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Bando di gara per l'affidamento con procedura aperta del servizio di pulizia dei locali adibiti a caserme ed uffici della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri di Torino e Provincia Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Prefettura di Torino, Piazza Castello, 201 - 10100 Torino. Punti di contatto: Servizio I° - Telefono: 39 0115589730 All'attenzione di: dirigente Servizio I° dott. Giuseppe Zarcone Posta elettronica: giuseppe.zarcone@interno.it Fax: +39 0115588973 Indirizzo internet: www.prefettura.it/torino Le domande di partecipazione vanno inviate al punto di contatto Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: Servizio di pulizia dei locali adibiti a caserme ed uffici della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri in Torino e provincia. I.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di Servizi n.14 Codice NUTS: ITC11. Luogo di esecuzione: Torino e provincia. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia secondo le prestazioni di cui all'allegato "Tipologia e frequenza delle prestazioni" pubblicato sul sito www.prefettura.it/torino di: Lotto 1: caserme ed uffici della Polizia di Stato per un totale di mq. 163.570,91 di cui mq.105.242,51 interni e mq. 58.328,40 esterni. Lotto 2: caserme ed uffici dell'Arma dei Carabinieri per un totale di mq.164.672,60 di cui mq. 98.389,98 interni e mq. 66.282,62 esterni: Lotto 1 - CIG 6544841DA3 Lotto 2 - CIG 65448450F4 Nel Disciplinare di Gara sono indicate le modalita' di versamento e l'importo del contributo ANAC (ex AVCP) a carico dei concorrenti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 90910000 II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in due lotti. Le offerte vanno presentate per uno o entrambi i lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Valore globale dell'appalto per il periodo 1.4.2016 (decorrenza presunta) al 31.12.2018, Euro 2.199.991,85 piu' IVA, da assoggettare a ribasso, oltre Euro 22.222,33 piu' IVA per oneri della sicurezza di cui all'articolo 86, 3° comma, del Decreto Legislativo n. 163/06 e s.m.i. non soggetti a ribasso. Valore del lotto 1. Servizio di pulizia delle caserme ed uffici della Polizia di Stato: Euro 1.143.481,39 piu' IVA da assoggettare a ribasso, oltre Euro 11.550,32 piu' IVA per oneri della sicurezza di cui all'articolo 86, 3° comma, del Decreto Legislativo n. 163/06 e s.m.i. non soggetti a ribasso. Valore del lotto 2. Servizio di pulizia delle caserme ed uffici dell'Arma dei Carabinieri: Euro. 1.056.510,46 piu' IVA da assoggettare a ribasso, oltre Euro 10.673,01 piu' IVA per oneri della sicurezza di cui all'articolo 86, 3° comma, del Decreto Legislativo n. 163/06 e s.m.i. non soggetti a ribasso. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: 01/04/2016 (decorrenza presunta)- conclusione: 31/12/2018 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo posto a base di gara, costituito ai sensi dell'articolo 75 del Decreto Legislativo n. 163/2006 e s.m.i. da presentarsi contestualmente all'offerta e secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara. La cauzione avra' anche la funzione di garanzia in ordine alla sanzione di cui all'articolo 38, comma 2 bis, del Decreto Legislativo n.163/2006 e smi. Nell'ipotesi di parziale escussione della cauzione, a fronte dell'applicazione della suddetta sanzione, e' in capo al concorrente l'obbligo di reintegrazione della garanzia a pena di esclusione. Resta ferma la possibilita' di pagamento diretto della sanzione in luogo della parziale escussione della cauzione. La sanzione di cui sopra viene fissata nella misura dell'1 (uno) per cento del valore del lotto di partecipazione. L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare la garanzia fidejussoria secondo quanto previsto dall'articolo 113 del Decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare adeguata polizza assicurativa a copertura del rischio di responsabilita' civile in ordine allo svolgimento di tutte le attivita' oggetto del contratto, per qualsiasi danno che l'impresa aggiudicataria possa arrecare all'Amministrazione, ai suoi dipendenti e collaboratori, nonche' ai terzi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi del Ministero dell'Interno. Per il pagamento si applicano le modalita' stabilite dalla legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedi Disciplinare di Gara III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedi Disciplinare di Gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedi Disciplinare di Gara III.2.3) Capacita' tecnica: vedi Disciplinare di Gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Possono partecipare alla gara le imprese abilitate allo svolgimento del servizio di pulizia ai sensi della Legge n. 82 del 25 gennaio 1994 e del relativo regolamento di attuazione di cui al D.M. n. 274 del 7.7.1997. (vedi Disciplinare di Gara) III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Tutti i documenti sono pubblicati sul sito www.prefettura.it/torino nella sezione "Bandi di gara e contratti" IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18.02.2016 Ore:12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua Italiana. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Per quanto non riportato nel presente bando si fa riferimento al Disciplinare di Gara e al Capitolato. Per i casi di esclusione dalla gara trovano applicazione le disposizioni dell'articolo 38, comma 2 bis e dell'articolo 46, comma 1 ter del Decreto Legislativo n.163/2006, secondo i criteri interpretativi di cui alla determinazione n.1 del 8.1.2015 dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC). Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione sui quotidiani di cui al secondo periodo dell'articolo 66, comma 7, del Decreto Legislativo n.163/2006, ai sensi dell'articolo 34, comma 35, della legge n.221 del 17.12.2012. Le risposte a richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla procedura, verranno pubblicate esclusivamente sul sito www.prefettura.it/torino, che il candidato si obbliga a visionare; Il responsabile del procedimento e' il Dott. Giuseppe Zarcone. La documentazione di gara pubblicata sul sito istituzionale www.prefettura.it/torino e' la seguente: Bando di gara, Disciplinare di gara Allegato "Criterio di valutazione 1 - Offerta tecnica" Allegato "Criteri di valutazione 2 e 3 - Offerta tecnica" Allegato A. Tipologia e frequenza delle prestazioni (capitolato); Allegato B. Scheda tipo dei locali e delle aree (Le schede di ciascuna sede sono visionabili presso il Servizio I° della Prefettura previo appuntamento), Allegato C. Riepilogo delle superfici delle strutture (distinto per i due lotti), Allegato D. DUVRI , Allegato E. Schema di contratto. Allegato F: Elenco del personale attualmente impiegato nell'appalto (distinto per i due lotti); Modello 1 - Schema di domanda di partecipazione; Modello 2 - Dichiarazione sostitutiva di iscrizione CCIIA; Modello 3A - dichiarazione sostitutiva articolo 38 rappresentante legale; Modello 3B - dichiarazione sostitutiva articolo 38 altri soggetti; Modello 4A - dichiarazione di avvalimento; Modello 4B - dichiarazione del soggetto ausiliario; Modello 5 - Offerta economica; Dichiarazione anticorruzione VI.4) Procedure di ricorso: E' proponibile ricorso al TAR Piemonte (Corso Stati Uniti, 45 Torino - telefono 0115576411, fax 011/539265) entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'articolo 79 del Decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Prefettura di Torino - Servizio I° VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07.01.2016 p. Il prefetto - Il viceprefetto vicario Enrico Ricci T16BFC313