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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Tel. +39 06-47928381/8986/8859, fax +39 06-479293242 Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca Centrale. 'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento dei servizi di catalogazione di volumi presso le Biblioteche della Banca d'Italia site nel Comune di Roma - CIG. 5327230942. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi: n. 26 - servizi ricreativi, culturali e sportivi - servizi di catalogazione. Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento dei servizi di catalogazione di volumi presso le Biblioteche della Banca d'Italia site nel Comune di Roma. In particolare l'appalto riguarda le seguenti attivita': a) completamento di record bibliografici relativi a volumi parzialmente schedati e gia' trattati dal punto di vista amministrativo (circa 11.000 opere), b) inserimento nel sistema di gestione di contributi analitici presenti in opere collettanee (circa 48.000 analitici), c) trattamento catalografico di opere non inserite in catalogo (circa 3.000 opere), d) trattamento catalografico di opere acquisite anteriormente all'anno 1965 (circa 36.000 opere). II.1.6) CPV: oggetto principale: 79995200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore stimato dell'appalto per il quadriennio contrattuale e' di 427.135,00 euro, al netto dell'IVA, di cui 635,03 euro relativi ai costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza non soggetti a ribasso. La Banca si riserva la facolta' di richiedere servizi di catalogazione in numero maggiore o minore rispetto a quelli stimati, nel limite del 20 per cento in aumento o in diminuzione rispetto al valore del contratto. L'importo massimo stimato dell'appalto, comprensivo dell'oscillazione in aumento del 20 per cento, e' di 512.562,00 euro oltre IVA. I prezzi unitari posti a base d'asta, al netto dei costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza, sono fissati in: 5,50 euro per ciascuna opera catalogata di cui alla lettera a); 2,00 euro per ciascun analitico catalogato di cui alla lettera b); 6,00 euro per ciascuna opera catalogata di cui alla lettera c); 7,00 euro per ciascuna opera catalogata di cui alla lettera d). II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: la Banca si riserva la facolta' di richiedere servizi di catalogazione in numero maggiore o minore rispetto a quelli stimati, nel limite del 20 per cento in aumento o in diminuzione rispetto al valore del contratto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 48. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: il concorrente dovra' presentare una garanzia provvisoria, rilasciata in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, per un importo di 10.251,00 euro (pari al due per cento dell'importo massimo stimato dell'appalto). Detto importo potra' essere ridotto del 50 per cento (5.125,50 euro) qualora l'impresa sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente da comprovare mediante l'inserimento nella "Busta Amministrativa" di copia di detta certificazione in corso di validita'. Tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'offerta dovra' essere corredata a pena di esclusione (anche nel caso in cui il concorrente abbia costituito la garanzia provvisoria mediante versamento in contanti o in titoli) dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva in caso di aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento della commessa avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Pagamento entro 30 giorni dalla data di ricezione delle fatture. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, con il rispetto delle condizioni di cui al decreto stesso e in particolare delle prescrizioni di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. Le condizioni di partecipazione e le regole relative alla documentazione da produrre sono specificate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve: possedere i requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; possedere i requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); non trovarsi nelle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006, dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. n. 231/2001 e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; possedere i requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativi ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D.Lgs. n. 81/2008). Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' possedere un fatturato specifico, al netto dell'IVA, realizzato nel triennio 2011/2013, relativo a servizi aventi ad oggetto prestazioni analoghe a quelle della presente gara. Livelli minimi di capacita' richiesti: a pena di esclusione dalla gara il fatturato specifico dell'impresa, al netto dell'IVA, realizzato nel triennio 2011/2013, relativo a servizi aventi ad oggetto prestazioni analoghe a quelle della presente gara, dovra' essere almeno pari a 300.000,00 euro. Le modalita' di attestazione e di comprova del requisito di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dalla gara ciascun concorrente dovra' aver eseguito, nel triennio 2011/2013, almeno un contratto con enti pubblici o privati avente ad oggetto attivita' di catalogazione bibliografica. Livelli minimi di capacita' richiesti: a pena di esclusione dalla gara, il contratto (inteso come unica fonte negoziale) con enti pubblici o privati, avente ad oggetto attivita' di catalogazione bibliografica, dovra' aver generato nel triennio 2011/2013 un fatturato almeno pari a 50.000,00 euro al netto dell'IVA. Le modalita' di attestazione e di comprova del requisito di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 20/01/2015 ora: 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. Si precisa che in caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la relativa traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/01/2015 ora: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A tale riguardo e a soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. La procedura si svolgera' secondo quanto indicato nelle "Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia", accettate dai partecipanti all'atto dell'iscrizione, e nelle "Istruzioni per l'utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia", reperibili al citato indirizzo web. Determina a contrarre n. 1173740 del 26/11/2014 - Responsabile del procedimento dott. Manlio Ricotti. Il presente bando e tutta la documentazione di gara e' disponibile sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, 3° comma, del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 la Banca si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata. La Banca si riserva di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 241, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 70,00 euro con riferimento al C.I.G. 5327230942. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221/2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicataria delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000,00 euro oltre IVA. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006, la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 citato e' determinata nella misura dell'uno per mille del valore della gara (cfr. par. 2 del Disciplinare di gara). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 26/11/2014. Per delega del direttore generale M. Ricotti T14BFM21476