Bando di gara d'appalto n. 01/2018 SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto; Denominazione ufficiale: Regione del Veneto - Giunta Regionale - Direzione Difesa del Suolo; Indirizzo postale: Calle Priuli, Cannaregio 99 - 30121 Venezia - ITALIA; All'attenzione di: Ing. Marco Puiatti; Telefono: +39 0412792357 - +39 041 2792130 Fax: +39 041 2792234; Posta elettronica: difesasuolo@regione.veneto.it; pec: difesasuolo@pec.regione.veneto.it; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.regione.veneto.it; Indirizzo del profilo di committente: Regione del Veneto - Sezione Bandi, avvisi, concorsi; Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Il disciplinare di gara, gli elaborati progettuali, e la documentazione complementare sono scaricabili al link: http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/opere-infrastr utturali-per-la-sicurezza-dal-rischio-idraulico; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Ambiente e Difesa del Suolo; I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO; SEZIONE II: Oggetto dell'appalto; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed attivita' accessorie, con opzione per i servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione del progetto denominato "Ampliamento e regimazione della cassa di espansione di Pra' dei Gai per la laminazione delle piene del fiume Livenza alla confluenza con il fiume Meduna" - ID piano 506. Comuni di Fontanelle, Mansue' e Portobuffole' (TV).- CUP H57B12000330001. - CIG 76444038E9 - Appalto n. 01/2018 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria, Servizi di architettura e ingegneria; Luogo principale di esecuzione dei lavori: Comune di Portobuffole' (TV)Codice NUTS: ITH34; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed attivita' accessorie, con opzione per i servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale, vocabolario principale: 71330000-0; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: € 1.384.808,36 oltre oneri previdenziali. Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: affidamento dei servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 320 (220 per la progettazione definitiva e 100 per la progettazione esecutiva) dalla data della stipula del Contratto d'appalto; SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, polizza assicurativa per la copertura dei rischi di natura professionale ai sensi dell'art. 24, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse del bilancio regionale; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. nell'art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016; III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no; III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione resa dai partecipanti; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: : dichiarazione resa dai partecipanti; Nessuno specifico requisito di capacita' economica e finanziaria e' richiesto agli operatori.; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016 in possesso dei seguenti requisiti: a) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID. Categoria Idraulica D.02 importo stimato dei lavori della categoria € 9.086.319,57, importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi € 13.629.479,36. Categoria Strutture S.05 importo stimato dei lavori della categoria € 4.501.636,63, importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi € 6.752.454,95. b) servizi "di punta" di ingegneria e architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le seguenti caratteristiche: l'operatore economico deve aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID, due servizi per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell'affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,60 volte il valore della medesima. Categoria Idraulica D.02 importo stimato dei lavori della categoria € 9.086.319,57. Importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi € 5.451.791,74. Categoria Strutture S.05 importo stimato dei lavori della categoria € 4.501.636,63, Importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi € 2.700.981,98. c) Personale. Per i soggetti organizzati in forma societaria o consortile o per i raggruppamenti temporanei misti (societa'/consorzi/professionisti): numero medio annuo di personale tecnico, utilizzato negli ultimi tre anni, non inferiore a n. 8 unita' che corrisponde a 2 volte le unita' di personale stimate. Per il professionista singolo o l'associazione di professionisti: numero di unita' di personale tecnico non inferiore a n. 8 unita' che corrisponde a 2 volte le unita' di personale stimate. d) Ogni ulteriore precisazione in merito ai requisiti e' rimandata al disciplinare di gara. SEZIONE IV: Procedura: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: L'Appalto e' aggiudicato in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, Criteri qualitativi ponderazione 75 e criteri quantitativi 25 ; IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: no; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 01/2018; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 07/12/2018 ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, corredata da traduzione giurata in lingua italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/12/2018 Ora: 9.30. Luogo: Venezia Cannaregio 99 - Palazzo Linetti. Tale seduta pubblica, se necessario, sara' aggiornata ad altra ora o a giorni successivi, nel luogo, nella data e negli orari che saranno comunicati ai concorrenti a mezzo pubblicazione sul sito informatico https://bandi.regione.veneto.it 7 giorni prima della data fissata; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori dei concorrenti oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore; SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea:L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale; Indirizzo postale: Cannaregio 2277 - 30121 Venezia - ITALIA; Telefono: +39 0412403911; VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Regione del Veneto - Area Tutela e Sviluppo del Territorio - Direzione Difesa del Suolo. Indirizzo postale: Cannaregio 99 - Calle Priuli - Venezia. Citta': Venezia. Codice Postale: 30121. Paese: Italia (IT). Telefono: +39 0412792357. Posta elettronica:difesasuolo@regione.veneto.it; pec: difesasuolo@pec.regione.veneto.it;. Fax: + 39 0412792234. Indirizzo internet: (URL) http://www.regione.veneto.it; VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 11/10/2018 Il responsabile del procedimento ing. Marco Puiatti TX18BFD21494