PADANIA ACQUE S.P.A.
Codice Fiscale: 00111860193
Partita IVA: 00111860193

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2018)

 
                  Bando di gara - settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: PADANIA ACQUE S.p.A. Indirizzo postale:  via
del Macello n. 14, 26100, Cremona (CR), Italia,  Codice  NUTS  ITC4A,
Persona di contatto: Giovanni Sala (Responsabile  del  Procedimento),
Tel.:       +3903724791,       Fax:        +390372479239,        PEC:
padania_acque@legalmail.it,     Indirizzo      principale      (URL):
http://www.padania-acque.it, Indirizzo  del  profilo  di  committente
(URL): http://www.padania-acque.it/it-IT/bandi-di-gara.aspx. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso    (URL):
http://www.padania-acque.it/it-IT/bandi-di-gara.aspx  .  Le   offerte
vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di
attivita': Acqua. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione: Manutenzione ordinaria, straordinaria e  allacciamenti
rete, reperibilita' e pronto intervento del servizio idrico integrato
della  Provincia  di  Cremona.   II.1.2)   Codice   CPV   principale:
45231300-8.  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   Lavori.   II.1.4)   Breve
descrizione:  lavori  di  manutenzione  ordinaria,  straordinaria   e
allacciamenti rete, reperibilita' e pronto intervento 24  ore  su  24
per 365 giorni  all'anno,  sulle  reti  di  distribuzione  dell'acqua
potabile, sulle reti fognarie e sugli impianti  del  servizio  idrico
integrato della  Provincia  di  Cremona,  cosi'  come  descritto  nei
documenti allegati alla procedura  di  gara.  II.1.5)  Valore  totale
stimato (IVA esclusa): € 16.200.000,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per un  numero  massimo  di
lotti: un solo lotto. Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati  ad  un  offerente:   1.   II.2)   Descrizione:   II.2.1)
Denominazione: Manutenzione ordinaria, straordinaria e  allacciamenti
rete, reperibilita' e pronto intervento del servizio idrico integrato
della Provincia di Cremona: Lotto n. 1 - CIG N. 7646152C3A  -  Valore
stimato (IVA esclusa): € 3.780.000,00; Lotto n. 2 - CIG N. 7646170B15
- Valore stimato (IVA esclusa): € 3.060.000,00; Lotto n. 3 -  CIG  N.
764617600C - Valore stimato (IVA esclusa): € 3.960.000,00; Lotto n. 4
- CIG N. 76461889F0 - Valore stimato (IVA esclusa):  €  5.400.000,00.
Le indicazioni fornite ai successivi punti II.2.2), II.2.3), II.2.4),
II.2.5), II.2.6), II.2.7), II.2.10),  II.2.11),  II.2.13),  II.2.14),
sono valide  per  tutti  i  4  lotti  di  gara.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari. Codice CPV principale: 45231300-8.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4A.  Luogo  principale  di  esecuzione:
territorio  provinciale  di  Cremona,  cosi'  come  individuato   nei
documenti di gara. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  appalto  misto
avente ad oggetto in parte dei lavori ed in parte  dei  servizi,  con
prevalenza di lavori, cosi' come  indicato  nei  documenti  di  gara.
II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
Criterio tecnico (vedi Disciplinare  di  gara)/Ponderazione:  max  70
punti; Prezzo -  Ponderazione:  max  30  punti;  II.2.6)  vedi  punto
II.2.1). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 24  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - sono  autorizzate  varianti:
no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni -  Opzioni:  si'.  La
Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  prorogare  l'Accordo
quadro, per una durata  pari  a  12  mesi  cosi'  come  indicato  nei
documenti di  gara.  Resta  salva  per  la  Stazione  Appaltante,  la
facolta' di fare applicazione di quanto previsto dall'art.  106,  co.
12 del D.lgs. n. 50/2016, cosi' come indicato nei documenti di  gara.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. I
valori stimati, sono comprensivi di ogni eventuale opzione e proroga,
rilevante solo ai fini del corretto perfezionamento del CIG. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera
di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara;  b)
iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  in  corso   di
validita', almeno per i CER 170302, 170504,  170904  nella  categoria
2bis o in alternativa nella categoria 4 almeno in classe F.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: c) possesso di attestazione SOA di
cui all'art. 61 del d.P.R. 207/2010, in  corso  di  validita',  nella
categoria e per la classifica adeguata al lotto di partecipazione; 
  d) esecuzione di un servizio "di punta", ed in particolare:  -  per
la partecipazione ai lotti  n.  1  o  2:  il  concorrente  deve  aver
eseguito  negli  ultimi  tre   anni,   antecedenti   alla   data   di
pubblicazione del bando di gara, per almeno 12 mesi  continuativi  un
servizio di reperibilita' e pronto intervento, nei confronti di  enti
locali e/o gestori del servizio acquedotto relativamente a un  numero
di utenze attive non inferiore a n. 40.000; - per  la  partecipazione
ai lotti n. 3 o 4: il concorrente deve aver eseguito negli ultimi tre
anni, antecedenti alla data di pubblicazione del bando di  gara,  per
almeno 12 mesi continuativi almeno un  servizio  di  reperibilita'  e
pronto intervento, nei confronti  di  enti  locali  e/o  gestori  del
servizio fognatura relativamente a un numero  di  utenze  attive  non
inferiore a n. 40.000; e)  avere  o  impegnarsi  ad  avere  entro  il
termine  perentorio  di  15  giorni  naturali  e  consecutivi   dalla
comunicazione della graduatoria - come  precisato  al  punto  22  del
Disciplinare di gara - n. 2 squadre operative  cosi'  come  declinate
all'art. 4.3 del Capitolato speciale d'appalto-Parte I, per il  lotto
per cui si partecipa; f) avere o impegnarsi ad avere entro il termine
perentorio di 15 giorni naturali e  consecutivi  dalla  comunicazione
della graduatoria - come precisato al punto 22  del  Disciplinare  di
gara - una sede operativa entro il perimetro geografico del lotto per
cui si partecipa; g) possesso dei  requisiti  obbligatori,  ai  sensi
dell'art. 2, comma 1, del  D.P.R.  n.  177  del  14/09/2011,  per  le
attivita' in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.  III.1.4)
Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione:  Relativamente   ai
soggetti ammessi a partecipare in forma  singola  e  associata,  alle
condizioni di partecipazione, ai requisiti generali, ai requisiti  di
partecipazione  alla  gara,  cosi'  come  per  tutte   le   ulteriori
indicazioni, si rimanda al Disciplinare di gara e alla documentazione
allegata  alla  procedura  di  gara.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: garanzia provvisoria e definitiva cosi' come indicato  nel
Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia:  L'appalto  trova  copertura  in  parte  mediante  il  Piano
Economico e Finanziario 2017-2043 di Padania Acque S.p.A. ed in parte
mediante  i  fondi  di  Padania  Acque  S.p.A.  Il  pagamento   delle
prestazioni contrattuali avverra' secondo le modalita'  indicate  nei
documenti di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  informazioni  su  un  accordo
quadro: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con  un
unico operatore.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti   pubblici:   si'.   IV.2)    Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:
Data: 26/11/2018, Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
lingua italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: per almeno 180 giorni (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 27/11/2018, Ora locale: 9:30, Luogo: presso la sede di
Padania Acque S.p.A., sita in via del Macello n. 14 a  Cremona  (CR),
Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla  procedura
di apertura: potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori
delle imprese interessate oppure persone munite di specifica  delega;
si rimanda altresi' a quanto indicato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta di  un  appalto  rinnovabile:  si'.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR Lombardia, sede staccata di Brescia, Via C.  Zima  n.
3, 25121 Brescia, Italia, Tel.:  +390302279401,  Fax:  +390302423383,
E-mail/PEC: bs_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: proposizione  del  ricorso  avverso  al
presente bando, nel termine di 30 giorni dalla pubblicazione  al  TAR
Brescia. VI.5) Data di spedizione dell'avviso in GUUE: 09/10/2018. 

            Il direttore generale di Padania Acque S.p.A. 
                           Marco Lombardi 

 
TX18BFM21673
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.