SOCIETA' CONSORTILE ENERGIA TOSCANA - C.E.T. S.C.R.L. - FIRENZE

In qualita' di ente avvalso di Regione Toscana - Soggetto aggregatore

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 11-9-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  Societa'  Consortile
Energia Toscana (C.E.T. S.C.R.L.) in  qualita'  di  Ente  avvalso  di
Regione Toscana  -  Soggetto  Aggregatore,  Via  di  Novoli  26-50127
Firenze tel. 055353888 fax 4624442 alla  c.a.  ing.  Luca  3346523153
luca.perni@consorzioenergiatoscana.it.      Indirizzo       Internet:
www.consorzioenergiatoscana.it. Indirizzo del profilo di committente,
Accesso  elettronico  alle  informazioni  e  Presentazione  per   via
elettronica di offerte: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. 
  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto
pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. Procedura aperta suddivisa  in  3
lotti svolta in modalita' telematica con ricorso all'Aste Elettronica
per l'affidamento della fornitura di  energia  elettrica  per  l'anno
2016 ai soggetti di cui all'art. 42 bis, commi 3  e  4,  della  Legge
Regionale Toscana 38/2007. Fornitura di beni con  consegna  presso  i
siti di consumo degli  enti  toscani  aderenti  alla  Convenzione  in
Italia. Fornitura di circa 736 GWh di energia elettrica, suddivisi in
3 lotti distinti  per  tipologia  d'uso,  ai  siti  utilizzatori  dei
soggetti di cui all'art 42 bis, commi  3  e  4,  della  L.R.  38/2007
aderenti alla convenzione, a fronte di contratti bilaterali stipulati
sul libero mercato ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo
16/03/99 n.79. CPV: 09300000 Suddiviso in  lotti,  le  offerte  vanno
presentate per  uno  o  piu'  lotti.  Quantitativo:  736  GWh  annui,
suddivisi in 3 lotti.  L'importo  complessivo  stimato  del  suddetto
appalto e' di complessivi  Euro  E.  122.415.000,00  I.V.A.  esclusa,
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari a Euro 0, suddiviso
nelle seguenti tre tipologie di fornitura: Lotto 1: Altri usi in Alta
e Media tensione CIG  6379222C84,  per  una  fornitura  elettrica  di
massimo 453 GWh e un importo complessivo stimato di E.  75.651.000,00
I.V.A. esclusa; Lotto 2: Altri usi in Bassa tensione CIG  6379235740,
per  una  fornitura  elettrica  di  massimo  141  GWh  e  un  importo
complessivo stimato di E.  23.547.000,00  I.V.A.  esclusa;  Lotto  3:
Illuminazione Pubblica in Media e Bassa Tensione CIG 6379245F7E,  per
una fornitura elettrica di massimo 142 GWh e un  importo  complessivo
stimato di E. 23.217.000,00  I.V.A.  esclusa.  Non  essendo  presenti
rischi da interferenza non sussistono  oneri  relativi  agli  stessi.
Opzioni: Riserva di  richiesta  all'affidatario  di  incrementare  il
quantitativo massimo previsto per ogni  lotto  entro  il  limite  del
quinto   ex   art.   11   R.D.   2440/1923.   Durata    dell'appalto:
1/01/16-31/12/16. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. Garanzia a corredo  dell'offerta  pari  al  1%
dell'importo del lotto (come esplicitato nel  disciplinare  di  gara)
con validita' 100 giorni dalla data di scadenza  della  presentazione
dell'offerte  fino  a  20/01/2016.  Garanzia  fideiussoria  da  parte
dell'esecutore del contratto pari al 5 % dell'importo contrattuale al
netto dell'I.V.A. con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi
dell'art. 113 comma 1 del D.L.gs.  163/06.  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Finanziamento:  capitoli  di  bilancio  delle
singole Pubbliche Amministrazioni aderenti alla Convenzione. 
  Pagamento  effettuato  secondo  quanto  indicato  nel   Convenzione
all'articolo "Fatturazione e Pagamenti".  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Sono  esclusi
dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli  appalti  di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e  di  altra  normativa   vigente.   Il   soccorso
istruttorio, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma  1
ter  del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.  mm.  ii,  e'  regolamentato   nel
Disciplinare di gara e la sanzione pecuniaria ivi  prevista  e'  pari
all'0,1%  dell'importo  stimato  del  lotto,  il  cui  versamento  e'
garantito dalla  cauzione  provvisoria.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di impresa, di consorzio ordinario  di  concorrenti  o  di
G.E.I.E.  ciascun  membro  deve  possedere  parte  di  ciascuno   dei
requisiti di capacita' tecnico-professionali, indicati ai  successivi
punti. 
  III.2.3) Ai fini del raggiungimento delle soglie  ivi  specificate.
Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate   le   condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. La  prestazione  della  fornitura  e'  riservata  alle
societa' che sono autorizzate ad operare sul mercato libero  italiano
dell'energia elettrica ai  sensi  del  decreto  legislativo  16/03/99
n.79. Il concorrente dovra' presentare  la  propria  offerta  con  le
modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  per  le  forniture  eseguite  per  conto  di  committenti
pubblici: certificato,  rilasciato  dalla  committenza,  di  avvenuto
espletamento delle forniture in questione, riportante la  descrizione
della fornitura e la tipologia d'uso e il livello di  tensione  delle
forniture elettriche rifornite e i relativi periodi di fornitura; per
le forniture eseguite per conto di committenti privati dichiarazione,
rilasciata  dalla  committenza,  di   avvenuto   espletamento   delle
forniture in questione, riportante la descrizione della  fornitura  e
la  tipologia  d'uso  e  il  livello  di  tensione  delle   forniture
elettriche rifornite e  i  relativi  periodi  di  fornitura;  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per partecipare al Lotto
1: aver effettuato la fornitura di energia elettrica per forniture di
Altri usi in Alta e Media tensione per  un  totale  di  453  GWh  nel
periodo dal 01/08/2013 al 31/07/2015; Per  partecipare  al  Lotto  2:
aver effettuato la fornitura di energia elettrica  per  forniture  di
Altri usi in Bassa tensione per un totale di 141 GWh nel periodo  dal
01/08/2013 al 31/07/2015; Per partecipare al Lotto 3: aver effettuato
la fornitura di energia  elettrica  per  forniture  di  Illuminazione
Pubblica in Media e Bassa Tensione per  un  totale  di  142  GWh  nel
periodo dal 01/08/2013 al 31/07/2015. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  Tipo  di  procedura:  aperta;  Criterio  di
aggiudicazione: prezzo piu' basso. Ricorso all'asta elettronica:  SI;
le informazioni sull'asta elettronica sono riportate nel Disciplinare
di gara. Termine per il ricevimento  delle  offerte:  12/10/2015  ore
13.00 e zero secondi. 
  Lingua utilizzabile  nelle  domande  di  partecipazione:  Italiano.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: fino al 20.01.2016. Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
presso la  sede  della  Societa'  da  effettuarsi  con  le  modalita'
stabilite nel disciplinare di gara. Data e luogo  di  apertura  delle
offerte: 12/10/2015 ore 14.00 presso la sede della Societa'. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  Informazioni  complementari:  Si
precisa che il termine perentorio di presentazione delle  offerte  e'
fissato alle ore 13.00 e zero secondi del  giorno  di  cui  al  punto
IV.3.4 del presente bando. La procedura  di  gara  verra'  svolta  in
modalita'              telematica              sul               sito
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal Bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
"Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  Acquisto
di Regione Toscana - Giunta Regionale -  Start  CET"  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/.
All'indirizzo   Internet   https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/
sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il  disciplinare
di gara in cui e' specificata tutta la documentazione  da  presentare
per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione
della  stessa  per  i  soggetti  che  partecipano  singolarmente,  in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Gli operatori economici
possono formulare richieste di chiarimenti 
  secondo  le  modalita'   indicate   nel   Disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i  chiarimenti  che
perverranno entro  5  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Toscana.  Data  di  spedizione   del   presente   Bando   all'Ufficio
Pubblicazioni della U.E.: 31/08/15. 

  Societa' Consortile Energia Toscana - C.E.T. S.C.R.L. - Il R.U.P. 
                      ing. Alessandro Malvezzi 

 
T15BFM15195
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.