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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice. Denominazione servizio responsabile: Ministero della difesa - Aeronautica militare - Comando logistico 2ª divisione - U.C.A. Indirizzo: viale dell'Universita' n. 4 - 00185 Roma. Punti di contatto: Ufficio contratti e amministrazione (UCA) - 5° piano - stanza 1430 - att.ne dott.ssa Paola Pignolo. Telefono e fax: 06/49866108. Posta elettronica (e-mail): paola.pignolo@aeronautica.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ministero della difesa - Aeronautica militare - Comando logistico 2ª divisione - Ufficio coordinamento tecnico (UCT). Indirizzo postale: viale dell'Universita' n. 4 - 00185 Roma (Italia). Punti di contatto: Cap. GArn Emanuele Razzante - tel./fax: 06/49864871. All'attenzione di: Cap. GArn Emanuele Razzante. Posta elettronica: emanuele.razzante@aeronautica.difesa.it Indirizzo internet (URL): www.aeronautica.difesa.it link gare-appalto. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Ministero della difesa - Aeronautica militare - Comando logistico 2ª divisione - U.C.T. Indirizzo postale: viale dell'Universita' n. 4 - 00185 Roma (Italia). Punti di contatto: Cap. GArn Emanuele Razzante - tel./fax: 06/49864871. All'attenzione di: Cap. GArn Emanuele Razzante. Posta elettronica: emanuele.razzante@aeronautica.difesa.it Indirizzo internet (URL): www.aeronautica.difesa.it link gare-appalto. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Ministero della difesa - Aeronautica militare - Comando logistico 2ª divisione - U.C.A. Indirizzo: viale dell'Universita' n. 4 - 00185 Roma. Punti di contatto: ufficio contratti e amministrazione (Lica) - 5° piano - stanza 1430. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice *. X Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista in conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Attivita' di certificazione secondo lo standard UNI EN ISO 9001 degli enti manutentivi dell'A.M. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna e di prestazione dei servizi: servizi X. Categoria del servizio: 01. Luogo principale di esecuzione: territorio italiano. II.1.3) L'avviso riguarda. Un appalto pubblico: SI' X. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di certificazione dei sistemi di gestione per la qualita' degli enti manutentivi di Forza armata. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale/oggetto principale: 72225000-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO X. II.1.8) Divisione in lotti: NO X. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO X. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): importo a base d'asta: € 1019,37 piu' IVA pari al costo della «giornata uomo» degli auditor impegnati nelle visite di certificazione. L'importo degli oneri di sicurezza e' pari a zero; importo complessivo dell'appalto (comprensivo dell'opzione di ripetizione del servizio per i tre anni successivi, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b)): € 260.000,00 piu' IVA (importo annuale pari ad € 65.000,00 piu' IVA). II.2.2) Opzioni (eventuali): ripetizione del servizio: tre anni successivi (ex art. 57, comma 5, lettera b) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi: 12 (dodici). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso). Le imprese che saranno successivamente invitate a presentare offerta dovranno produrre, nei termini di cui all'apposita lettera di invito, a pena di esclusione, cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara; in caso di aggiudicazione, cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento), dell'importo netto di aggiudicazione, salvi gli incrementi di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. Le imprese certificate usufruiscono del beneficio che la cauzione e la garanzia fideiussoria, previste rispettivamente dagli articoli 75 e 113, comma 1, dello stesso decreto, saranno ridotte del 50 per cento. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i raggruppamenti temporanei di societa' dovranno costituirsi in conformita' a quanto previsto dal capo II - requisiti dei partecipanti alle procedure di affidamento - del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, articoli 34, 35, 36, 37 e 38. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO X. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: le ditte partecipanti dovranno presentare idonea documentazione o dichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validita' ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 attestante: a) l'iscrizione nel registro delle societa' presso la competente CCIAA ovvero, in caso di societa' avente sede all'estero, l'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza di cui all'art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni; b) che il titolare, i soci, e/o gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza non si trovano o si trovano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni con l'obbligo di rendere la dichiarazione di cui trattasi anche relativamente alle condanne che godono del beneficio della non menzione; c) la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria in misura pari all'uno per mille del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, inoltre, sara' assegnato al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie. In caso di inutile decorso del suddetto termine, il concorrente e' escluso dalla gara, cosi' come disposto dall'art. 38, comma 2-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni e secondo i criteri interpretativi di cui alla determinazione dell' ANac 8 gennaio 2015 (determina n. 1); d) alla domanda di partecipazione deve essere allegata, a pena di esclusione, il modello «PASS-OE», ottenuto dal sistema presso il sito www.anac.it, a seguito della registrazione al servizio AVCpass. In caso di RTI tali requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati da ciascuna societa'. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Documentazione attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 41, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni: 1. Idonee referenze di almeno due istituti bancari. III.2.3) Capacita' tecnica. Documentazione attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 42 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni: le ditte partecipanti dovranno avvalersi di personale qualificato, avente esperienza professionale nel settore aeronautico ed in particolare nel campo delle normative della Direzione degli armamenti aeronautici e per l'aeronavigabilita' (DAAA) e di approfondita conoscenza dell'organizzazione dell'Aeronautica militare e dei suoi enti manutentivi, nonche' di tutti gli standard elencati al punto 3.2 del capitolato tecnico che costituisce parte integrante al presente bando, ancorche' non allegato; il lead auditor dovra' dimostrare il requisito di competenza all'atto di presentazione della domanda di partecipazione mediante curriculum e dovra' aver maturato a quella data almeno 5 (cinque) anni di esperienza lavorativa svolta nel settore aerospaziale in funzioni tecnico/operative (almeno 5 verifiche negli ultimi 3 anni); il lead auditor dovra' parlare e comprendere correttamente la lingua italiana; la ditta aggiudicataria, al fine di garantire opportuna formazione all'A.D. per la corretta gestione dei sistemi gestione qualita', dovra' erogare nell'esecuzione contrattuale, un corso completo «lead auditor» come previsto nel paragrafo 5 del capitolato tecnico che costituisce parte integrante al presente bando, ancorche' non allegato; l'ODC dovra' essere accreditato da ACCREDIA o organismo equivalente membro dell'EA/IAF in accordo alla ISO/IEC 17021. L'ODC all'atto della presentazione dell'offerta dovra' avere un accreditamento valido per le classi: EA21; EA31a; EA33; EA35; EA37; in caso di R.T.I. tali requisiti devono essere posseduti da ciascun operatore economico costituente il raggruppamento stesso. III.2.4) Appalti riservati: NO X. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO X. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO X. Sezione IV: Procedure. IV.1) Tipo di procedura: ristretta X. IV.2) Criteri di aggiudicazione. A) Prezzo piu' basso: X. Il servizio verra' aggiudicato al concorrente che avra' offerto il prezzo di maggior ribasso rispetto al prezzo base palese di euro 1.019,37 piu' IVA che rappresenta il costo della «giornata uomo» degli auditor impegnati nelle visite di certificazione agli enti dell'A.M. la cui durata si evince dal capitolato tecnico paragrafo 7, come da annesso I al CT (ore lavoro, spese di viaggio inclusa diaria). L'importo del corso richiesto «lead auditor» nell'ambito dei requisiti e' stato quantificato in n. 9 (nove) «giornate uomo» di cui n. 8 (otto) per lo svolgimento del corso stesso e n. 1 (uno) riguardo la preparazione e gli ausili didattici. Il costo della «giornata uomo» determinato dovra' considerarsi lo stesso per tutta la durata contrattuale, comprese le eventuali ripetizioni del servizio. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il presente bando e' disponibile sul sito www.aeronautica.difesa.it (servizi - gare appalto). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data prevista: 20 aprile 2015. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: data prevista: 27 aprile 2015. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte /domande di partecipazione: italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico? NO X. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE? NO X. VI.3) Informazioni complementari (se del caso). La richiesta di partecipazione, riportante l'esatta denominazione o ragione sociale della societa', la sede legale, il numero di codice fiscale/partita IVA, il numero di telefono o fax (l'utilizzo di quest'ultimo dovra' essere espressamente autorizzato dal concorrente, cosi' come disposto dall'art. 79, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 163/2006), l'eventuale indirizzo e-mail, potra' essere inviata all'indirizzo di cui al punto I.1, mediante servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate, ovvero consegnato a mano da un incaricato della societa'. Nel caso di recapito a mezzo corriere, il plico dovra' essere recapitato direttamente al Ministero della difesa - Aeronautica militare - Comando logistico - 2ª divisione - Ufficio contratti ed amministrazione - scala «A» - 5° piano - stanza n. 1430 - viale dell'Universita' n. 4 - 00185 Roma. Si precisa, inoltre, che il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsivoglia motivo, lo stesso non pervenga in tempo utile. Non saranno presi in considerazione i plichi che, a prescindere dalla modalita' di spedizione, non giungano a destinazione entro il termine ed il luogo fissati. La busta contenente richiesta di partecipazione e documentazione a corredo, dovra' riportare all'esterno la ragione sociale della societa' e la seguente indicazione «Appalto per l'espletamento dell'attivita' di certificazione UNI EN ISO 9001 degli enti manutentivi dell'Aeronautica militare». Le societa' che intendono partecipare alla presente selezione, potranno, in sede di qualifica, riservarsi di partecipare in forma singola oppure in RTI; in tale ultima evenienza le societa' che intendano presentare offerta in raggruppamento dovranno comunque essersi gia' qualificate ed ammesse alla gara dalla stazione appaltante. Gli operatori economici ammessi a concorrere, in applicazione dell'art. 57, comma 5, lettera b) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, dovranno presentare in sede di offerta un progetto di base conforme al disciplinare tecnico. Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze perche' le attivita' oggetto dell'appalto comportano rischi specifici propri dell'attivita' della impresa appaltatrice. Non e' possibile partecipare alla gara se non per lo svolgimento integrale del servizio oggetto del presente bando. L'offerta parziale sara' pertanto motivo di esclusione. L'offerta deve riguardare la totalita' del servizio. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea dovranno essere espressi in euro. L'Aeronautica militare si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso di offerte non compatibili rispetto alla disponibilita' di bilancio o qualora intervengano motivi di interesse pubblico che non rendano conveniente procedere all'aggiudicazione. Nulla sara' dovuto ai concorrenti al verificarsi di tale evenienze. L'Aeronautica militare si riserva di aggiudicare il presente appalto anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta relativa allo stesso, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente. Non saranno prese in considerazione offerte superiori all'importo a base d'asta. L'aggiudicazione sara' immediatamente vincolante per l'aggiudicatario mentre gli effetti conseguenti saranno sottoposti a condizione risolutiva per la societa' aggiudicataria qualora questa non possedesse i requisiti dichiarati, necessari per la formalizzazione del successivo rapporto contrattuale. Codice di identificazione della gara (CIG) assegnato dall'Autorita' nazionale anticorruzione: 6169124A2A. Ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, come introdotto dal decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 e di quanto disposto dall'art. 49-ter del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 59, convertito dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal Codice dei contratti pubblici e' acquisita presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici istituita presso l'ANAC. Tutti i soggetti interessati a partecipare al presente bando devono obbligatoriamente, e a pena di esclusione, registrarsi al sistema AVCpass accedendo all'apposito link sul portale www.anac.it e seguendo le istruzioni ivi contenute. L'operatore economico, effettuata la registrazione suddetta ottiene dal sistema un «PASS-OE» da inserire a pena di esclusione, nella busta contenente la documentazione amministrativa. Inoltre, gli operatori economici, tramite un'area dedicata, inseriscono a sistema i documenti relativi alla dimostrazione del possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale, che sono nella loro esclusiva disponibilita', e, pertanto, non reperibili presso enti certificatori. Responsabile unico del procedimento: Col. G.A.r.n. Lucio Lorenzon. I dati forniti dai concorrenti in occasione della partecipazione alla presente procedura saranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento delle attivita' dell'Aeronautica militare, dell'eventuale stipula e gestione del contratto e saranno archiviati in locali dell'ente ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni. Tali dati sono richiesti in virtu' di espresse disposizioni di legge e di regolamento. VI.4) Procedure di ricorso. V1.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regione Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. Telefono: +39 06/328721. Indirizzo internet (url): www.giustizia-amministrativa.it Il comandante della 2^ divisione brig. gen. G.A. Maurizio Astolfi TC15BFC4382