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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale ed Affari Istituzionali - Servizio Contratti e Appalti - piazza di Parte Guelfa n. 3 , 50122 Firenze - Italia Punti di contatto: Tel. +39 0552616046-6066-6086 Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) http://www.comune.fi.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: vedi Allegato A SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo del Comune di Firenze II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi - acquisto Luogo principale di esecuzione: Firenze II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo del Comune di Firenze II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 66518100-5 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro Euro 830.158,60 II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art.75 del D.L.g.s.163/06, pari al 2% dell'importo a base di gara e precisamente pari ad Euro 9.961,90 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06. La garanzia dovra' prevedere espressamente anche la copertura per il versamento delle sanzioni pecuniarie stabilite dalla documentazione di gara, ai sensi degli artt. 38 co. 2 bis e 46 co. 1 ter del D.Lgs 163/06, come modificato dal D.L. n. 90 del 24 giugno 2014 convertito, con modificazioni, dalla L. 114/2014. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'espletamento del servizio non comportera' oneri diretti per il Comune di Firenze, presenti, futuri, per compensi o per rimborsi, in quanto la prestazione del Broker sara' remunerata, secondo consolidata prassi di mercato, per il tramite delle sole Compagnie di Assicurazione, sulla base delle provvigioni riconosciute e pubblicate nei capitolati assicurativi, entro i limiti indicati all'interno dell'offerta economica, e inserite nei capitolati stessi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara: operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice nonche' del disciplinare di gara. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1): Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter ed m-quater), del Codice; le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159; le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Requisito di idoneita' professionale: iscrizione nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi di cui all'art. 109, comma 2 lett. b) del D.Lgs. n. 209/2005 e del Regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2006 - sezione "B Broker", ovvero iscrizione equipollente per le societa' che risiedono in altri stati. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) premi assicurativi intermediati nel triennio 2012-2013-2014 per un ammontare complessivo non inferiore a Euro 7.942.048,00= corrispondente all'importo triennale dei premi netti delle polizze assicurative attualmente in corso (art. 3 del Capitolato); 2) elenco dei servizi di brokeraggio che abbiano comportato il diritto a percepire commissioni per un valore complessivo non inferiore a Euro 500.000,00=, svolti nel triennio 2012-2013-2014, per conto di enti pubblici locali di cui al D.Lgs. 267/2000, tra cui almeno 2 comuni capoluogo di provincia; 3) possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' rilasciata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 o prove relative all'impiego di misure equivalenti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara e relativo allegato IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI. Avviso di Preinformazione n. 2015/S 162-296791 del 22/08/2015 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/01/2016 ore 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 21/01/2016 ore 10:00 e segg. Luogo: Servizio Contratti e Appalti - Palazzo G. Canacci - Piazza di Parte Guelfa n. 3, nella Sala Gare (piano 3°) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Importo stimato dell'appalto: Euro 498.095,16 i.v.a. esclusa. Il disciplinare di gara, i modelli di istanza di ammissione, di dichiarazione, di offerta tecnica, offerta economica, il capitolato e ogni allegato, sono visibili sul sito internet: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/ elenco_bandi.html Il presente bando e', inoltre, visibile all'indirizzo: https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 Eventuali rinvii del giorno della gara ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicati esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet : http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia in conformita' a quanto previsto dal "Protocollo di legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata negli appalti pubblici" sottoscritto dal Comune di Firenze in data 16/03/2015 e pubblicato unitamente agli atti di gara. Subappalto: In relazione alla stretta connessione tra le varie prestazioni del servizio e alle caratteristiche professionali offerte dalla Societa' aggiudicataria, e' consentito subappaltare esclusivamente l'attivita' di formazione di cui all'art. 2 del capitolato speciale d'appalto Avvalimento: ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e successive modifiche e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10. E' escluso l'avvalimento per il requisito relativo all'iscrizione al R.U.I e al possesso della certificazione di qualita' (par. 13.1.1 e par. 13.1.4 del disciplinare). Chiarimenti: E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP, Dr.ssa Carla De Ponti, all'indirizzo di posta elettronica assicurazioni@comune.fi.it, almeno 10 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 6 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima all'indirizzo internet: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html CIG: 6518713424 Responsabile unico del procedimento: D.ssa Carla De Ponti VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana; Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze; Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/12/2015 ALLEGATO A - altri indirizzi e punti di contatto: III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti. Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo Vecchio), 50122 Firenze. Indirizzo internet: (URL): http://www.comune.fi.it Firenze, 21/12/2015 La dirigente dott.ssa Carla De Ponti T15BFF21715