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Bando di gara - Procedura aperta I.1) Denominazione indirizzi e contatti : Giunta Regionale della Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano - Italia -Tel: +39 02.6765.4163, fax +39 02.6765.4424; contratti@regione.lombardia.it - www.regione.lombardia.it (Profilo del committente). Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominata SinTel, accessibile all'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma SinTel. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del committente e sulla piattaforma Sintel. Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato d'oneri e la documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'appalto del servizio di consulenza e assistenza tecnica a supporto dell'Autorita' di Certificazione Fondi Comunitari della Regione Lombardia per la programmazione 2014-2020 e per le attivita' di chiusura della programmazione 2007-2013 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Cat. N. 27, Milano II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione e durata dell'appalto: servizio di consulenza e assistenza tecnica a supporto dell'Autorita' di Certificazione Fondi Comunitari della Regione Lombardia per la programmazione 2014-2020 e per le attivita' di chiusura della programmazione 2007-2013 II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 79412000 II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta Euro 1.300.000,00 (IVA esclusa); per la ripetizione del servizio e' prevista una base d'asta non superiore all'importo contrattuale II.2.2) Opzioni: SI. E' prevista la ripetizione del servizio ex art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 per una durata massima di 36 mesi. E' prevista la variazione dell'importo contrattuale in aumento o diminuzione ex art. 11 RD 2440/1923 II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Modalita' cauzioni: ex artt. 4 e 7 del disciplinare. Cauzione provvisoria: importo 2% base d'asta (o eventualmente in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006). Cauzione definitiva (per aggiudicataria): importo 10% valore contrattuale; l'importo e' aumentato in caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10% o al 20% nella misura prevista dall'art. 113, comma 1, D.Lgs. 163/2006. Polizza assicurativa ex art. 7 disciplinare. III.1.2) modalita' di finanziamento e di pagamento, riferimenti disposizioni applicabili in materia Fondi UE III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande (mandato speciale con rappresentanza). III.1.4) Altre condizioni particolari: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 2) per i soggetti tenuti iscrizione alla competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o registro equivalente dello stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara; 3) assenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per imprese di altro Stato U.E.); 4) assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con le modalita' specificate nel disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Realizzazione nel triennio 2011-2012-2013 di un fatturato globale complessivamente non inferiore a Euro 1.950.000,00 al netto dell'IVA. E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con le modalita' specificate nel disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. disciplinare. Per la comprova del requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. In ragione di quanto previsto all'art. 41, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 si precisa che la scelta di prevedere un fatturato minimo quale requisito di partecipazione di carattere economico-finanziario e' motivata dalla necessita' di assicurare che il servizio sia svolto da un fornitore solido in grado di dare continuita' al servizio per l'intera durata dello stesso III.2.3) Capacita' tecnica: Realizzazione nel triennio 2011-2012-2013 di servizi analoghi a quelli oggetto della gara (servizi di consulenza e assistenza tecnica relativi all'attuazione e certificazione dei fondi strutturali comunitari) per un importo non inferiore complessivamente a Euro 1.300.000,00 al netto dell'IVA. E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con le modalita' specificate nel disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. disciplinare. Per la comprova del requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. III.3.2) personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 22/2014 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09.02.2015 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. VI.1) si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi Unione Europea: SI (PO FSE, PO FESR) VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 598417596C. 2) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara. Regione Lombardia si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 3) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico scaricabile dai siti di cui al punto I.1; 4) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine del 28.01.2015. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1. 5) Il Responsabile Unico del Procedimento e' la dott.ssa Gianpaola Danelli, Dirigente Struttura Autorita' di Certificazione Fondi Comunitari. 6) La presente procedura e' stata indetta con decreto n. 11475 del 02.12.2014 7) In ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 39 del D.L. 90/2014, nei casi di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, si procedera' con l'applicazione della sanzione pecuniaria stabilita' nel bando di gara (pari all'1 per cento del valore del servizio) ed alla richiesta di regolarizzare/integrare la documentazione nel termine di 10 giorni, trascorso il quale si procedera' con l'esclusione dalla procedura. 8) Gli oneri per la sicurezza da interferenza sono pari a zero, trattandosi di attivita' intellettuale. 9) Tutti i servizi costituiscono attivita' principali. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 09.12.2014 Dirigente regione Lombardia, struttura gestione acquisti della direzione centrale organizzazione, personale e sistema informativo dott.ssa Emilia Benfante T14BFD21528