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Bando di gara procedura aperta affidamento del servizio di cassa delle Camere di Commercio del Veneto anni 2016-2019 - CIG 63827560E1 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione, indirizzi e punti contatto La procedura di affidamento si svolge in forma congiunta, ai sensi dell'art. 38 della direttiva 2014/24/UE del 26.02.2014 tra tutte le Camere di Commercio del Veneto e l'Unioncamere Veneto. L'amministrazione aggiudicatrice che gestisce la procedura in nome e per conto delle altre amministrazioni aggiudicatrici e' la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Padova con sede in Piazza Insurrezione 1/A - 35137 Padova. La procedura e' svolta per conto proprio e delle seguenti amministrazioni aggiudicatrici: - Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto con sede legale e operativa in Venezia - Marghera, via delle Industrie 19/d; - Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia Rovigo Delta Lagunare con sede legale in Venezia San Marco, 2032 ed operativa in Via Forte Marghera, 151 - 30173 Mestre Venezia; - Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Belluno con sede legale e operativa in Belluno, piazza Santo Stefano n. 15/17; - Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Treviso con sede legale e operativa in Treviso, piazza Borsa 3/B; - Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Verona con sede legale e operativa in Verona, Corso Porta Nuova 96; - Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Vicenza con sede legale e operativa in Vicenza, Via Montale, 27. 2. OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento, a titolo gratuito, del Servizio di Cassa dell'Unioncamere del Veneto, delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura del Veneto e delle loro aziende speciali e dovra' essere espletato secondo le disposizioni normative vigenti in materia e le modalita' riportate nel Capitolato Speciale d'appalto. Dal 1° febbraio 2015 le Camere di Commercio sono incluse nella tabella A annessa alla Legge n. 720/1984 ed sono, pertanto, sottoposte al regime di "Tesoreria Unica" di cui alla medesima legge ed ai decreti del Ministro del Tesoro 26.7.1985 e 22.11.1985, pertanto l'Istituto Cassiere, non avendo la materiale detenzione delle giacenze di cassa, deve effettuare, nella qualita' di organo di esecuzione, le operazioni di incasso e di pagamento disposte dagli enti camerali a valere sulle singole contabilita' speciali aperte presso la competente Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato. Sono invece escluse dal regime di Tesoreria Unica l'Unioncamere del Veneto e le Aziende speciali delle Camere di Commercio. Procedura di scelta del contraente: Procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli articoli 3, comma 37 e articoli 55 e 124 del D.Lgs 163/2006 "Codice dei contratti pubblici, relativi a lavori, servizi e forniture". Categoria del servizio: Categoria 6/b - Servizi Bancari e Finanziari CPC ex 81, 812, 814 (Allegato II A al D.Lgs. 163/2006) Vocabolario comune degli appalti: CPV 66110000-4 "Servizi bancari" e 66600000-6 "Servizi di tesoreria" - CIG N. 63827560E1 Luogo di esecuzione del servizio: Il servizio di cassa dovra' essere svolto nei locali dell'Istituto di Credito aggiudicatario ubicati presso un'agenzia operativa situata a non piu' di tre chilometri dalla sede legale od operativa di ciascuna Amministrazione partecipante, ovvero di impegnarsi ad attivare tale agenzia in tempo utile per l'avvio del servizio e comunque entro il primo giorno di validita' della convenzione. Nel caso in cui l'aggiudicatario del servizio non abbia una sede (una filiale, un'agenzia, ovvero uno sportello con operatori) ubicati come sopra descritto, dovra' provvedere ad aprirvi uno sportello locale idoneo entro i primi sei mesi di validita' della convenzione. La mancata apertura dello sportello bancario nel termine indicato costituisce causa insindacabile di risoluzione della convenzione di affidamento del servizio in oggetto. Suddivisione in lotti: no Varianti: non sono ammesse varianti rispetto a quanto indicato nel Capitolato speciale, ne' offerte condizionate o parziali. Subappalto: e' vietato cedere o subappaltare, anche temporaneamente, in tutto o in parte, direttamente o indirettamente, il servizio oggetto del presente bando. Importo presunto dell'appalto: Il valore stimato dell'appalto (considerate le esigenze di tutte le Amministrazioni aggiudicatrici) e' pari ad Euro 120.000,00 (centoventimila) ed e' stato calcolato in considerazione dei fabbisogni stimati delle Amministrazioni interessate nell'arco della durata contrattuale e della possibile opzione di rinnovo. In particolare, in base alle attuali conoscenze circa le future esigenze delle Amministrazioni aggiudicatrici sui servizi a pagamento che saranno richiesti, tale valore si basa sulle commissioni per le riscossioni a mezzo POS e carte di credito e sul costo delle fidejussioni che potrebbero essere richieste, mentre saranno a carico dell'affidatario gli oneri per interessi attivi da corrispondere e altri oneri di natura variabile anche a titolo di contributi e sponsorizzazioni. Non sono previsti oneri per la sicurezza direttamente riferibili al presente appalto. Durata dell'appalto: l'appalto avra' durata di 4 anni con decorrenza dall'1 gennaio 2016. Ciascuna Camera di Commercio e l'Unioncamere del Veneto, qualora consentito dalla normativa vigente, si riserva la facolta' di prorogare il servizio per la durata massima di ulteriori quattro anni entro la scadenza del contratto. Alla scadenza, inoltre, il contratto potra' essere prorogato per un periodo massimo di 6 mesi nelle more dell'individuazione del nuovo affidatario ed il conseguente passaggio di consegne. 3. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie di legge: non si richiede la costituzione della cauzione (provvisoria e definitiva) per l'affidamento del servizio oggetto della presente gara, in quanto obbligato al rispetto di indici di equilibrio finanziario, economico e patrimoniale per i quali e' sottoposto a controllo ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. 385/93, cosi' come modificato dall'art. 9, commi 1 e 2, del D.Lgs. 342/1999. Soggetti ammessi alla gara e requisiti generali ed economici di partecipazione: vedi articolo 6 del Disciplinare di gara. Richiesta documenti: Il Capitolato Speciale, il Disciplinare di gara ed i Modelli di partecipazione alla gara ai quali e' necessario fare riferimento per la presentazione dell'offerta sono scaricabili dal sito istituzionale della Camera di Commercio di Padova www.pd.camcom.it. La pagina del sito presentera' anche gli aggiornamenti e le FAQ inerenti alla procedura che gli interessati dovranno monitorare fino alla data di scadenza della presentazione delle offerte. 4. PROCEDURA Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come specificato nel Disciplinare di gara. Termine e indirizzo per la presentazione dell'offerta: Il plico contenente l'offerta ed i documenti richiesti, avente per oggetto la seguente dicitura "Procedura aperta per l'affidamento del servizio di cassa anni 2016-2019 - Non aprire", dovra' pervenire a pena di esclusione entro le ore 12.00 del giorno 20 ottobre 2015 al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo - Camera di Commercio, Industri, Artigianato e Agricoltura di Padova, Piazza Insurrezione 1/a, e potra' essere consegnato a mano all'Ufficio Protocollo (stesso indirizzo) negli orari di apertura al pubblico (dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 12.30) o tramite il Servizio Postale (a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento) o Agenzia di recapito o corriere privato. Il recapito del plico si intende fatto ad esclusivo rischio dell'Istituto di credito, per cui non saranno ammessi reclami nel caso in cui il plico non pervenga, per qualunque motivo, entro il suddetto termine. Periodo di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano Data, luogo e ora di svolgimento della gara: La gara si svolgera' secondo le modalita' riportate nel Disciplinare di gara il giorno 23 ottobre 2015 alle ore 10.30 presso la sede della Camera di Commercio di Padova, Piazza Insurrezione 1/a. Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti o i soggetti muniti di specifica delega rilasciata agli stessi. Pubblicazione del bando: Il testo integrale del bando, compresa la completa documentazione di gara sara' pubblicato sul sito internet www.pd.camcom.it e sui siti previsti dall'art. 66 comma 7 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi delle disposizioni contenute all'art. 124 comma 5 del D.Lgs. 163/06. 5. ALTRE INFORMAZIONI Modalita' di finanziamento dell'appalto: contratto principalmente attivo. Gli eventuali costi per interessi passivi e commissioni, sono finanziati dal bilancio di ciascuna Amministrazione aggiudicatirce. Ricorsi: presso il T.A.R. Veneto. Responsabile unico del procedimento: dr. Andrea Malagugini - Dirigente area contabile e finanziaria della Camera di Commercio di Padova. Tutta la documentazione relativa al presente procedimento viene pubblicata sul sito istituzionale dell'Ente al seguente indirizzo internet: www.pd.camcom.it. Eventuali informazioni sulla gara possono essere effettuate entro il termine di sei giorni antecedenti la data di scadenza fissata per la presentazione delle offerte all'indirizzo mail: ragioneria@pd.camcom.it. Il segretario generale Maurizio Pirazzini T15BFI15144