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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliera S.Maria - Terni; Indirizzo postale: Via Tristano di Joannuccio, 1; Citta': Terni; Codice Postale: 05100; Paese: Italia; Punti di contatto: S.S. Acquisizione Beni e Servizi; All'attenzione di: Dott.ssa Cinzia Angione; Telefono: +39 0744/205284; Fax: +39 0744/205284; Posta elettronica: c.angione@aospterni.it; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aospterni.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Altro: Azienda Ospedaliera- I.3) PRINICIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Salute; I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del Servizio di "Archiviazione, gestione e dematerializzazione della documentazione sanitaria ed amministrativa prodotta dall'Azienda Ospedaliera di Terni" - CIG 617631585E; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi; Luogo principale di prestazione dei servizi: Azienda Ospedaliera S. Maria; Codice NUTS ITE22; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di archiviazione, gestione e dematerializzazione della documentazione sanitaria e amministrativa; II.1.6) CPV: Vocabolario principale 79995100; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) ammissibilita' di varianti: no; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo totale a base d'asta Euro 2.594.400,00 oltre IVA ; Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 72. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO- III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria , ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. pari al 1% dell'importo presunto a base d'asta (il dimezzamento della cauzione discende dal prescritto possesso in capo ai concorrenti della certificazione di qualita' aziendale); l'aggiudicatario dovra' produrre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., pari al 10% dell'importo del contratto. Ai sensi dellart.38 comma 2-bis, del D.Lgs 163/2006 (introdotto dall'art.39 del Decreto Legge 24/06/2014 n.90), la cauzione provvisoria garantisce anche il pagamento della sanzione pecuniaria indicata al paragrafo VI.3) del bando di gara per il caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni autocertificative ex DPR 445/2000; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi della stazione appaltante; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.Lgs 163/2006; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il richiedente attesti: di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e s.m.i., ovvero, qualora si sia avvalso di tali piani, che gli stessi si sono conclusi; di essere iscritto alla C.C.I.A.A. per l'esercizio dell'attivita' oggetto dell'appalto, o certificazione equivalente, dalla quale risultano tutte le indicazioni contenute nel certificato stesso; di possedere le seguenti Certificazioni ottenute in data antecedente la presentazione dell'offerta: ISO 9001 riferita al campo di archiviazione cartacea, ottica e tramite data entry, ISO/IEC 27001, ISO 14001 per i servizi di gestione magazzini e archivi cono terzi; (N.B. Nel caso di A.T.I. costituita o costituenda, i suddetti requisiti di idoneita' tecnico professionale devono essere posseduti da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento); III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) fatturato globale dell'impresa maturato negli ultimi tre esercizi fiscalmente documentabili antecedenti la data di pubblicazione del bando; b) fatturato per forniture analoghe realizzate nel settore oggetto della gara, negli ultimi tre esercizi fiscalmente documentabili antecedenti la data di pubblicazione del bando; c) dichiarazioni referenziali, di due Istituti Bancari autorizzati o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza dell'offerta (Nel caso di A.T.I. costituita o costituenda, le referenze bancarie devono essere prodotte da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento); Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) fatturato globale dell'impresa maturato negli ultimi tre esercizi fiscalmente documentabili antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno pari a euro 5.000.000,00 (da intendersi quale cifra complessiva del periodo); b) fatturato per servizi analoghi realizzati nel settore oggetto della gara, negli ultimi tre esercizi fiscalmente documentabili antecedenti la data di pubblicazione del bando almeno pari a euro 3.000.000,00 (da intendersi quale cifra complessiva del periodo); (Nel caso di A.T.I. costituita o costituenda, i suddetti requisiti di capacita' economica e finanziaria dovranno essere posseduti per almeno il 60% dalla Mandataria/Capogruppo, la restante quota dovra' essere posseduta dalle Mandanti nella misura minima del 10% ciascuna). E' richiesto il fatturato globale ed analogo nei valori minimi indicati ai punti a. e b., trattandosi di servizi particolarmente delicati in ragione della tipologia e, soprattutto, della destinazione ad uso ospedaliero degli stessi; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco delle principali forniture, effettuate nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando, con data, importo e destinatario pubblico e/o privato; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Deliberazione del Direttore Generale n. 178 del 10/03/2015; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20/05/2015. Ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura di gara indetta con deliberazione del Direttore Generale n° 178 del 10/03/2015. Il bando di gara, il modello di istanza di partecipazione, i modelli dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta', il capitolato di gara ed il disciplinare, possono essere scaricati dal profilo del committente URL www.aospterni.it. E' fatto salvo ogni e qualsiasi provvedimento di autotutela (annullamento, revoca, abrogazione) che l'Amministrazione vorra' porre in essere a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare richiesta di risarcimento o altro. Ai sensi dell'art.38, comma 2 bis, del D.Lgs 163/2006 (introdotto dall'art.39 del D.L. 24/06/2014 n. 90), nel caso di mancanza, di incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni autocertificative ex DPR 445/2000 sara' applicata una sanzione pecuniaria di Euro 2.600,00. Per quanto non previsto dal presente bando, si rinvia al disciplinare ed alla normativa nazionale e comunitaria vigente. Il Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Cinzia Angione; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R dell' Umbria; indirizzo postale Via Baglioni, 3; Citta': Perugia; Codice postale: 06100; Paese: Italia; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione Ufficiale: S.C. Affari Generali e Legali; Indirizzo postale: Via Tristano di Joannuccio, 1; Citta': Terni; Codice postale: 05100; Paese: Italia; Posta elettronica: g.ferraro@aospterni.it; Telefono: +39 0744/205779; Data di spedizione del presente bando alla G.U. dell'Unione Europea: 18 marzo 2015. Il direttore generale dott. Andrea Casciari T15BFK4416