Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Guardia di Finanza -Reparto T.L.A. Toscana Via Valfonda 17 - 50123 Firenze Punti di contatto: Reparto T.L.A. Toscana: a. Ufficio Logistico/Sezione Commissariato. Tel/fax +39 055 2745014; e-mail: fi032009@gdf.it b. Ufficio Amministrazione/Sezione Acquisti, Tel/fax:+39 055 2745045; e-mail: fi052014@gdf.it Indirizzo internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.it; indirizzo del profilo di committente: www .gdf .gov .it/band i-di-gara/acquisizione-di-beni-e-servizi; ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; il Disciplinare di gara, le Condizioni Tecniche, l' Anagrafica dei reparti e delle strutture beneficiarie del servizio, il fac-simile del verbale di sopralluogo, il fac-simile del modello di presentazione dell'offerta, il modello G.A.P. e' il D.U.V.R.I. sono disponibili all'indirizzo internet dell'Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.gdf.gov.i/lbandi-di- gara/acquisizione-di-beni-e-servizi e presso i punti di contatto sopra indicati. N. GARA: 5973449 del 16.03.2015; CIG: 6176367349; 1.2) TIPO AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 1.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 1.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE Il: OGGETTO DELL'APPALTO Il.1) DESCRIZIONE Il.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, criterio di aggiudicazione al prezzo piu' basso, mediante ribasso percentuale sul prezzo noto mensile posto a base di gara, per il servizio di pulizia locali caserme amministrate dal Reparto T.L.A. Toscana. Il.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizio -Categoria di servizi N. 14. Luogo principale di consegna: I locali presso le Caserme della Guardia di Finanza amministrate dal Reparto T.L.A. Toscana ed ubicate nella regione Toscana. Il.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): I L'avviso riguarda un appalto pubblico. Il.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: NO. Il.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di pulizia delle caserme amministrate dal Reparto T.L.A. Toscana, dislocate nella Regione della Toscana -anni 2015/2017. Il.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90910000-9. Il.1.7) L 'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO Il.1.8) Divisione in lotti: NO. Il.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO Il.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore indicativo complessivo: 1.213.010,40 (iva. esclusa); importo mensile 50.542,10 (iva esclusa) Il.2.2) Opzioni: SI: Il contratto avra' una validita' di 24 mesi, con decorrenza dal mese successivo alla stipula del contratto in forma pubblico-amministrativa, con possibilita' di proroga di 4 mesi, a richiesta dell'Amministrazione. La prosecuzione del contratto per le annualita' successive alla prima e' comunque subordinata insindacabilmente alla condizione "risolutiva" della disponibilita' di fondi sugli specifici capitoli di bilancio dell'Ente aggiudicatore. Si dovra' tenere conto, per la prosecuzione del contratto, anche della speciale previsione dell'art. 26, comma 3 della Legge 488/1999 (Legge finanziaria 2000) qualora sia attivato dalla Centrale di committenza Consip S.P .A. il servizio di pulizia per la Regione Toscana, a prezzi piu' bassi di quelli offerti dall'aggiudicatario. Nel caso di eventuale interruzione del servizio per i motivi anzidetti, all'impresa aggiudicataria non sara' riconosciuto alcun indennizzo fatto salvo, naturalmente, il controvalore delle sole prestazioni gia' eseguite. Il.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione del servizio: 24 mesi a partire dal mese successivo a quello della stipula di un contratto in forma pubblico-amministrativa, con possibilita' di eventuale proroga di 4 mesi, a richiesta dell'Amministrazione. SEZIONE IIl: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI e garanzie richieste: a. cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del Dlgs 163/2006 e dall'art.9. del Disciplinare di Gara; b. cauzione definitiva sara' costituita con le modalita' indicate dall'art. 113 del D.lgs 163/2006 e dall'art. 15. del Disciplinare di Gara, a garanzia degli obblighi contrattuali assunti; c. Presentazione del modello DURC in corso di validita' (120 giorni dal rilascio dagli Istituti previdenziali preposti) attestante la regolarita' contributiva della ditta. In caso di RTI, Consorzi, ATI, tale modello dovra' essere presentato per ogni singola ditta partecipante in tali forme di impresa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento elo riferimenti alle disposizioni applicabili in materia : Il pagamento sara' effettuato a cura del Reparto T.L.A. Toscana tramite bonifico bancario, a 30 giorni dal ricevimento della fattura mensile e comunque entro e non oltre il termine massimo di 120 giorni dalla data di emissione della fattura, in attuazione di quanto previsto dalla direttiva 2000/35/CE. Il pagamento e' subordinato all'esito dell'esperimento delle procedure indicate dal D M 48/2008 presso Equitalia Servizi SpA, all'attestazione di buona esecuzione del servizio ed alla regolarita' contributiva dell'impresa da accertarsi mediante acquisizione d'ufficio del DURC. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento temporaneo di imprese costituito con le modalita' e prescrizioni dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, di tipo orizzontale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla gara i soggetti indicati all'art.34 del D.Lgs 163/2006, in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale previsti dagli artt. 38 e 39 del D.Lgs 163/2006 e dall'art. 5.a. del Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dovra' essere dimostrata secondo le previsioni dell'art. 41 del D.Lgs 163/2006 e dell'art. 5.b. del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Dovra' essere dimostrata, secondo le previsioni dell'art. 42 del D.Lgs 163/2006 e dell'art. 5.c. del Disciplinare di Gara. L'inosservanza anche di una sola delle prescrizioni di cui alla presente Sezione III o la mancata produzione di uno solo dei documenti richiesti comportera' l'automatica esclusione dalla gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1.1) TiPO DI PROCEDURA: Aperta. IV .1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: Nessuno, trattandosi di procedura aperta. IV .2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV .2.1.) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, mediante ribasso sul prezzo noto mensile posto a base gara (art. 82 d. Lgs. 163/2006). In caso di anomalia delle offerte si procedera' ai sensi dell'art. 86 e seguenti del D. Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida dalla Commissione di Aggiudicazione. IV .3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV .3.4) LUOGO e Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: La documentazione di partecipazione alla gara, cautelata rigorosamente secondo le modalita' dettagliatamente descritte nell'art. 10 del Disciplinare di' Gara, dovra' pervenire a: Guardia di Finanza -Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Toscana via Valfonda 17 - 50123 Firenze, entro le ore 13:00 del 11 maggio 2015. IV.3.5) DATA di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: == IV .3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte l domande di partecipazione: Italiano. IV .3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180, IV .3.8) Modalita' di apertura delle offerte: AI termine dell'ora e della data fissata per la consegna della documentazione di gara, si insediera' la Commissione designata per le operazioni di verifica del possesso dei requisiti, come previste dall'art.48 del D.Lgs. 163/2006. Il plico contenente l'offerta sara' aperto, in seduta pubblica, in data 12 maggio 2015 ore 09:00, presso la sede del Committente. SEZIONE VI: AL TRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'appalto di cui al presente Bando si configura a "CORPO E NON A ORE". Le informazioni per adempiere al versamento all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici sono disponibili presso il sito web: www.avcp.it. E' ammesso il subappalto entro i limiti dell'art. 118 del d .Igs. 163/2006. Il concorrente all'atto dell'offerta dovra' indicare i servizi o le parti di servizio che intende subappaltare. Per valutare il costo della manodopera, da evidenziare nella formulazione dell'offerta, si fara' riferimento a quello ufficiale nazionale vigente alla data del bando di gara, come previsto dal D.M. 10 giugno 2013 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Puo' essere effettuato un sopralluogo presso le caserme interessate dalla fornitura del servizio, che dovra' risultare da verbale scritto redatto in contraddittorio con il rappresentante del Committente. Il contratto che sara' stipulato con la ditta aggiudicataria, essendo ad esecuzione periodica, rechera', ai sensi dell'art. 115 del d.lgs. 163/2006, la clausola di revisione annuale del prezzo. AI fine di consentire ai Reparti interessati la valutazione mensile dell'andamento del servizio nonche di effettuare un controllo qualitativo dei livelli del servizio e l'effettiva capacita' dell'appaltatrice di adempiere a quanto previsto dalle Condizioni Tecniche, nella fase denominata Start Up (90 giorni dalla decorrenza del servizio), l'impresa aggiudicataria dovra' predisporre un applicativo per la gestione informatica del servizio con funzioni di Customer Satisfaction. La competenza per eventuali procedure ricorsuali e' del T.A.R. Toscana, con sede in via Ricasoli n. 40 - 50122 Firenze. l dati personali verranno trattati in ossequio a quanto disposto dal D.lgs. 196/2003. Il presente bando e' stato inviato, per la pubblicazione, alla Gazzetta Ufficiale Europea in data 16.03.2015. Determina a contrarre n. 156 del 16 marzo 2015. VI.2) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16 marzo 2015. Il responsabile unico del procedimento ten. col. Vincenzo Rauzino T15BFC4381