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Atti correlati
Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto" e relativi "Allegati" sono consultabili ed estraibili sul sito internet: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: affidamento del servizio di progettazione e gestione dei processi formativi del personale dipendente della Regione Piemonte. Lotto 1 CIG n. 524976966C; Lotto 2 CIG n. 5249778DD7; Lotto 3 CIG n. 52497907C0. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio CAT 24 - CPC 92; codice NUTS ITC11; Torino. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: 80511000-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): Euro 1.875.200,00 oltre IVA (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00) cosi' suddiviso nei seguenti lotti: Lotto 1: Euro 999.200,00 oltre I.V.A., cosi' suddiviso: - Euro 581.400,00; costo unitario per ogni giornata di formazione (max 114 giornate annue e per complessivi 36 mesi max 342 giornate): Euro 1.700,00 - - Euro 168.000,00; costo unitario per ogni giornata di laboratorio didattico (max 80 giornate annue e per complessivi 36 mesi max 240 giornate): Euro 700,00. - Ripetizione di servizi analoghi, ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i., max 12 mesi, complessivi: Euro 249.800,00 I.V.A. esclusa di cui Euro193.800,00 per max 114 giornate di formazione ed Euro 56.000,00 per max 80 giornate di laboratorio didattico. Lotto 2: Euro 160.000,00 oltre I.V.A., cosi' suddiviso: - Euro 108.000,00; costo unitario per ogni giornata di formazione (max 45 giornate annue e per complessivi 36 mesi max 135 giornate): Euro 800,00 - - Euro 12.000,00; costo unitario per ogni giornata di laboratorio didattico (max 10 giornate annue e per complessivi 36 mesi max 30 giornate): Euro 400,00. -- Ripetizione di servizi analoghi, ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i., max 12 mesi, complessivi: Euro 40.000,00 I.V.A. esclusa di cui Euro 36.000,00. per max 45 giornate di formazione ed Euro 4.000,00 per max 10 giornate di laboratorio didattico. Lotto 3 : Euro 716.000,00 oltre I.V.A., cosi' suddiviso: - Euro 448.800,00 i; costo unitario per ogni giornata di formazione (max 88 giornate annue e per complessivi 36 mesi max 264 giornate): Euro 1.700,00; - Euro 88.200,00; costo unitario per ogni giornata di laboratorio didattico (max 42 giornate annue e per complessivi 36 mesi max 126 giornate): Euro 700,00 - Ripetizione di servizi analoghi , ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i., max 12 mesi, complessivi: Euro 179.000,00 I.V.A. esclusa di cui Euro149.600,00 per max 88 giornate di formazione ed Euro 29.400,00 per max 42 giornate di laboratorio didattico. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (+ 12 eventuali) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., Geie. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06 s.m.i. e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08 s.m.i; III.2.2) Capacita' economico finanziaria: due dichiarazioni bancarie attestanti la solvibilita' dell'impresa. III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 1) elenco delle "amministrazioni pubbliche", cosi' come definite dall'art. 1 comma 2 del D.Lgs 165/01 s.m.i. ove l'operatore economico concorrente ha prestato servizi di formazione per adulti analoga all'oggetto d'appalto"; 2) possesso, al momento della pubblicazione del bando, di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 e successive, Settore EA (formazione) rilasciata da un organismo accreditato oppure di accreditamento rilasciato dalla Regione Piemonte; 3) aver progettato/realizzato nel triennio 2010 - 2011 - 2012 almeno tre corsi formativi, di durata non inferiore a 5 giornate di formazione e almeno 200 ore di formazione nel triennio, presso gli enti di cui al n. 1, riferiti alle seguenti aree di contenuto e destinatari: a) aree di contenuto: Lotto 1: Formazione area qualita'; Formazione area sicurezza; Formazione area ambiente-territorio; Formazione area economico-finanziaria e controlli interni; Formazione area giuridico-amministrativa e ordinamentale; Formazione area contratti e appalti; Lotto 2: Formazione area informatica; Lotto 3: Formazione area capacita' individuali; Formazione area capacita relazionali; Formazione area capacita' gestionali/manageriali; Formazione area organizzazione; Formazione area pari opportunita' e non discriminazione. b) destinatari: personale degli enti di cui all'art. 1 comma 2 del D.Lgs 165/01 s.m.i. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV 1) Tipo procedura: Procedura aperta, ex artt. 54, 55, comma 1, D.Lgs. 163/06 s.m.i. e art. 28, comma 2, DIR 2004/18/CE., D.P.R. 207/2010 s.m.i. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., art. 53, comma 1 lett. a), DIR. 2004/18/CE ed art. 120 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Scadenza delle offerte: 1.10.2013 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 2.10.2013, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE: No. VI.3) Informazioni complementari: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del D.P.R. 207/2010; c) non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. d) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n. 221, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs 163/06 s.m.i., (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Controversie ai sensi dell'art. 19 del C.S.A. In data 19.7.2013 il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 30 del 25.7.2013 sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri - Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. VI.4) Procedure di ricorso VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06 come modificato dal D.Lgs 53/2010). VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. VI.5) Data spedizione del presente avviso: 19.7.2013. Il dirigente responsabile del settore attivita' negoziale e contrattuale dott. Marco Piletta T13BFD12609