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Atti correlati
BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Settore Legale - Ufficio Gare e Contratti Telefono 0461/212611 Telefax 0461/212677 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 24/2010 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture: acquisto Luogo principale di consegna: presso i sei Centro servizi per la Sicurezza Autostradale e magazzino centrale della Societa', si veda art. 8 del Capitolato Speciale di Fornitura. Codice NUTS: ITD20 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisto di materiale di ricambio per il programma di manutenzione ordinaria degli impianti elettrici, di illuminazione e tecnologici delle stazioni e gallerie autostradali per l'esercizio 2011, suddiviso in n. 16 lotti II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): OGGETTO PRINCIPALE: 31000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: si' le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo e' di euro 1.537.500,00. I costi della sicurezza derivanti dai rischi di interferenza connessi allo specifico appalto sono pari a 0 (zero). II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: si veda art. 8 del Capitolato Speciale di Fornitura SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di ogni lotto per il quale si propone offerta, con scadenza non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04. In tema di cauzioni si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. L'offerta dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per una durata pari a 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura; b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 10 del Capitolato Speciale di Fornitura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o consorzi da costituire, la documentazione amministrativa deve contenere l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come mandatario. Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio ordinario. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti previsti dal presente bando di gara e suoi allegati. I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, mediante la produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre, pena esclusione: a) dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; b) certificato, in originale o copia conforme all'originale, di iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo registro professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella fissata per la gara e recante l'apposita dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 252/98, dal quale dovra' risultare che la ditta svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara; c) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito in legge n. 266/2002; d) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello di organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico e di Comportamento" di Autostrada del Brennero S.p.A., consultabili sul sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; e) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e del numero di fax eletti dal concorrente per la ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da effettuarsi utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando, nel quale e' contenuta altresi' l'autorizzazione all'invio a mezzo fax da parte della stazione appaltante delle comunicazioni di cui al predetto articolo; f) l'offerente dovra' restituire l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati circa la capacita' finanziaria ed economica della ditta riferita specificatamente all'oggetto ed all'entita' del/i lotto/i per il/i quale/i si concorre; b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato relativo a forniture nel settore oggetto della presente gara, superiore a due volte la somma degli importi del/i lotto/i per il/i quale/i si concorre. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel Capitolato Speciale; b) ricevuta di versamento in originale a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici, qualora l'offerente presenti offerta per i lotti n. 5, n. 6, n. 8, n. 9 dell'importo di euro 20,00 per ciascuno dei lotti menzionati. L'impresa partecipante dovra' effettuare il pagamento nelle nuove modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 15.02.2010, secondo le istruzioni allegate al presente bando e disponibili all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006, e Delibera del Comitato Direttivo della Societa' di data 14.11.2008 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 24/2010 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20/10/2010 documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur Condizioni e modalita' di pagamento: bando ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio gare, previo versamento di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21/10/2010 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 04/11/2010 ora: 9:30 Luogo: Trento - Sede della Societa' Persone ammesse all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione, separatamente per ciascun lotto, al prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006; in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. La Societa' si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei prezzi da parte del concorrente interpellato entro il termine assegnato, la Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente medesimo dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione provvisoria dallo stesso presentata. l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 21/10/2010, all'ufficio gare e contratti, un plico confezionato come da art. 4 del Capitolato Speciale di Fornitura. I lembi del plico e quelli delle buste n. 2 contenenti le offerte economiche devono, pena esclusione, essere debitamente sigillati con ceralacca od altro prodotto equivalente. All'esterno del plico vanno comunque, pena esclusione, riportati il nominativo dell'impresa e la dicitura "offerta relativa alla procedura aperta per l'acquisto di materiale di ricambio per il programma di manutenzione ordinaria degli impianti elettrici, di illuminazione e tecnologici delle stazioni e gallerie autostradali per l'esercizio 2011, suddiviso in. 16 lotti, lotto/i ...... (indicazione dei lotti per i quali si presenta offerta), con scadenza alle ore 12:00 del giorno 21 ottobre 2010". Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: - mediante raccomandata del servizio postale statale; - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la parte riferita all'offerente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del soggetto concorrente ove, per qualsiasi motivo o imprevisto, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita' di presentazione prescritte. non sono ammesse offerte in aumento; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui all'art. 6 del Capitolato Speciale di Fornitura, pena decadenza dell'aggiudicazione; la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c), d), f) dovra' essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; e' vietata la partecipazione alla procedura di aggiudicazione contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma 1, lettere b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e dei consorziati per i quali il consorzio partecipa; e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; l'accesso agli atti relativi alla presente gara potra' essere effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Societa', dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30, entro 10 giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, fermo restando quanto disposto dall'art. 13 del citato decreto; fatta salva ogni valutazione della stazione appaltante in merito, ai fini di cui all'art. 79, comma 5-quater, l'offerente dovra' indicare quali sono i documenti che ritiene esclusi dal diritto di accesso ai sensi dell'art. 13, comma 5 del D.Lgs. 163/2006; si evidenzia che il contratto relativo al presente appalto, da stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto Adige - sede di Trento. VI.4.2) Presentazione di ricorso e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e nelle modalita' previste dalla Legge n. 1034/71. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 26 agosto 2010 ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti LOTTO N. 1 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 053200613D 1) Breve descrizione: lampade per illuminazioni svincoli e gallerie. 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 31521000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 149.390,00 ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti LOTTO N. 2 TITOLO: bando n. 24/2010 1) Breve descrizione: lampade fluorescenti compatte 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 31521000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 6.240,00 ALLEGATO B (3) Informazioni sui lotti LOTTO N. 3 TITOLO: bando n. 24/2010 1) Breve descrizione: reattori - accenditori per lampade a scarica 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 31532610 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 2.565,00 ALLEGATO B (4) Informazioni sui lotti LOTTO N. 4 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532007210 1) Breve descrizione: chiusini in pvc per pozzetti 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 44423740 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 38.400,00 ALLEGATO B (5) Informazioni sui lotti LOTTO N. 5 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 05320093B6 1) Breve descrizione: pali a sbraccio per illuminazione pubblica 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 34928510 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 244.800,00 ALLEGATO B (6) Informazioni sui lotti LOTTO N. 6 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532010489 1) Breve descrizione: armature per impianti di illuminazione svincoli autostradali 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 31527200 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 157.500,00 ALLEGATO B (7) Informazioni sui lotti LOTTO N. 7 TITOLO: bando n. 24/2010 1) Breve descrizione: rele' a stato solido 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 31221000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 12.500,00 ALLEGATO B (8) Informazioni sui lotti LOTTO N. 8 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 05320147D5 1) Breve descrizione: lampade a led per incanalamento traffico 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 31518000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 177.000,00 ALLEGATO B (9) Informazioni sui lotti LOTTO N. 9 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 05320158A8 1) Breve descrizione: lampeggiatori di testata 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 31518000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 300.800,00 ALLEGATO B (10) Informazioni sui lotti LOTTO N. 10 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532018B21 1) Breve descrizione: cassette di comando luci incanalamento traffico 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 31682000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 78.000,00 ALLEGATO B (11) Informazioni sui lotti LOTTO N. 11 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532019BF4 1) Breve descrizione: semafori a led per pensiline 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 34996100 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 64.900,00 ALLEGATO B (12) Informazioni sui lotti LOTTO N. 12 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532020CC7 1) Breve descrizione: piazzole per colonnina SOS (carpenteria metallica) 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 44230000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 70.440,00 ALLEGATO B (13) Informazioni sui lotti LOTTO N. 13 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532021D9A 1) Breve descrizione: piazzole per colonnina SOS (elementi in cls) 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 44114200 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 108.700,00 ALLEGATO B (14) Informazioni sui lotti LOTTO N. 14 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532022E6D 1) Breve descrizione: colonnine SOS in policarbonato 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 44210000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 51.000,00 ALLEGATO B (15) Informazioni sui lotti LOTTO N. 15 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532023F40 1) Breve descrizione: cappelli termoformati in policarbonato per colonnine SOS 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 44210000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 37.320,00 ALLEGATO B (16) Informazioni sui lotti LOTTO N. 16 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532024018 1) Breve descrizione: lastre di protezione in policarbonato per colonnine SOS 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 44210000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 37.945,00 Trento, li' 26 agosto 2010 L'Amministratore Delegato Dott. Paolo Duiella T10BFM18501