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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana Giunta Regionale - Direzione Generale Organizzazione - Settore Servizi Infrastrutturali, Tecnologie Innovative e Fonia - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. All'attenzione dell'Ing. Angelo Marcotulli/Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554383095 +390286838438 Fax: +390554385005 e-mail: gare.marcotulli@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice : http://www.regione.toscana.it Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso elettronico alle informazioni e presentazione offerte http://www.regione.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di beni e servizi per la gestione integrata delle Postazioni di lavoro (PdL) degli uffici della Giunta Regionale Toscana costituite da personal computer, stampanti, dispositivi aggiuntivi e software aperto alle adesioni delle stazioni appaltanti e degli enti aggiudicatori aventi sede nel territorio regionale toscano - CIG: 6076837C85 CUP: D59J14002020002 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture. Firenze. Codice NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha come oggetto la "Fornitura di beni e servizi per la gestione integrata delle Postazioni di Lavoro (PdL) degli uffici della Giunta Regionale Toscana costituite da personal computer, stampanti, dispositivi aggiuntivi e software aperto alle adesioni delle stazioni appaltanti e degli enti aggiudicatori aventi sede nel territorio regionale toscano" II.1.6) CPV: 30200000 30214000 50324000 72000000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) L'importo complessivo massimo dell'appalto e' fissato in 19.800.000,00 Euro oltre IVA nei termini di legge, ripartito in: - € 5.000.000,00, oltre IVA nei termini di legge, quale importo stimato per l'espletamento del presente appalto per la Regione Toscana Giunta regionale. - € 3.000.000,00, oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art. 53 della L.R. 38/2007, per l'eventuale adesione al contratto da parte degli enti, organismi, agenzie e aziende istituite con legge regionale, degli enti parco regionali, dell'Azienda agricola regionale di Alberese, del Consiglio regionale. - € 10.000.000,00, oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art.42 L.R. 38/2007 per l'eventuale adesione al contratto degli enti regionali, degli enti locali, e degli altri enti e amministrazioni indicate all'art. 2 comma 1 della L.R. 38/07; - € 1.800.000,00, oltre IVA nei termini di legge, per opzioni di cui al punto II.2.2. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. Ai soli fini della valutazione economica del "criterio del prezzo", l'importo a base di gara e' fissato in complessivi € 5.035.000,00 al netto di IVA quale importo base per la valutazione, di cui € 5.000.000,00 oltre IVA per l'espletamento delle attivita' oggetto della gara ed € 35.000,00 oltre IVA per l'utilizzo di servizi a listino erogati dal TIX (Tabella VIII del Dettaglio Economico), a carico di Regione Toscana sul contratto TIX e necessari al soggetto offerente per l'espletamento dell'appalto per la formulazione dell'offerta economica. II.2.2 Opzioni SI Il presente appalto e' svolto da Regione Toscana quale Centrale di committenza ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006, dell'art. 1, comma 455, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 nonche' dell'art. 42 e dell'art. 53 della L.R. 38/2007. E' prevista la proroga dei servizi fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e, comunque per un periodo non superiore a sei mesi. Per gli importi massimi e le relative opzioni si rinvia a quanto disciplinato all'art. 5 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. II.2.3 Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' soggetto a rinnovo: NO. II.3 Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 65 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 100.000,00. con validita' fino a 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, costituita a scelta dell'offerente, sotto forma di cauzione o di fideiussione a favore della Regione Toscana - Palazzo Sacrati Strozzi, Piazza Duomo 10 50122 Firenze. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitoli capitolo 71066 e 71071 Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e Pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti del Subappaltatore, con l'obbligo da parte dell'Aggiudicatario di comunicare all'Amministrazione la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale riportati al successivo punto III.2.3) Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D. Lgs. 163/2006, cosi' come introdotti dal D.L.90/2014, in fase di verifica della documentazione amministrativa, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara si applica quanto previsto al comma 2 bis dell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e verra' irrogata una sanzione pecuniaria pari a Euro 5.000,00, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere uno o entrambi dei due requisiti di capacita' tecnico-professionali, indicati al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria deve comunque aver svolto servizi in misura maggioritaria rispetto all'importo di cui al punto III.2.3. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 200,00 a favore dell'Autorita' Nazionale Anti Corruzione, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei servizi prestati nel periodo dal 01/01/2012 al 31/12/2014, compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in corso nel periodo indicato, di: D1) Servizi di assistenza hardware e software; D2) Fornitura di dispositivi hardware. Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato nel periodo dal 01/01/2012 al 31/12/2014: D1) servizi di assistenza hardware e software, per almeno 800.000,00 Euro oltre Iva nei termini di legge, e per un totale di almeno 2000 utenti (di cui almeno un cliente con minimo 500 utenti); D2) fornitura di dispositivi hardware, per un importo complessivo di almeno 1.000.000,00 Euro oltre Iva nei termini di legge. In caso di soggetto partecipante in forma individuale lo stesso deve aver svolto servizi di assistenza hardware e software e la fornitura di dispositivi hardware fino al raggiungimento della soglia di ammissione. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione: - ogni membro del R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E deve comunque aver prestato parte dei servizi di assistenza hardware e software e/o la fornitura di dispositivi hardware; la mandataria deve comunque aver svolto servizi in misura maggioritaria rispetto all'importo di Euro 1.800.000,00 oltre Iva nei termini di legge. III.3.1 Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base i criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/03/2015 - 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 19/03/2015 ore 09:30 Luogo Uffici della Giunta Regionale Via di Novoli 26 Firenze - III piano palazzo A stanza 334 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI I.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00.00 del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. In caso di risoluzione del contratto l'Amministrazione si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies, del D. Lgs. 163/06, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, del D. Lgs. 163/06. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D. Lgs. 163/06, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito http://www.regione.toscana/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.regione.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.regione.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/02012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c 7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 6.500,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 6683 del 23/12/2014 certificato il 28/01/2015. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 598 del 21/07/2014. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' l'Ing. Angelo Marcotulli tel. 39 0554383095. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana. VI.4.2)Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni ex art.79 del D.Lgs.163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 28/01/2015. Il dirigente responsabile del contratto ing. Angelo Marcotulli TX15BFD109