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Bando di gara - Lavori - CIG 7582518BCA SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia 27100 ITALIA Tel.: +39 382984924/25 E-mail: gare@unipv.it Fax: +39 382984931 - Indirizzo Internet: http://www-bandi.unipv.it/ Codice NUTS: ITC48. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www-bandi.unipv.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Pavia - Servizio Archivio e Protocollo Via Mentana 4 Pavia 27100 ITALIA. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Lavori di realizzazione del Campus della Salute dell'Universita' degli Studi di Pavia II.1.2) Codice CPV principale: 45214400. II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento dei lavori di recupero e di rifunzionalizzazione del padiglione delle Cliniche Mediche del complesso ospedaliero del Policlinico San Matteo per la creazione del Campus della Salute dell'Universita' degli Studi di Pavia. II.1.5) Valore totale stimato: € 15.546.288,23=., piu' IVA. II.1.6) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Pavia II.2.4.) Descrizione dell'appalto: Lavori di realizzazione del Campus della Salute. Importo a base di gara: € 15.546.288,23 piu' IVA, di cui € 15.048.283,5 =. piu' IVA per lavori a corpo e € 498.004,73=., piu' IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Categoria prevalente: OG2, classifica VI per € 8.340.072,16=. (piu' IVA). Categorie scorporabili: OS30, classifica IV, per € 2.609.502,07=., piu' IVA; OS18-A, classifica II, per € 1.132.835,84=. (piu' IVA); OS32, classifica III, per € 695.679,15=. (piu' IVA); OS3, classifica II, per € 458.040,63=. (piu' IVA); OS28, classifica IV, per € 2.310.158,37=. (piu' IVA). Tutte le categorie, sia prevalente sia scorporabili, possono essere oggetto di subappalto ai sensi e nei limiti di cui all'art.105 del D.Lgs. n.50/2016, secondo le modalita' meglio descritte nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 900 giorni. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, artigianato o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento, per attivita' assimilabile a quella oggetto dell'appalto o comunque operatori economici di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: possesso di attestazione SOA in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazioni in categorie e classifiche non inferiori richieste per l'esecuzione dei lavori, secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di gara. Gli operatori stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dall'art.49 del D.Lgs. n.50/2016 SEZIONE IV: PROCEDURA- IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 25 settembre 2018, ore 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 26 settembre 2018, Ora locale: 10:00 Luogo: Pavia Via Mentana 4, Palazzo del Maino. Alle sedute di apertura potra' partecipare il legale rappresentante o persona (per ciascun operatore economico) munita di delega rilasciata dal legale rappresentante stesso SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1 ): Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: CIG 7582518BCA CUP F18J18000110009 - Delibera del Consiglio di amministrazione in data 24 luglio 2018 e determinazione dirigenziale rep. n. 2290/2018 prot. n.62825 dell'01 agosto 2018. Sopralluogo obbligatorio secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. Progetto esecutivo redatto dal RTI Politecnica Ingegneria e architettura soc. coop. - Coprat soc. coop. validato in data 24 luglio 2018. La documentazione progettuale e' consultabile e scaricabile al link: https://drive.google.com/drive/folders/1xgui_lZMdbM_cesBBI0Zx5_5gIHHm wtg?usp=sharing. Ai sensi dell'art.146 comma 3 del D.Lgs. n.50/2016, trattandosi di appalto concernente un bene culturale tutelato ai sensi del D.Lgs. n.42/2004, non e' ammesso avvalimento. Subappalto ammesso nei limiti stabiliti dall'art.105 del D.Lgs. n.50/2016 (per maggiori dettagli si veda il disciplinare di gara). Per i raggruppamenti temporanei di operatori e i consorzi costituiti o costituendi (requisiti di partecipazione e modalita' di presentazione dell'offerta) si veda il disciplinare di gara. Indipendentemente dalla forma giuridica dell'operatore economico, e' richiesta l'insussistenza delle cause ostative previste dall'art.80 del D.Lgs. n.50/2016. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come disposto dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica nonche' di posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs. 50/2016. Le modalita' per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare. Richiesta cauzione provvisoria e definitiva ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 e coperture assicurative indicate nel capitolato speciale d'appalto. Valutazione offerte tecniche ad opera di Commissione nominata e costituita ai sensi dell'art.77 del D.Lgs. n.50/2016. Trattamento dati ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Rimborso pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario. Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesca Pallaroni. Per tutto quanto non specificamente previsto dal bando si rinvia al disciplinare di gara e alla normativa vigente in materia di lavori pubblici - VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni 39 Milano 20122 ITALIA.. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. Data spedizione in G.U.U.E.: 1 agosto 2018 Pavia, 2 agosto 2018 Il direttore generale dott.ssa Emma Varasio TX18BFL16624