COMUNE DI BELLUNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 11-9-2015)

 
Bando di gara per l'appalto del "Servizio di trasporto scolastico nel
Comune di Belluno e servizi integrativi - Anni  scolastici  2016/2021
con eventuale periodo di rinnovo contrattuale per gli anni 2021/2024"
                          - CIG 6375744663 
 

  @comune.belluno.it; informazioni gara:  Servizio  Gare  e  Appalti,
telefono:    +39    0437913465    mail:    appalti@comune.belluno.it.
PEC:belluno.bl@cert.ip-veneto.net,         indirizzo         internet
http://www.comune.belluno.it.      Documentazione      di       gara:
http://www.comune.belluno.it sez. "Gare e Appalti". 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: Denominazione:
"Servizio di trasporto scolastico nel Comune  di  Belluno  e  servizi
integrativi - anni scolastici 2016-2021" con un eventuale periodo  di
rinnovo contrattuale anni  2021/2024  -  GIG  6375744663  .  Tipo  di
appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi  di  cui
all'Allegato II A - Categoria n. 2, al D.Lgs. 12.4.2006,  n.  163,  e
s.m. e i. - Codice NUTS ITD33 - riferimento CPV: 60130000-8  "Servizi
speciali  di  trasporto  passeggeri  su  strada".  Luogo:  Comune  di
Belluno. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il servizio riguarda
il trasporto scolastico con  scuolabus  dei  minori  frequentanti  le
scuole dell'infanzia, le scuole primarie e le  scuole  secondarie  di
primo grado del Comune di Belluno per un totale di 21  sedi  servite,
il trasporto di alunni disabili. Il servizio e'  svolto  dalla  ditta
appaltatrice con propri capitali e mezzi  tecnici  e  amministrativi,
con proprio personale e autoveicoli a suo rischio, e con l'assunzione
a proprio carico di tutti gli oneri  attinenti  al  servizio  stesso,
nessuno escluso. II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):
60130000-8. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti:
si, per contingenti esigenze. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:
il valore contrattuale anni scolastici  2016/2017-  2020/2021  e'  di
Euro 3.118.375,00 IVA esclusa.  Il  complessivo  valore  dell'appalto
comprensivo di un eventuale rinnovo di anni 3 (2021/2024), e' stimato
in complessivi Euro 4.989.400,00 IVA esclusa. Prezzo  chilometrico  a
base di gara Euro 2,47 oltre IVA, percorrenza media annua di  252.500
Km.  Non  vi  sono  costi  per  la  sicurezza  derivanti  dai  rischi
interferenziali. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: si, anni 3. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:
III.1.1) Cauzioni/garanzie: cauzione provvisoria Euro 99.788,00  pari
al 2% del valore complessivo dell'appalto; cauzione  definitiva:  10%
dell'importo di aggiudicazione salvo incremento di legge e  riduzioni
cui agli art. 75, comma 7, e 113, comma 1 ultimo periodo, del  D.Lgs.
163/206; polizza RCT: massimale non inferiore a  Euro  10.000.000,00;
polizza  assicurativa  verso  terzi  (RC  auto):  massimale  di  Euro
10.000.000,00 per ogni veicolo adibito  al  servizio  comprensiva  di
copertura infortunio in salita e discesa di tutti  i  trasportati  di
Euro 100.000,00 sia per caso di morte che di  invalidita'  permanete.
III.1.2) Finanziamento: fondi propri dell'Ente. III.2) Condizioni  di
partecipazione  -  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: possono partecipare all'appalto
i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 che non si  trovino
in alcuna delle situazioni dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, iscritti
nel registro delle  imprese  presso  la  C.C.I.A.A.  per  l'esercizio
dell'attivita' di trasporto passeggeri su strada, oppure in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello  Stato  di  residenza,  in
possesso del certificato professionale per esercitare il servizio  di
trasporto passeggeri su  strada  o  equivalente.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria - Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  dichiarazioni  di  almeno  2
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  della  Legge
1.9.1993, n. 385, attestanti la capacita'  economico-finanziaria  del
concorrente. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver svolto  con
esito  positivo  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data   di
pubblicazione del bando uno o piu'  servizi  analoghi  a  quelli  del
presente appalto per un ammontare non inferiore ad Euro  1.871.025,00
al  netto  dell'IVA,  avere  a  disposizione,  ovvero  impegnarsi  ad
acquisire   la    piena    disponibilita'    giuridica,    ai    fini
dell'espletamento del servizio (entro la data di avvio dello stesso),
e per tutta la durata dell'appalto, di almeno 12 scuolabus  (compreso
1 di scorta)  piu'  2  mezzi  speciali  per  il  trasporto  disabili,
rispondenti alle norme  in  vigore,  avere  alle  proprie  dipendenze
almeno n. 13 conducenti muniti  di  idonea  patente  di  guida  e  di
certificato di abilitazione  professionale  KD  ovvero  di  Carta  di
Qualificazione Conducenti (CQC), almeno una  persona  qualificata  da
adibire all'Ufficio iscrizioni e 5 persone di accompagnamento  alunni
dell'infanzia. III.2.4)  Appalto  riservato:  no.  III.3)  condizioni
relative  all'appalto  di  servizi  -  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione:  si;  operatori
abilitati al servizio di trasporto passeggeri su strada ai sensi  del
D. Lgs. n. 395/2000 e ss.mm. e ii. e  successivo  D.M.  Trasporti  di
attuazione n. 161/2005  o  equivalente  titolo  comunitario;  imprese
iscritte nel  Registro  Elettronico  Nazionale  (REN)  che  autorizza
all'esercizio della professione di trasportatore su strada di persone
ai sensi del Regolamento CE n. 1071/2009/CE. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa.  IV.2.2)
Informazioni  sull'asta  elettronica:   no.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti   relative   allo   stesso   appalto:   si,   avviso    di
preinformazione GUUE n. 2015/S 023-038064 del 03/02/2015 e avviso sul
profilo   del   committente.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dell'Amministrazione  aggiudicatrice:   determinazione   dirigenziale
n.507/2015. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la  documentazione  complementare:  sito  del  Comune   di   Belluno,
indirizzo internet punto I.1). IV.3.4) Scadenza ricevimento  offerte:
21/10/2015 ore 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile: italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
seduta  pubblica  il  22/10/2015  ore   10.00   presso   la   saletta
preconsiliare della Sede Municipale. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':   trattasi   di   appalto   periodico:   si,   prossima
pubblicazione nel 2024. VI.2) Informazioni  sui  fondi  europei:  no.
VI.3) Informazioni complementari: versamento  ANAC  Euro  140,00.  Le
spese di pubblicazione  dei  bandi  e  degli  avvisi  sono  a  carico
dell'aggiudicatario per presunti Euro 3.500,00. Sono  subappaltabili:
la gestione iscrizioni, introiti e l'accompagnamento per il trasporto
degli alunni dell'infanzia, applicazione ed adeguamento  regolamenti.
Il contratto non prevede la clausola compromissoria. Il Bando  verra'
pubblicato in forma integrale all'Albo Pretorio on-line  del  Comune,
sul profilo del Committente www.comune.belluno.it alla sezione Gare e
Appalti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso:  T.A.R.  VENETO,  Cannaregio  2277/2278,  30122
VENEZIA,            Italia,            Posta             elettronica:
webmaster@giustizia-amministrativa.it,  telefono:  039  041  2403911,
fax:    039    041    2403940/41,    Indirizzo    Internet     (URL):
www.giustiziaamministrativa.it. VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso:
entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione  del  bando  ai  sensi
dell'art. 245 del D.Lgs. n.163/2006 e articoli 119 e 120  del  D.Lgs.
n. 104/2010. VI.5) Data spedizione  del  presente  bando  alla  GUUE:
01/09/2015. 

               La dirigente settore gare e fundraising 
                       dott.ssa Maura Florida 

 
T15BFF15161
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.