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Protocollo nr. 7903 Data 23.11.2010 BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA procedura: aperta art. 3, c. 37 e art. 55, c. 5, d.lgs. n. 163 del 2006; criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa , ai sensi dell'articolo 83, del decreto legislativo n. 163 del 2006. Lavori di FOGNA BIANCA (realizzazione di sistemi di collettamento differenziati per le acque piovane) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Santa Cesarea Terme; Indirizzo postale: Via Roma nr.159; Citta': Santa Cesarea Terme; CAP: 73020; Paese:Italia; Punti di contatto: Comune di S. Cesarea Terme: All'attenzione di: geom. Salvatore BLEVE; Telefono: 0836/949804; 0836/949811; Fax:0836/949806; Posta elettronica: utc.bleve@libero.it; Indirizzi internet: http://www.comunesantacesareaterme.le.it; Le offerte vanno inviate a: Comune di Santa Cesarea Terme - Ufficio Protocollo - Via Roma nr. 159 - 73020 Santa Cesarea Terme (Le) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: LAVORI di FOGNA BIANCA (realizzazione di sistemi di collettamento differenziati per le acque piovane) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE Sito o luogo principale dei lavori: Santa Cesarea Terme Capoluogo e frazioni di Cerfignano e Vitigliano. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: LAVORI di FOGNA BIANCA (realizzazione di sistemi di collettamento differenziati per le acque piovane) II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro 1.502.641,61 di cui: Euro 1.486.043,44 lavori (soggetti a ribasso), Euro 16.598,17: oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso). Categoria prevalente (importo Euro 1.502.641,61): categ. OG6; classifica: IV; II.2.2) OPZIONI: NO; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in giorni: 365 (trecentosessantacinque) (dal verbale di consegna). SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni: garanzia provvisoria di Euro 30.053,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, ridotta del 50% per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita' serie europea ISO 9001:2000 oppure IS0 9001:2008, di cui all'art. 2, lettera q), del d.P.R. n. 34/2000. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante: fondi regionali (98%) e comunali (2%); b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale; c) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006; d) corrispettivo a corpo (euro 1.398.046,12) ed a misura (Euro87.997,32); III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazione di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006. III.2.3) Capacita' tecnica a) attestazione SOA nella categoria OG6; classifica IV; b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari alle condizioni di cui al disciplinare di gara; c) sistema qualita' ISO 9001 come da disciplinare di gara; d) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del d.lgs. nr. 163/2006, con i criteri di seguito indicati: a) offerta tecnica: punteggio massimo punti 90 su 100, cosi' ripartibili: 1. Miglioramento funzionale opera terminale di scarico a mare: punti 4 su 100; 2. Potenziamento dell'efficienza idraulica del collettore principale che da via Regina Elena, passando da via Tripoli, porta all'opera terminale di Cerfignano: punti 20 su 100; 3. Miglioramento capienza bacino drenante di Vitigliano e vasche opera terminale di Cerfignano: punti 8 su 100; 4 Miglioramento caratteristiche costruttive recinzione opera terminale Vitigliano: punti 3 su 100; 5 Estensione rete di fognatura pluviale frazione di Vitigliano: punti 45 su 100; 6 Miglioramento deflusso acque piovane mediante esecuzione di caditoie: punti 2 su 100; 7 Miglioramento capacita' di deflusso acque piovane dalle sedi viarie mediante condotte secondarie e risagomature della pavimentazione stradale: punti 8 su 100, suddiviso in sub elementi e sub punteggi come segue: a) realizzazione di tratti di fognatura pluviale secondaria: sub punteggio 4, b) risagomatura pavimentazione stradale con tappetino: sub punteggio 4; b) offerta economica punteggio massimo: punti 10 su 100. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CUP: B98F1000070002; CIG (SIMOG): 056570742E; IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare; Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: giorno: lunedi'; data: 20.12.2010 ora 12,00 Documenti a pagamento: si; Copie fotostatiche: prezzo per facciata euro: 0,25 per formato A4 ed euro 0,50 per formato A3; - Condizioni e modalita' di pagamento: Versamento sul c/c postale n. 14194732 intestato a Comune di Santa Cesarea Terme - Servizi Tesoreria, oppure direttamente presso l'ufficio economato della stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto I1) , indicando come causale il numero CIG di cui al punto IV.3.1) o la denominazione di cui al punto II.1.1). - Obbligo di ritiro della lista per l'offerta ex art. 90 d.P.R. n. 554/1999. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: giorno: mercoledi'; data 22.12.2010 ora 12,00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte giorno: giovedi'; data 23. 12. 2010; ora 8,30; - Luogo: Santa Cesarea Terme - Via Roma nr. 159 - Sede Municipale - Aula Consiliare; - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 94 del 22.11.2010; b.1) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi indicati al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7; le varianti devono essere contenute nei limiti, indicazioni e vincoli stabiliti dal documento tecnico denominato "Linee guida delle varianti tecniche migliorative ammesse" costituente allegato 1 del Capitolato Speciale d'appalto, e dal disciplinare di gara e non possono comportare aumento di spesa; in assenza di proposte migliorative relative ad uno o piu' d'uno dei predetti elementi agli stessi e' attribuito il coefficiente zero; b.2) offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1); c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante NON provvede al pagamento diretto dei subappaltatori (art.118,d.lgs.n. 163/2006); f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) pagamento di euro 70 (settanta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' previste dalla delibera 15 febbraio 2010 della stessa Autorita' e relativo avviso del 31.3.2010; k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www. comune.santacesareaterme.le.it (art. 70, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006); m) obbligo di sopralluogo assistito in sito e di presa visione degli atti progettuali, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera i); n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006, in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Lecce; p) obbligo per il concorrente di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni (art. 78, c. 5- quinques, d.lgs. 163/2006) VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Lecce; Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento : geom. Salvatore BLEVE; VI.4.2) Presentazione di ricorso: avverso il presente e/o i provvedimenti di esclusione o aggiudicazione e' ammesso presentare ricorso entro i termini di cui all'art. 245 del d. lgs. nr.163/006 e suc. m. i. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Resp.le del procedimento:geom. Salvatore BLEVE Il presente bando sara' pubblicato all'Albo Pretorio Comunale e nella G.U.R.I. Il Responsabile Del Procedimento Geom. Salvatore Bleve T10BFF25208