CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 12-12-2014)

 
Bando di gara per l'affidamento di servizi di manutenzione evolutiva,
gestione applicativa, assistenza agli utenti e supporto specialistico
per il "Sistema Informativo dell'Area Amministrativa"  del  Ministero
                      della Giustizia - ID 1589 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: DIREZIONE SOURCING 
  All'attenzione di: Ing. Carlo Viola, Responsabile del  Procedimento
ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  del  d.P.R.
n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi  internet:  www.consip.it;
www.giustizia.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto  l'affidamento  dei  seguenti  servizi  sul
Sistema Informativo dell'Area Amministrativa  "SIAMM"  del  Ministero
della Giustizia: 
  A) Sviluppo e Manutenzione evolutiva di software ad hoc; 
  B) Assistenza agli utenti; 
  C) Gestione applicativi e basi dati; 
  D) Supporto Specialistico. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Presso le sedi dell'Amministrazione o dell'eventuale aggiudicatario
come indicato al punto 4.6 del Capitolato Tecnico. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 07 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Gara  per  l'affidamento  di  servizi  di  manutenzione  evolutiva,
gestione applicativa, assistenza agli utenti e supporto specialistico
per il "Sistema Informativo dell'Area Amministrativa"  del  Ministero
della Giustizia - ID 1589- CPV principali  72262000-9  ;  72267000-4;
72253000-3 - CIG 603946435B. 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,  Euro  4.128.000,00  (quattromilionicentoventottomila,00),   al
netto dell'IVA e di: 
  • € 120.000,00 (Euro centoventimila/00) per spese  di  viaggio  che
saranno rimborsate all'Impresa a pie' di lista fino ad € 300,00 (Euro
trecento/00) -al giorno per singola persona- per trasferte  nazionali
fuori dalla regione Lazio. 
  • Gli oneri per la sicurezza da interferenza sono pari a € 1.336,00
(milletrecentotrentasei,00) non soggetti a ribasso d'asta. 
  Si precisa che : 
  -il prezzo complessivo offerto per il servizio di  Assistenza  agli
utenti, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore  ad
€ 680.800,00. 
  -il  prezzo  complessivo  offerto  per  il  servizio  di   Gestione
applicativi e Basi dati, pena l'esclusione  dalla  gara,  non  potra'
essere superiore ad € 801.900,00. 
  Base     d'asta     e'     pari     a     € 4.128.000,00      (Euro
quattromilionicentoventottomila/00) IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Contratto avra' una durata pari a 48  (quarantotto)  mesi  dalla
data di  avvio  attivita',  successiva  al  termine  del  periodo  di
affiancamento, come meglio precisato nello schema di contratto  parte
speciale. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 09/02/2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  09/02/2015  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 09/02/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
€ 82.560,00 (Euro ottantaduemilacinquecentosessanta/00) 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art.  38  comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014  come  convertito
dalla L. 11/08/2014 n. 114, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui all'art. 38, comma 2, nonche' gli elementi e  le
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al Bando  o  al  Disciplinare  di
gara, comportera' - in luogo  della  sanzione  dell'esclusione  dalla
procedura -  l'obbligo  di  pagamento,  nei  confronti  della  Consip
S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione
pecuniaria pari ad € 4.128,00, nonche' le  conseguenze  previste  dal
medesimo art. 38 comma 2 bis. Piu' in particolare, in  tal  caso,  la
Consip S.p.A. assegnera' al concorrente un termine, non  superiore  a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che  le
devono rendere. Nel caso in cui il  concorrente  non  produca  quanto
richiesto nel termine assegnato la Consip S.p.A. procedera' alla  sua
esclusione. La Consip S.p.A. provvedera' a  richiedere  il  pagamento
della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso  il
quale  in  assenza  di  pagamento,  procedera'  all'escussione  della
cauzione per un importo pari alla sanzione  medesima.  Si  evidenzia,
altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera'  un'unica
sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della  medesima
impresa.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   tre   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di servizi di sviluppo  e/o
manutenzione  di  software  e/o  gestione  applicativa  e/o  supporto
specialistico,   non   inferiore    a    € 2.500.000,00    =    (Euro
duemilionicinquecentomila/00), IVA esclusa 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Aver eseguito, nel biennio 2012-2013, almeno un contratto a  favore
di Amministrazioni o Enti Pubblici o privati della durata  minima  di
dodici mesi e per un importo non  inferiore  ad  € 200.000  al  netto
dell'IVA avente ad oggetto il servizio di help desk o assistenza agli
utenti 
  Il contratto deve essere posseduto singolarmente  dall'impresa  che
svolgera' il servizio di "Assistenza agli Utenti" 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 240 giorni dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai:   criteri
indicati nel Disciplinare di gara e di seguito riepilogati: 
  Punteggio Tecnico 55 
  Punteggio Economico 45 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
artt. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara 
  data 09/12/2014 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegale 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ1061
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.