CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 23-4-2014)

 
Gara per la prestazione dei servizi  di  gestione  documentale  e  di
      gestione dell'archivio del Ministero della Salute ID 1434 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Ing. Massimo Vitulano 
  Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 
  Posta Elettronica: gestionedocumentale_minsalute@acquistinretepa.it 
  Indirizzi    internet:    www.mef.gov.it    ;    www.consip.it    ;
www.acquistinretepa.it - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': 
  Altro: stipula contratto 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: si 
  (in   caso   affermativo,   ulteriori   informazioni   su    queste
amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato
A) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la prestazione dei servizi di gestione  documentale  e  di
gestione dell'archivio  del  Ministero  della  Salute  ID  1434  CIG:
565696318C 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  (scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi  -  che
corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto  o  degli
acquisti) 
  Servizi: Categoria di servizi n.: 27 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  presso la sede dell'Aggiudicatario e presso la sede  e  gli  uffici
del Ministero della Salute a Roma in Viale  Giorgio  Ribotta,  n.  5.
Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  l'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha  per  oggetto  la  stipula  di  un  Contratto  per  la
prestazione dei servizi di gestione  documentale  e  dei  servizi  di
gestione dell'archivio del Ministero della Salute. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto  principale:  Vocabolario  principale  79995100,  72512000,
66112000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)? SI' 
  II.1.8) Lotti 
  (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato  B  nel
numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo   massimo   complessivo   pari    a    euro    3.150.000,00
(tremilionicentocinquantamila/00) iva esclusa 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Opzioni: NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  60 mesi dalla data di stipula del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del d. lgs. n.  163  del
2006: euro 63.000,00 (sessantatremila/00); 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del d. lgs. n. 163/2006. 
  Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34,  d.
lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13  della  l.
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
NO 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
d. lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38,  d.
lgs. n. 163/2006; 
  Ai sensi dell'art. 37 della l. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato inerente le attivita' oggetto della presente  gara,  non
inferiore a euro 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila/00). 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41,  c.  3,  del  d.  lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione in corso di validita' EN ISO 9001  relativa  alle
attivita' oggetto della presente gara. 
  Si applica quanto stabilito negli artt. 42 e ss.  del  d.  lgs.  n.
163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  Criteri/Ponderazione 
  1. Offerta Tecnica: massimo n. 40 punti 
  2. Offerta Economica: massimo n. 60 punti 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1434 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 12/06/2014 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 12/06/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Giorni: 210 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 12/06/2014 Ora: 15.00 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, c. 7,  del  d.  lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 2823/0405/2014. 
  5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del d. lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  del  d.P.R.  n.
207/2010, e' l'Ing. Massimo Vitulano. 
  6.  Il  Ministero   della   Salute   si   riserva   di   richiedere
all'aggiudicatario,  agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di
incrementare  l'importo   complessivo   del   Contratto   fino   alla
concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 27,  comma  3,  del  D.M.
28/10/1985. 
  7. Ai sensi dell'art. 79 c. 5-quinquies  del  d.  lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  8. L'informativa di cui all'art. 243 bis del  d.  lgs.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  10. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del  d.  lgs.  n.
163 del 2006 e s.m.i. come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b)
della legge del 7 agosto 2012 n. 135, relative  alla  previsione  del
requisito di fatturato contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  11.  Ciascuna  impresa  interessata  a  partecipare  alla  presente
procedura di  gara  dovra',  a  pena  di  esclusione,  effettuare  un
sopralluogo    preventivo    presso     il/i     locale/i     della/e
Amministrazione/i, ovvero presso il  Ministero  della  Salute:  Viale
Giorgio Ribotta 5, Roma e dovra', successivamente, presentare, a pena
di esclusione, nella busta "A -  Documenti"  la/e  Attestazione/i  di
avvenuto sopralluogo, rilasciata dalla/e Amministrazione/i. 
  12.  Il  concorrente  dovra'  impegnarsi  ad  avere,  in  caso   di
aggiudicazione, la disponibilita' piena ed incondizionata (attraverso
qualsiasi formula) di  un  magazzino  di  deposito  ad  una  distanza
massima di km 150 dalla sede del Ministero della Salute, che e' Viale
Giorgio Ribotta 5,  Roma.  Il  detto  magazzino  di  deposito  dovra'
presentare  le  caratteristiche  indicate  al  paragrafo  7.4.3   del
Capitolato tecnico.  Tale  condizione  dovra'  sussistere  ed  essere
dimostrata  all'atto  della  stipula  del  Contratto/i   cosi'   come
prescritto al § 7 del Disciplinare di gara. 
  13. Il concorrente, in caso di  aggiudicazione,  dovra'  mettere  a
disposizione quale risorsa umana  un  Responsabile  dell'Archivio  in
possesso  di  uno  tra  i  seguenti  titoli  di  studio:  laurea   in
archivistica  e  biblioteconomia;  laurea   in   Scienze   dei   Beni
Archivistici  e  Librari;  diploma  di  archivistica,  paleografia  e
diplomatica; titolo di studio equipollente. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/04/2014 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni 
  I punti di contatto indicati al punto I.1) Denominazione, indirizzi
e punti di contatto 
  2) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare 
  I punti di contatto indicati al punto I.1) Denominazione, indirizzi
e punti di contatto 
  3)  Indirizzi  e  punti   di   contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione 
  I punti di contatto indicati al punto I.1) Denominazione, indirizzi
e punti di contatto 
  4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della
quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista 
  Denominazione ufficiale: Ministero della Salute 
  Indirizzo: Viale Giorgio Ribotta 5, 00144 Roma 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ302
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.