BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 12-12-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Appalti - Divisione  Appalti
generali - Tel. +39 06-47928381/8986/8859, fax +39 06-479293242 Posta
elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  Indirizzo
generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:   www.bancaditalia.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca Centrale. 'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento dei  servizi  di  catalogazione  di  volumi  presso  le
Biblioteche della Banca d'Italia site  nel  Comune  di  Roma  -  CIG.
5327230942. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi:
n. 26 -  servizi  ricreativi,  culturali  e  sportivi  -  servizi  di
catalogazione. Luogo principale di  esecuzione:  Roma.  Codice  NUTS:
ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: affidamento dei servizi di catalogazione di
volumi presso le Biblioteche della Banca d'Italia site nel Comune  di
Roma. In particolare l'appalto riguarda  le  seguenti  attivita':  a)
completamento di record bibliografici relativi a volumi  parzialmente
schedati e gia' trattati dal punto  di  vista  amministrativo  (circa
11.000 opere), b) inserimento nel sistema di gestione  di  contributi
analitici presenti in opere collettanee (circa 48.000 analitici),  c)
trattamento catalografico di opere non inserite  in  catalogo  (circa
3.000  opere),  d)  trattamento  catalografico  di  opere   acquisite
anteriormente  all'anno  1965  (circa  36.000  opere).  II.1.6)  CPV:
oggetto principale: 79995200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore stimato dell'appalto
per il quadriennio contrattuale  e'  di  427.135,00  euro,  al  netto
dell'IVA, di cui 635,03 euro  relativi  ai  costi  per  la  sicurezza
connessi con i rischi da interferenza  non  soggetti  a  ribasso.  La
Banca si riserva la facolta' di richiedere servizi  di  catalogazione
in numero maggiore o minore rispetto a quelli stimati, nel limite del
20 per cento in aumento o  in  diminuzione  rispetto  al  valore  del
contratto.  L'importo  massimo  stimato   dell'appalto,   comprensivo
dell'oscillazione in aumento del 20 per cento, e' di 512.562,00  euro
oltre IVA. I prezzi unitari posti a base d'asta, al netto  dei  costi
per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza, sono  fissati
in: 5,50 euro per ciascuna opera catalogata di cui alla  lettera  a);
2,00 euro per ciascun analitico catalogato di cui  alla  lettera  b);
6,00 euro per ciascuna opera catalogata di cui alla lettera c);  7,00
euro per ciascuna opera catalogata di cui alla  lettera  d).  II.2.2)
Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  la  Banca  si  riserva  la
facolta' di richiedere servizi di catalogazione in numero maggiore  o
minore rispetto a quelli stimati, nel limite  del  20  per  cento  in
aumento o in diminuzione rispetto al valore  del  contratto.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.3)
Durata dell'appalto: Durata in mesi: 48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  il  concorrente   dovra'
presentare una garanzia  provvisoria,  rilasciata  in  conformita'  a
quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, per  un  importo
di 10.251,00 euro (pari al due per cento dell'importo massimo stimato
dell'appalto). Detto importo potra' essere ridotto del 50  per  cento
(5.125,50   euro)   qualora   l'impresa   sia   in   possesso   della
certificazione  ISO  9001  o  equivalente  da   comprovare   mediante
l'inserimento  nella  "Busta  Amministrativa"  di  copia   di   detta
certificazione in corso di validita'. Tale garanzia dovra' avere  una
durata non  inferiore  a  180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta  e  contenere  l'impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento
della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'offerta
dovra' essere corredata a pena di esclusione (anche nel caso  in  cui
il concorrente abbia  costituito  la  garanzia  provvisoria  mediante
versamento in contanti o in titoli) dall'impegno di un fideiussore  a
rilasciare  la  cauzione  definitiva  in  caso   di   aggiudicazione.
L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva  a  garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.
n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara  e
allo  schema  di  contratto.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento:  il  finanziamento  della   commessa
avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Pagamento  entro
30 giorni dalla data  di  ricezione  delle  fatture.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa  la  partecipazione
dei soggetti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  con  il
rispetto delle condizioni di cui al decreto stesso e  in  particolare
delle prescrizioni di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7,  del
D.Lgs. n. 163/2006. Le  condizioni  di  partecipazione  e  le  regole
relative  alla  documentazione  da  produrre  sono  specificate   nel
disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro  commerciale:  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  il
concorrente deve: possedere i requisiti generali di cui all'art.  38,
comma 1, del  D.Lgs.  n.  163/2006;  possedere  i  requisiti  di  cui
all'art.  39  del  D.Lgs.  n.  163/2006  ("requisiti   di   idoneita'
professionale"); non trovarsi nelle situazioni previste  dagli  artt.
36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006, dall'art.
9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. n.  231/2001  e  dall'art.  53,
comma 16-ter, del  D.Lgs.  n.  165/2001;  possedere  i  requisiti  di
idoneita' tecnico-professionale relativi ai profili di sicurezza  sul
lavoro (art. 26,  comma  1,  lettera  a),  punto  2,  del  D.Lgs.  n.
81/2008). Le modalita' di attestazione dei  requisiti  di  cui  sopra
sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a pena di esclusione  dalla  gara,  ciascun
concorrente  dovra'  possedere  un  fatturato  specifico,  al   netto
dell'IVA, realizzato  nel  triennio  2011/2013,  relativo  a  servizi
aventi ad oggetto prestazioni analoghe a quelle della presente  gara.
Livelli minimi di capacita' richiesti: a  pena  di  esclusione  dalla
gara  il  fatturato  specifico  dell'impresa,  al   netto   dell'IVA,
realizzato nel triennio  2011/2013,  relativo  a  servizi  aventi  ad
oggetto prestazioni analoghe a quelle  della  presente  gara,  dovra'
essere almeno pari a 300.000,00 euro. Le modalita' di attestazione  e
di comprova del requisito di cui sopra sono indicate nel disciplinare
di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a  pena  di
esclusione dalla gara ciascun concorrente dovra' aver  eseguito,  nel
triennio 2011/2013, almeno un contratto con enti pubblici  o  privati
avente ad oggetto attivita' di catalogazione  bibliografica.  Livelli
minimi di capacita' richiesti: a pena di esclusione  dalla  gara,  il
contratto (inteso come unica fonte negoziale)  con  enti  pubblici  o
privati, avente ad oggetto attivita' di catalogazione  bibliografica,
dovra' aver generato nel triennio 2011/2013 un fatturato almeno  pari
a 50.000,00 euro al netto dell'IVA. Le modalita' di attestazione e di
comprova del requisito di cui sopra sono indicate nel disciplinare di
gara. III.2.4) appalti  riservati:  no.  III.3)  Condizioni  relative
all'appalto di servizi.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?: no.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data:  20/01/2015
ora: 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle
offerte:    italiano.    Si    precisa     che     in     caso     di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano, dovra' essere presentata anche la relativa  traduzione
giurata. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  22/01/2015  ora:  10:00.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati  (Roma).  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   alle   sedute
pubbliche potranno assistere i legali  rappresentanti  delle  imprese
ovvero un rappresentante per  ogni  impresa  partecipante  munito  di
delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A tale  riguardo
e a soli fini organizzativi, il concorrente dovra'  accreditarsi  con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni  prima
della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari. La procedura  si  svolgera'  in  modalita'  telematica
attraverso  il  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia
reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it.  La
procedura si svolgera'  secondo  quanto  indicato  nelle  "Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia", accettate dai  partecipanti  all'atto  dell'iscrizione,  e
nelle "Istruzioni per l'utilizzo del Portale Gare  Telematiche  della
Banca d'Italia", reperibili al  citato  indirizzo  web.  Determina  a
contrarre n. 1173740 del 26/11/2014 - Responsabile  del  procedimento
dott. Manlio Ricotti. Il presente bando e tutta la documentazione  di
gara  e'  disponibile  sul  sito  internet  della   Banca   d'Italia:
www.bancaditalia.it  alla  voce  'Gare  d'appalto  telematiche'.   Il
subappalto e' ammesso nei limiti e  con  le  modalita'  indicati  nel
disciplinare di gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai
sensi  dell'art.  118,  3°  comma,  del   D.Lgs.   n.   163/2006,   a
corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per  le
prestazioni dallo stesso eseguite. E' ammesso l'avvalimento  ex  art.
49 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi degli artt. 55, comma  4,  e  81,
comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la  facolta'  di
non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida  oppure
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs.
n.  163/2006  la  Banca  si  riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
fino alla quinta classificata.  La  Banca  si  riserva  di  applicare
quanto previsto dall'art.  140  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Ai  sensi
dell'art. 241, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria relativa alle  controversie  sui
diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. L'importo
da  versare  quale  contributo  a  favore  dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 70,00 euro con riferimento  al  C.I.G.
5327230942. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L.  n.  179
del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221/2012) circa
il  rimborso  da  parte  dell'aggiudicataria  delle  spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in  10.000,00  euro  oltre  IVA.  Ai  sensi
dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163 del  2006,  la  sanzione
pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o  l'irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei
requisiti di cui all'art.  38  citato  e'  determinata  nella  misura
dell'uno  per  mille  del  valore  della  gara  (cfr.  par.   2   del
Disciplinare di gara). VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise
sui termini di presentazione del ricorso: il termine di presentazione
del ricorso e' di 30 giorni dalla ricezione  della  comunicazione  di
cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006  ovvero  in  ogni  altro  caso
dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 26/11/2014. 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
T14BFM21476
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