Estratto di gara art. 3, comma 37, 55 e art. 83 del D.Lgs 163/2006 SEZIONE I: ENTE APPALTANTE Istituzione per la Gestione dei servizi sociali in favore della popolazione anziana del comune di Carrara, via Don Minzoni 2- 54033 Carrara (MS) - It tel. 058571460 fax 0585/70736. SEZIONE II servizi inerenti la refezione degli ospiti della Casa di Riposo per Anziani gestita dall'Istituzione, mediante la fornitura per il periodo di anni 3 (tre) a partire indicativamente dal 01/07/2013 al 30/06/2016 di circa 105.000 giornate alimentari. Cat. 17, CPC: 64, CPV: 55521200-0, n. gara: 4974676 n. CIG: 5071540F30. l'importo presunto annuo e' di E. 320.000,00 di cui E. 317.000,00 stimati per le forniture dei pasti, e E. 3.000,00 per oneri per la sicurezza e oltre iva. Gli oneri per la sicurezza non sono soggetti a ribasso. La spesa stimata dell'appalto per il triennio e' di E. 960.000,00 oltre Iva. Ai sensi del comma 1, art. 29 del D.lgs 163/2006, in caso di rinnovo del contratto, per tre anni, l'importo massimo stimato del contratto e' di E. 1.920.000,00 (Iva escl). L'appalto avra' la durata di anni 3 (tre), decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione, ai sensi dell'art. 304 del DPR 207/2010 ed e' rinnovabile per anni tre. SEZIONE III: CAUZIONI si richiede la cauzione provvisoria di E.19.200,00. FINANZIAMENTO. L'appalto e' finanziato con le risorse del Bilancio Comunale ed ai pagamenti si provvedera' nei modi stabiliti negli artt. 12 e 13 del Capitolato Speciale di Appalto; RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE secondo le modalita' di cui all'art. 37 del D.Lgs 163/2006; Revisione prezzi La revisione dei prezzi e' regolata art. 115 D.Lgs 163/06. Consorzi Sono ammessi alla gara anche i Consorzi a cui verra' applicata la relativa disciplina. Il consorzio concorrente e' tenuto ad indicare la denominazione di tutti i consorziati e l'impresa/e consorziate esecutrici del servizio. Ai consorzi si applicano le regole previste per le A.T.I. SEZIONE IV PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE aperta, ai sensi artt. 3, comma 37, e 55 D.Lgs 163/06, da tenersi con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui art. 83 dello stesso Decreto, sulla base dei criteri indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto. Non sono ammesse varianti. SUBAPPALTO. Il subappalto e' ammesso ai sensi della normativa vigente e dell'art. 18 del Capitolato. Termine per la ricezione delle offerte Le imprese interessate alla partecipazione alla gara dovranno far pervenire un PLICO contenente l'offerta e la documentazione richiesta, pena l'esclusione dalla gara, entro il termine perentorio delle ore 12.30 del giorno Lunedi' 17 Giugno 2013, all'Ufficio Amministrativo dell'Istituzione , Via Don Minzoni 2- 54033 Carrara (MS) Italia. Apertura delle offerte: In seduta pubblica, Il giorno Martedi' 18 Giugno 2013, alle ore 15.00, presso la sede dell'Istituzione , Via Don Minzoni 2 - 54033 Carrara (MS) Italia. Validita' dell'offerta - 180 giorni dalla data di aggiudicazione. SEZIONE VI: Controversie Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere e' competente il Tribunale di Massa, Sezione distaccata di Carrara. Data di spedizione del presente bando alla UE: 18.04.2013. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Iose Folignani, Tel: 0585-71460, fax: 0585-70736 e-mail: folignani@casadiriposocarrara.it. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: U.O. Gare e Appalti, P.zza 2 Giugno 1, 54033, Carrara (MS), Tel: 0585-641357, fax: 0585-641381, e-mail: dbicchieri@comune.carrara.ms.it; indirizzo al quale inviare le offerte: Istituzione Per La Gestione Dei Servizi Sociali In Favore Della Popolazione Anziana Del Comune Di Carrara, Via Don Minzoni 2- 54033 Carrara (Ms) - Italia. Il direttore dott. Ermanno Biselli T13BFK6498