COMUNE DI ABBIATEGRASSO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 11-9-2015)

 
        Bando di gara - Affidamento dei servizi assicurativi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE , INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune di Abbiategrasso - Indirizzo: Piazza Marconi 1- CAP:20081  -
Citta': Abbiategrasso  (Mi),  Paese:  Italia  -  punti  di  contatto:
Responsabile  del  procedimento:  Fasson   Gian   Luca   -   telefono
0294692270-       Fax       0294692207        -        e        mail:
economato@comune.abbiategrasso.mi.it. La documentazione  di  gara  e'
disponibile presso indirizzo internet  www.comune.abbiategrasso.mi.it
e   www.arca.regione.lombardia.it   .   Le   offerte    e    relativa
documentazione dovranno essere inviate e fatte pervenire al Comune di
Abbiategrasso  attraverso  la  piattaforma  Sintel.  I.2)   Tipo   di
Amministrazione Aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale  -  I.3)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche - I.4) Concessione di un appalto a nome  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Denominazione appalto: affidamento dei servizi  assicurativi
- II.1.2)tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Cat.6-  Luogo
di esecuzione: Abbiategrasso - cod. NUTS ITC45 - II.1.3) Informazioni
sugli appalti pubblici:  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico  -
II.1.5) breve descrizione dell'appalto: affidamento  dei  servizi  di
copertura assicurativa dei seguenti rischi a  favore  della  Stazione
Appaltante per i lotti: Property All Risk- Rct/o -  Rc  Patrimoniale-
Tutela Legale- Infortuni- Libro  matricola  Auto-  Kasko  II.1.6)CPV:
66510000 - II.1.8) l'appalto e' suddiviso  in  7  lotti.  Le  offerte
vanno presentate per uno o piu'  lotti  -  II.1.9)Informazioni  sulle
varianti:Si- II. 2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'ammontare  complessivo  dell'appalto
e' di Euro 1.729.230,00; costi per la sicurezza: Euro 0,00. 
  II.2.2)opzioni: No- II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto  e'
soggetto  di  rinnovo  per  anni  uno  II.3)   Durata   dell'appalto:
31/12/2015- 31/12/2020. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Garanzia ai sensi  dell'art.  75,  comma  1,  del
D.Lgs 163/2006  a  favore  della  Stazione  Appaltante,  nelle  forme
stabilite ai commi 1, 2 e 3 dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006, pari al  2%
(due per cento) dell'importo presunto indicato per ciascun lotto  per
cui si presenta l'offerta, calcolato per tutta la durata dell'appalto
(5 anni) ). L'importo della garanzia puo' essere ridotto del 50%  nel
caso di cui al comma 7 dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La  cauzione
provvisoria  dovra',  inoltre,  garantire,  pena   l'esclusione,   il
pagamento  in  favore  della  stazione  appaltante   della   sanzione
pecuniaria di cui all'art 38, comma 2 bis e 46, comma 1 ter del  Dlgs
163/2006 nella misura pari al 5 per mille. 
  III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  pagamento:Fondi
ordinari di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Tutte quelle previste dal D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  E'  ammessa  la
partecipazione nella forma della coassicurazione ai  sensi  dell'art.
1911 del Codice Civile. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale:Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:Ogni  singolo
operatore economico concorrente dovra', a pena  di  esclusione  della
procedura, essere in possesso: 
  dei requisiti di ordine generale di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006; 
  dei requisiti di idoneita' professionale previsti dall'art. 39  del
D.Lgs. 163/2006; 
  dell'autorizzazione  del  Ministero  dello  Sviluppo  Economico   o
dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si  chiede  la
partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti:  -  Dichiarazione  di  almeno  due
Istituti bancari in data non anteriore a 180  giorni  dalla  scadenza
per la presentazione  dell'offerta  (in  mancanza  vedi  art.  2  del
disciplinare di gara);- possesso di un rating pari o superiore a  BBB
rilasciato 
  da  Standard  &  Poor's,  pari  o  superiore  a  B+  se  rilasciato
dall'Agenzia A. M.  Best,  pari  o  superiore  a  Baa  se  rilasciato
dall'Agenzia  Moody's,  in  corso   di   validita'   alla   data   di
pubblicazione del bando oppure, in alternativa,  il  possesso  di  un
capitale sociale versato  non  inferiore  a  Euro  50.000.000,00  per
Imprese autorizzate all'esercizio del Ramo Danni,salvo per le Imprese
autorizzate all'esercizio del ramo Tutela Legale per cui e' richiesto
il possesso di un capitale sociale versato (ovvero fondo di Garanzia,
se  trattasi  di  Mutua   Assicuratrice)   non   inferiore   a   Euro
2.000.000,00. 
  III.2.3   Capacita'   tecnica:   Livelli   minimi   di    capacita'
eventualmente  richiesti:  -   dichiarazione   attestante   di   aver
realizzato, nel triennio 2012/2013/2014, una raccolta premi nel  Ramo
Danni pari ad almeno Euro  100.000.000,00=  e,  per  il  Ramo  Tutela
Legale, pari ad almeno Euro 2.000.000,00.-  dichiarazione  attestante
di aver prestato il servizio oggetto del lotto per  cui  si  presenta
offerta a favore di almeno n° 3 destinatari pubblici  o  privati  nel
detto triennio. 
  III.3) Condizioni relative agli 'appalti di servizi -  III.3.1)  La
partecipazione alla gara e' riservata alle compagnie di assicurazione
aventi legale rappresentanza e stabile organizzazione  in  Italia  in
possesso  dell'autorizzazione   all'esercizio   delle   assicurazioni
private con riferimento al ramo del lotto cui si presenta  l'offerta.
I soggetti con sede in  stati  diversi  dall'Italia  sono  ammessi  a
partecipare alle condizioni e con le modalita'  previste  agli  artt.
39, e 47, del D.Lgs. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di  procedura:aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri dettagliati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo  -  IV.3.1)  N.  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: determinazione dirigenziale n. 613 del  01/09/2015  .
IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  su  piattaforma
Sintel : 13/10/2015 Ore 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte-  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:data 13/10/2015 ore 14,30 - luogo: Comune di Abbiategrasso  -
Piazza Marconi 1. Durante  le  operazioni  di  apertura  delle  buste
saranno ammessi a presentare eventuali osservazioni esclusivamente  i
soggetti muniti di idoneo documento comprovante la legittimazione  ad
agire in nome e per  conto  delle  societa'  partecipanti  alla  gara
(legali rappresentanti, procuratori, delegati). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  appalto  periodico:  Si;
pubblicazione di massima :2020 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e' disponibile sul  sito  www.arca.regione.lombardia.it  e  sul  sito
della stazione appaltante. Per l'assistenza nella presente  procedura
nonche' per la gestione ed esecuzione delle polizze assicurative,  la
Stazione Appaltante dichiara di essersi avvalsa e  di  avvalersi  del
servizio di brokeraggio assicurativo, ai sensi del  D.Lgs.  209/2005,
di Marsh S.p.A. CF e PIVA  n.  016699520159,  iscrizione  al  RUI  n.
B55861; 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di   ricorso:Denominazione   ufficiale:   Tar   -Tribunale
Amministrativo Regionale 
  VI.5) Spedizione bando GUCE: 01/09/2015 -ID: 2015-116745 
  Informazioni relative ai lotti: 
  Lotto  n.  1:  Denominazione:  Polizza  Property  All  Risk  -  Cig
637923359A Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):  66510000  -
Quantitativo o entita': Importo  complessivo  annuale  lordo  a  base
d'asta Euro. 69.270,00 (per l'intero periodo 415.620,00). 
  Lotto  n.  2:  Denominazione:  Polizza  RCT/O  -   Cig   6379291577
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 -  Quantitativo  o
entita':Importo   complessivo   annuale   lordo   a    base    d'asta
Euro.156.450,00 (per l'intero periodo Euro.938.700,00) 5). 
  Lotto  n.  3:  Denominazione  :  Polizza  RC  Patrimoniale  -   Cig
637932732D Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):  66510000  -
Quantitativo o  entita':Importo  complessivo  annuale  lordo  a  base
d'asta Euro.4.700,00 (per l'intero periodo Euro.28.200,00) 
  Lotto n.4:Denominazione: Polizza Tutela  Legale  -  Cig  63793538A0
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 -  Quantitativo  o
entita':  Importo   complessivo   annuale   lordo   a   base   d'asta
Euro.16.960,00 (per l'intero periodo Euro.101.760,00) 
  Lotto n. 5:  Denominazione:  Polizza  Infortuni  -  Cig  63793874B0
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 -  Quantitativo  o
entita':  Importo   complessivo   annuale   lordo   a   base   d'asta
Euro.2.300,00 (per l'intero periodo Euro.13.800,00) 
  Lotto n. 6:  Denominazione:  Polizza  RCA  Libro  Matricola  -  Cig
6379438EC3 Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):  66510000  -
Quantitativo o entita': Importo  complessivo  annuale  lordo  a  base
d'asta Euro.36.800,00 (per l'intero periodo Euro 220.800,00). 
  Lotto  n.  7:  Denominazione:  Polizza  Kasko  -   Cig   637945901C
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 -  Quantitativo  o
entita':  Importo   complessivo   annuale   lordo   a   base   d'asta
Euro.1.725,00 (per l'intero periodo Euro.10.350,00) 

                            Il dirigente 
                       dott. Gian Luca Fasson 

 
T15BFF15138
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.