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Gara per la prestazione dei servizi di gestione documentale e di gestione dell'archivio del Ministero della Salute ID 1434 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Ing. Massimo Vitulano Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 Posta Elettronica: gestionedocumentale_minsalute@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it ; www.consip.it ; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: stipula contratto I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si (in caso affermativo, ulteriori informazioni su queste amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato A) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per la prestazione dei servizi di gestione documentale e di gestione dell'archivio del Ministero della Salute ID 1434 CIG: 565696318C II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: (scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi - che corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto o degli acquisti) Servizi: Categoria di servizi n.: 27 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: presso la sede dell'Aggiudicatario e presso la sede e gli uffici del Ministero della Salute a Roma in Viale Giorgio Ribotta, n. 5. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto per la prestazione dei servizi di gestione documentale e dei servizi di gestione dell'archivio del Ministero della Salute. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 79995100, 72512000, 66112000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo massimo complessivo pari a euro 3.150.000,00 (tremilionicentocinquantamila/00) iva esclusa II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni: NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 60 mesi dalla data di stipula del Contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del d. lgs. n. 163 del 2006: euro 63.000,00 (sessantatremila/00); Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del d. lgs. n. 163/2006. Polizze assicurative. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, d. lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della l. 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, d. lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, d. lgs. n. 163/2006; Ai sensi dell'art. 37 della l. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato inerente le attivita' oggetto della presente gara, non inferiore a euro 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila/00). Si applica quanto previsto dall'art. 41, c. 3, del d. lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione in corso di validita' EN ISO 9001 relativa alle attivita' oggetto della presente gara. Si applica quanto stabilito negli artt. 42 e ss. del d. lgs. n. 163/2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Criteri/Ponderazione 1. Offerta Tecnica: massimo n. 40 punti 2. Offerta Economica: massimo n. 60 punti IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1434 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 12/06/2014 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 12/06/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Giorni: 210 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 12/06/2014 Ora: 15.00 Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, c. 7, del d. lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 2823/0405/2014. 5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del d. lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e del d.P.R. n. 207/2010, e' l'Ing. Massimo Vitulano. 6. Il Ministero della Salute si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo complessivo del Contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 7. Ai sensi dell'art. 79 c. 5-quinquies del d. lgs. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 8. L'informativa di cui all'art. 243 bis del d. lgs. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 10. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del d. lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 11. Ciascuna impresa interessata a partecipare alla presente procedura di gara dovra', a pena di esclusione, effettuare un sopralluogo preventivo presso il/i locale/i della/e Amministrazione/i, ovvero presso il Ministero della Salute: Viale Giorgio Ribotta 5, Roma e dovra', successivamente, presentare, a pena di esclusione, nella busta "A - Documenti" la/e Attestazione/i di avvenuto sopralluogo, rilasciata dalla/e Amministrazione/i. 12. Il concorrente dovra' impegnarsi ad avere, in caso di aggiudicazione, la disponibilita' piena ed incondizionata (attraverso qualsiasi formula) di un magazzino di deposito ad una distanza massima di km 150 dalla sede del Ministero della Salute, che e' Viale Giorgio Ribotta 5, Roma. Il detto magazzino di deposito dovra' presentare le caratteristiche indicate al paragrafo 7.4.3 del Capitolato tecnico. Tale condizione dovra' sussistere ed essere dimostrata all'atto della stipula del Contratto/i cosi' come prescritto al § 7 del Disciplinare di gara. 13. Il concorrente, in caso di aggiudicazione, dovra' mettere a disposizione quale risorsa umana un Responsabile dell'Archivio in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: laurea in archivistica e biblioteconomia; laurea in Scienze dei Beni Archivistici e Librari; diploma di archivistica, paleografia e diplomatica; titolo di studio equipollente. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/04/2014 ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni I punti di contatto indicati al punto I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 2) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare I punti di contatto indicati al punto I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 3) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione I punti di contatto indicati al punto I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Denominazione ufficiale: Ministero della Salute Indirizzo: Viale Giorgio Ribotta 5, 00144 Roma Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ302