.1.3) . 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a  pena  esclusione,  con  le
modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  Sono esclusi dalla procedura di  affidamento,  ne'  possono  essere
affidatari di subappalti i soggetti  che  si  trovino  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 co.1  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono: 
  a) la contemporanea partecipazione dei  concorrenti  alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla  gara  anche
in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima  in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.  I  consorzi  di
cui all'articolo 34, co. 1, lett. b) e c) e s.m.i.,  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di offerta,  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono
esclusi dalla gara sia il  consorzio  sia  il  consorziato;  in  caso
d'inosservanza di tale divieto  si  applica  l'art.  353  del  codice
penale; 
  b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte  di  piu'
concorrenti  e  la  partecipazione  contemporanea  sia   dell'impresa
ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. 
  I  concorrenti  dovranno  presentare,  pena  esclusione,   con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara, dichiarazioni  in  forma
di autocertificazione ai sensi  e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000, attestanti il possesso dei requisiti  generali  e  speciali
previsti dalla normativa vigente  ed  elencati  nel  disciplinare  di
gara. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste 
  1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, come definita dall'art.  18,
co. 2, lett. b) del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.; 
  2. essere in grado di produrre idonee referenze bancarie. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  1. esecuzione di lavori, come definiti dall'art. 18, co.  5,  lett.
b) del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.; 
  2. esecuzione di un singolo lavoro, ovvero, in alternativa, di  due
lavori, ovvero, in alternativa, di tre lavori,  cosi'  come  definito
dall'art. 18, co. 5, lett. c) del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.; 
  3. dotazione stabile di  attrezzatura  tecnica,  secondo  i  valori
fissati dall'art. 18, co. 8, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.; 
  4.  possesso  di  idonea  direzione  tecnica  costituita  ai  sensi
dell'art.26 del D.P.R. 34/2000 e s.m.i.; 
  5. costo complessivo sostenuto  per  il  personale  dipendente  non
inferiore ai valori fissati dall'art.18 co. 10 del D.P.R.  34/2000  e
s.m.i.; 
  6. possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO  9000,  ai
sensi dell'art. 4 del DPR 34/2000 e s.m.i.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta  X  Ristretta  accelerata  Ristretta  Negoziata   accelerata
Negoziata IV.1.1) Sono gia' stati scelti candidati? NO X SI' 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  Prezzo piu' basso determinato mediante  massimo  ribasso  ai  sensi
dell' art.82 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. con  la  valutazione  della
congruita' delle offerte dei concorrenti , ai sensi dell'art. 86  co.
1 del succitato D.Lgs. ,  effettuata  con  il  procedimento  previsto
dagli art.li 87 e 88 . 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico, il cronoprogramma, il piano di  sicurezza  e  il  capitolato
speciale d'appalto - incluso lo schema di contratto -  necessari  per
formulare  l'offerta  sono  consultabili  presso  l'U.R.P.  dell'Ente
appaltante tutti i giorni esclusi il sabato e  i  festivi  dalle  ore
09.00 alle 12.30. 
  E' possibile acquistarne una copia, fino a otto giorni  antecedenti
il termine di presentazione delle offerte, presso -  il  soggetto  di
cui al punto I.3. 
  E' possibile richiedere copia del capitolato di gara e dello schema
di contratto completo degli elaborati grafici oppure copia  del  solo
capitolato e dello schema di contratto o dei soli elaborati grafici. 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  in  unica  soluzione  con  le
modalita' da concordare con il soggetto di cui punto I.3) 
  Eventuali quesiti  diretti  ad  ottenere  chiarimenti  su  semplici
aspetti del bando o del disciplinare di gara  saranno  soddisfatti  a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della
scadenza del termine di cui al successivo punto IV.3.2. 
  IV.3.2)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle   offerte   -
29/09/2010 alle ore 12.30; 
  IV.3.3) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: IT 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta e termini per la stipulazione del contratto 
  La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art.  11
co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  avra'  luogo  entro  180  giorni
dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al  co.
8 dello stesso articolo. . 
  Pertanto il  concorrente,  pena  esclusione,  dovra'  impegnarsi  a
mantenere valida l'offerta per un minimo di  240  giorni  naturali  e
consecutivi dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte  e
comunque, ai sensi dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
fino a 180 giorni naturali e  consecutivi  dalla  data  di  efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Come  indicato  nel
disciplinare di gara 
  IV 3.6) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati  dai
medesimi 
  IV.3.7) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara 
  La gara si svolgera' presso l'indirizzo di cui al punto 1 -  stanza
n. 47, secondo piano, con le modalita' indicate nel  disciplinare  di
gara, nei seguenti giorni: 
  1^ Seduta - Apertura plichi - il giorno 30 settembre 2010 alle  ore
10.00; 
  2^ Seduta - Apertura offerte economiche - il giorno 12 ottobre 2010
alle ore 10.00 
  3^  Seduta  -  aggiudicazione  provvisoria  -  comunicata  con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO X SI' 
  V.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE? 
  NO X SI' 
  V3.) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un  sopralluogo  con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara al sito dove le  opere
dovranno essere realizzate previo accordo con C° Russo Valentino  c/o
Marimuni /Aulla tel. 0187/401241/401470. 
  Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura  di  evidenza
pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. 
  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente
www.marina.difesa.it . Tali  precisazioni  andranno  ad  integrare  a
tutti gli effetti la lex di gara. 
  E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per  le  comunicazioni,  l'indirizzo  di
posta elettronica e  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse  quelle  di  cui
all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e smi.. 
  Il bando di gara sara' pubblicato sulla G.U.R.I.  serie  V  del  01
settembre 2010, sui quotidiani: Repubblica e Secolo  XIX  (avviso)  e
sui    siti:    www.serviziocontrattipubblici.it    e    sul     sito
dell'Osservatorio per la regione  Toscana  www.e.toscana.it.,  mentre
sul sito www.marina.difesa.it sara'  pubblicato  oltre  al  bando  in
forma integrale, il  disciplinare  di  gara  e  tutti  gli  elaborati
progettuali e grafici. 
  L'esito della procedura di affidamento sara'  reso  noto  ai  sensi
degli art. 79 e 122 co. 3 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: 

                 Il Capo del Servizio Amministrativo 
                        C.F. Luigi Minissale 

 
T10BFC18458
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.