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Atti correlati
Bando di gara 1. Stazione appaltante: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS) - Tel. 0577/585010-585017 - Fax 0577/586161 - sito aziendale: www.ao-siena.toscana.it, bandi di gara - e-mail: applav@ao-siena.toscana.it. 2. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta, ai sensi degli art. 3, comma 37, e 54, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, indetta con determinazione del dirigente della U.O.C. Nuove opere AOUS n. 106 del 29 gennaio 2015, CPV 45.4; CUP I67B14000370005; CIG 6058241A9E. 3. Forma dell'appalto: appalto di esecuzione a corpo di lavori pubblici, ex art. 53, comma 2, lettera a), del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 4. Luogo di esecuzione dei lavori: Lotto II, piano 4s, del Presidio Ospedaliero Santa Maria alle Scotte, viale Bracci n. 16 - 53100 Siena. 5. Natura dei lavori: lavori di ristrutturazione locali da destinare a spogliatoi del personale sanitario. 6. Importo complessivo dell'appalto, inclusi oneri sicurezza, esclusa IVA € 508.118,50. Categoria prevalente: OG1 «Opere civili» € 317.120,56, (inclusi oneri sicurezza), classifica II; categoria non prevalente: OS30 «Impianti elettrici» € 103.615,44 (inclusi oneri per la sicurezza), classifica I o requisiti art. 90, comma 1, decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche ed integrazioni, scorporabile, subappaltabile massimo 30%; categoria non prevalente: OS28 «Impianti meccanici» € 87.382,50 (inclusi oneri per la sicurezza), classifica I o requisiti art. 90, comma 1, decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche ed integrazioni, scorporabile e subappaltabile. Le categorie OS28 ed OS30 sono fungibili con la categoria OG11 «Impianti tecnologici» in classifica adeguata a quelle da sostituire. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: € 4.500,00. Importo dei lavori soggetto a ribasso d'asta: € 503.618,00. 7. Suddivisione in lotti: no. 8. Termine per l'esecuzione dei lavori: giorni centoventi naturali continuativi e consecutivi, decorrenti dal verbale di consegna dei lavori. 9. Ammissibilita' di varianti al progetto definitivo di gara: no. 10.1 Informazioni sulla documentazione di gara e chiarimenti. Il disciplinare di gara (in seguito DdG), contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, ed i modelli ad esso allegati sono scaricabili dal sito della stazione appaltante: www.ao-siena.toscana.it, sotto l'etichetta «Bandi di gara». Il Capitolato speciale d'appalto (in seguito CSA), gli elaborati grafici e documenti del progetto esecutivo posto a base di gara, necessari per formulare l'offerta, sono visibili presso I'U.O.C. Nuove opere (lotto I, piano I, del P.O. Santa Maria alle Scotte, viale Bracci n. 16, Siena) della AOUS, durante il sopralluogo. E' possibile acquistare una copia del progetto esecutivo in formato CD, previa prenotazione e versamento della somma di € 10,00, seguendo le istruzioni impartite dal paragrafo 4.2 del DdG. I chiarimenti sulla gara possono essere richiesti con le modalita' indicate dal paragrafo 4.3 del disciplinare di gara. 10.2 Sopralluogo. Il sopralluogo e' obbligatorio e va effettuato come prescritto dal paragrafo 4.2 del DdG. 11.1 Termine perentorio per la ricezione delle offerte: 28 aprile 2015, ore 12. 11.2 Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese - Centro direzionale - U.O.C. Affari generali - Ufficio protocollo, Strada delle Scotte n. 14 - 53100 Siena. 11.3 Lingua in cui devono essere redatte le offerte: lingua italiana. 12.1 Persone ammesse all'apertura delle offerte: i soggetti previsti dal paragrafo 12.1 del DdG. 12.2 Data, ora e luogo di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica si svolgera' il giorno 7 maggio 2015, alle ore 10 presso la U.O.C. Nuove opere della AOUS; la data delle altre sedute sara' pubblicata sul sito: www.ao-siena.toscana.it con cinque giorni di anticipo. 13.1 Modalita' di presentazione e composizione dell'offerta: l'offerta, da presentarsi con le modalita' di cui al paragrafo 9 del DdG, deve contenere quanto previsto dai paragrafi 10, 11 dello stesso. 13.2 Cauzioni e garanzie richieste - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ossia pari ad € 10.162,37, costituita nelle forme e secondo le modalita' di cui al paragrafo 5 del DdG; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo n. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, la fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni ed all'art. 34 del CSA. Ai fini della stipula del contratto di appalto, l'aggiudicatario dovra' presentare le garanzie di cui agli articoli 113 e 129 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, nelle forme, modalita' ed importi stabiliti dal paragrafo 5 del DdG e dagli articoli 34 e 36 del CSA. A termini dell'art. 40, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e dell'art. 35 del CSA, e' consentita la riduzione del 50% delle cauzioni provvisoria e definitiva a soggetti in possesso della certificazione di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO9000, da documentare come previsto dal paragrafo 10, punto VI, del DdG. Per la riduzione delle garanzie suddette da parte dei raggruppamenti temporanei di imprese si rinvia a quanto previsto dal paragrafo 5 del DdG. 13.2 Contributo autorita' vigilanza contratti pubblici. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, come prescritto dal paragrafo 10, punto X, del DdG, da ricevuta di pagamento o scontrino in originale o copia autentica relativa al versamento della somma di € 70,00 a favore dell'autorita' di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni; il pagamento deve essere effettuato secondo le modalita' prescritte dalla deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011 e dal paragrafo 6 del DdG, utilizzando come causale unicamente il codice CIG e, per gli operatori economici stranieri, il codice fiscale utilizzato nel paese di appartenenza. 14. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con risorse a bilancio della stazione appaltante. Il pagamento delle prestazioni contrattuali e' previsto «a corpo». Il pagamento dei lavori e' effettuato per stati di avanzamento dei lavori ogni qual volta il credito dell'appaltatore raggiunga un importo non inferiore ad € 150.000,00, secondo le prescrizioni dell'art. 23 del CSA. 15. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento temporaneo di operatori economici in caso di aggiudicazione: la forma prescritta dall'art. 37, commi 14 e 15, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 16.1 Soggetti ammessi alla gara. I soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, nonche' concorrenti con sede in Stati aderenti all'UE, in possesso dei requisiti di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006 e dell'art. 63 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 16.2 Requisiti di partecipazione di ordine generale. Non sono ammessi alla gara i soggetti per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni; b) le cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo n. 159/2011 e successive modifiche ed integrazioni; c) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001 o ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente. L'assenza delle cause preclusive di cui sopra, sub lettera a), b), e c) e' provata dai concorrenti mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell'atto di notorieta', ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni. In caso di mancanza, incompletezza o di altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui alle lettera a), b) e c) del presente punto, si applica quanto previsto dall'art. 38, comma 2-bis, primo periodo, del decreto legislativo n. 163/2006. La sanzione pecuniaria a carico del concorrente e' fissata in € 508,12; il termine per la produzione della documentazione richiesta e' fissato in dieci giorni. In caso di inutile decorso del termine, il concorrente e' escluso. Si precisa inoltre che non e' ammessa: I) la contemporanea partecipazione alla gara come consorziato indicato, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane), e lettera c) (consorzi stabili), del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, quale esecutore dei lavori e come impresa singola o raggruppata o consorziata con altri concorrenti partecipanti alla gara, a termini degli articoli 37, comma 7, e 36, comma 5, del decreto citato; II) la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazione di imprese o GEIE, ovvero la partecipazione alla gara in forma individuale qualora il concorrente abbia partecipato alla medesima in raggruppamento temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazione di imprese o GEIE, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006; III) in caso di avvalimento, la contemporanea partecipazione alla gara come impresa ausiliaria di un concorrente e singolarmente o in raggruppamento con altri concorrenti, e l'avvalimento da parte di piu' concorrenti della medesima impresa ausiliaria. L'insussistenza delle situazioni di cui sopra, sub punti I), II) e III) e' provata dal concorrente mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi dell'articolo 47 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni; l'accertamento da parte della stazione appaltante della ricorrenza di una delle situazioni di incompatibilita' di cui ai punti I, II e III da luogo all'esclusione dalla gara ed alle altre conseguenze previste dalla legge. Da, inoltre, luogo ad esclusione dalla gara l'incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, il difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali, la mancata integrita' del plico contenete l'offerta od altre irregolarita' tali da far ritenere che sia stato violato il principio di segretezza dell'offerta. 16.3 Requisiti minimi di partecipazione di ordine tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. I concorrenti devono essere in possesso dell'attestazione di qualificazione di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche ed integrazioni, in corso di validita', rilasciata da una societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che attesti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Si richiama l'art. 92 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 nonche' il paragrafo 7.1 del DdG per i requisiti minimi fissati rispettivamente per il concorrente singolo e per il concorrente riunito o consorziato o da riunirsi o consorziarsi. I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'UE, qualora non in possesso dell'attestazione di qualificazione, devono essere in possesso dei requisiti prescritti dal paragrafo 7.2 del DdG. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, secondo le modalita', le forme ed i contenuti previsti dai paragrafi 9 e 10 del DdG. Avvalimento: A termini dell'art. 49, primo comma, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, e' consentito l'avvalimento della attestazione di qualificazione (SOA) di altro soggetto; le condizioni ed i documenti da presentare in caso di avvalimento sono prescritti dal paragrafo 7.3 del DdG. 17. Termine di validita' dell'offerta: giorni centottanta decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. 18. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso di cui all'art. 82, comma 1, lettera b), prima parte, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. Si applica l'art. 122, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni con esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso, e termine: TAR Toscana, via Ricasoli n. 40, Firenze. 20. Data avviso preinformazione: non pubblicato. 21. L'appalto rientra nel campo di applicazione di accordo quadro: no. 22. Ulteriori informazioni: a) i documenti menzionati dal punto 10.1 del presente bando formano parte integrante e sostanziale dello stesso; b) la stazione appaltante si riserva la facolta' di valutare la congruita' di ogni offerta che appaia anormalmente bassa, ai sensi dell'art. 86, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, in caso di un numero di offerte inferiore a dieci; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente per la stazione appaltante; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta non in lingua italiana devono essere corredati di traduzione in lingua italiana operata da traduttore ufficiale; e) l'utilizzo dei modelli di gara predisposti dalla stazione appaltante non e' posto a pena di esclusione, ma le dichiarazioni diversamente rese devono contemplare tutte le situazioni, stati e fatti dagli stessi previsti; f) gli importi devono essere espressi in euro; g) le comunicazioni tra la stazione appaltante e l'operatore economico avverranno nelle forme previste dal paragrafo 4.5 del DdG; h) l'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario, mentre per la stazione appaltante sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa; i) gli esiti della gara saranno comunicati secondo quanto previsto dall'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni; j) il contratto sara' stipulato nella forma dell'atto pubblico notarile informatico previa trasmissione della documentazione prescritta dal paragrafo 13 del DdG; m) i subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e degli articoli 46 e seguenti del CSA; i pagamenti delle prestazioni subappaltate saranno effettuati direttamente al subappaltatore o cottimista; n) si applica l'art. 140, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta o concordato preventivo o di risoluzione del contratto o recesso dallo stesso; o) le controversie tra le parti sono deferite all'Autorita' giudiziaria ordinaria; il foro competente e' quello di Siena; p) la stazione appaltante si riserva altresi', la facolta' di sospendere o revocare, a suo insindacabile giudizio, la presente gara in qualsiasi fase del procedimento, senza che i concorrenti possano avanzare pretesa alcuna di rifusione di spese, indennizzi o risarcimenti a qualsiasi titolo richiesti; q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; r) responsabile unico del procedimento: ing. Fabio Crocchini - Tel. 0577/585080 - fax 0577/586161 - e-mail: f.crocchini@ao-siena.toscana.it. IL dirigente U.O.C. nuove opere AOUS ing. Fabio Crocchini TC15BFK4241