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Bando di gara n. 26/2013 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06 51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di mensa diffusa, per un periodo di 24 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Roma. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto il servizio di mensa diffusa, per un periodo di 24 mesi, il tutto come meglio specificato nel Capitolato tecnico e nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 5512000-7 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore nominale del buono pasto posto a base di gara e' pari ad Euro 7,00 (sette/00). Pertanto, considerando che - come meglio specificato nel Capitolato Tecnico - il numero annuo di pasti da somministrare e' stimato in circa 30.000 unita' (ovvero, 60.000 unita' per tutta la durata del Contratto) - l'importo complessivo massimo di spesa per il periodo di 24 mesi e' pari ad Euro 420.000,00, oltre IVA (4%). Non sono previsti costi per rischi da interferenza. II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si riserva la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006, da esercitarsi nel corso della durata del contratto ed alle medesime condizioni contrattuali, fino ad un ulteriore periodo massimo di 12 (dodici) mesi e sino ad un importo massimo pari al 50% (cinquanta per cento) dell'importo complessivo aggiudicato. AMA S.p.A. si riserva la facolta', nel corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le singole attivita', fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi dalla data di stipula del Contratto, eventualmente incrementato ai sensi del punto precedente. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FI-NANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria di importo pari ad Euro 8.400,00, valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7), unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 nonche' polizza assicurativa; il tutto nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di uno o piu' raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o dei Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; c) possesso dei requisiti per l'attivita' di emissione dei buoni pasto di cui all'art. 285, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato di cui al puntoi 7.1.1, lett. a) e b) del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' van-taggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo il punteggio cosi' suddiviso: Offerta economica: massimo 60 punti; Offerta tecnica: massimo 40 punti. Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi e sui criteri di valutazione sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 16/09/2013 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16/09/2013 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4), eventualmente estensibile per ulteriori 60 giorni su richiesta di AMA. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 10:00 del 17/09/2013 Luogo: Sede AMA S.p.A. via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea, previo appuntamento telefonico allo 06-51692874 - (tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sabato escluso), presso La Direzione Acquisti, Via Calderon de la Barca n. 87, ROMA. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando e' il seguente: 40986687D3 Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it). Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', a mezzo e-mail, all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 06/09/2013. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio, a chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di gara specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire l'invio e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub I.1. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136. Il contratto che verra' stipulato non prevede la clausola compro-missoria. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax, e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica, presso i quali si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. La presente procedura e' stata autorizzata con determinazione del Direttore Generale n. 49 del 01/07/2013. Il responsabile del procedimento e' il Sig. Fulvio Torreti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla pre-sentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca n.87, 00142 - Roma, tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/07/2013. Il direttore generale ing. Giovanni Fiscon T13BFM12505