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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Rimini - Piazza Cavour n.27 - 47921 Rimini - Italia - Punti di contatto: Unita' Operativa Organismi Partecipati - All'attenzione di: dott. Mattia Maracci - tel. 0541/704333; posta elettronica: mattia.maracci@comune.rimini.it; fax 0541/704452; indirizzo internet: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; le offerte vanno inviate a: Unita' Operativa Organismi Partecipati - Corso d'Augusto n.154, Rimini, Italia. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto di servizi di assistenza tecnica, economica e giuridica per l'espletamento della procedura di gara per la concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell'ambito territoriale minimo Rimini. Codice CIG: 6237485773. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: servizi allegato II A, categoria 11; luogo principale di esecuzione: territorio Comunale di Rimini. Codice Nuts ITD5. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento di servizi di assistenza tecnica, economica e giuridica per l'espletamento della procedura di gara per la concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell'ambito territoriale minimo Rimini. I servizi comportano l'espletamento di prestazioni di ordine tecnico, economico e giuridico in relazione all'oggetto come sopra descritto. In particolare l'appalto comportera' la predisposizione di tutti i documenti relativi alla "gara d'ambito" sopra indicata e di quelli ed essa propedeutici (parte certa dell'incarico) e, eventualmente - qualora la stazione appaltante lo ritenesse opportuno - anche l'assistenza tecnica, economica e giuridica alla commissione giudicatrice di detta gara (parte incerta dell'incarico). II.1.6) CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ): 79411000 - Servizi generali di consulenza gestionale. II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'importo complessivo a base di gara e' pari ad Euro. 300.000,00 (I.V.A. esclusa), di cui Euro. 226.250,00 (I.V.A. esclusa) per prestazione principale (di ordine tecnico ed economico) ed Euro. 73.750,00 (I.V.A. esclusa) per prestazione secondaria (di ordine giuridico). Non sono previsti oneri per la sicurezza. Sono ammesse offerte solo in ribasso. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 17 mesi. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: gli operatori economici devono presentare cauzione provvisoria per un importo pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, quindi per Euro. 6.000,00 nel rispetto delle condizioni previste nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia di cui all'art.113 del D.Lgs.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' finanziato da un "corrispettivo una tantum" posto a carico (per legge) dei gestori uscenti del servizio di distribuzione del gas naturale nell'ambito territoriale minimo Rimini (ad essi successivamente rimborsato dall'aggiudicatario della futura gara per l'affidamento del medesimo servizio) ed i pagamenti avverranno secondo le modalita' descritte nell'articolo 4 del contratto d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: operatori economici raggruppati ai sensi dell'art.37 D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari per la realizzazione dell'appalto: Si: si veda l'articolo 2 del contratto di appalto. III.2) Condizioni di partecipazione: situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: III.2.1) Situazione giuridica: I soggetti partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 del D.Lgs.163/2006 e di idoneita' professionale - iscrizione, per attivita' inerente le prestazioni oggetto di gara, al Registro delle Imprese (Camera di Commercio industria Artigianato e Agricoltura) o in un registro/albo professionale o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza, se si tratta di uno stato dell'U.E.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: rinvio al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: rinvio al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio?: si. SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati al punto 8 del disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: Numero gara: 6025898. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 06/07/2015 ora: 13,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.7) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/07/2015 ora: 09,00 Luogo: Comune di Rimini - U.O. Organismi Partecipati - Corso d'Augusto n.154 - 47921 Rimini. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o persone appositamente delegate. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Si tratta di un appalto periodico?: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: D.D. n. 771 del 30/04/2015; codice CIG 6237485773. L'offerta dovra' essere formulata nei modi stabiliti dal disciplinare di gara. L'amministrazione si riserva: la facolta' di procedere all'aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta, se ritenuta congrua e conveniente o di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti tale; di non aggiudicare o stipulare il contratto, qualora dovesse intervenire una convenzione stipulata da Consip o Intercent-ER con parametri piu' favorevoli per l'amministrazione; di interpellare i concorrenti non aggiudicatari in caso di fallimento o risoluzione ai sensi dell'art.140 del D.Lgs.163/06 e s.m.i.. Nel contratto non sara' apposta la clausola compromissoria ai sensi dell'art.241 del D.Lgs. 163/06. Ai sensi dell'art.118, comma 3, non si provvedera' al pagamento diretto ai subappaltatori. Il responsabile del procedimento e' il dott. Mattia Maracci. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 - 40125 Bologna. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Emilia Romagna, entro 30 giorni dalla piena conoscenza dello stesso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 18/05/2015. Rimini, 18/05/2015 Il responsabile del procedimento dott. Mattia Maracci T15BFF8321