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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA - Direzione centrale cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie, servizio gestione fondi comunitari - Autorita' di gestione del programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 con sede in Trieste, (CAP 34132) Via Udine n. 9 - Italia. Telefono: +39 040 3775974/5924 - +39 0432/555437; Fax +39 040 3775907. E-mail: adg.itaslo@regione.fvg.it indirizzo internet: internet www.regione.fvg.it, voce "Cerca", sezione "Bandi e avvisi della Regione" ed all'indirizzo www.ita-slo.eu, sezione "Bandi pubblici". SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dei Servizi di supporto alla predisposizione degli atti necessari alla preparazione e all'avvio della Programmazione CTE Italia-Slovenia 2014-2020. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 11. Luogo principale di esecuzione: Regione Friuli Venezia Giulia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.6) Codice CPV: 79419000-4 e 79411000-8 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento dei Servizi di supporto alla predisposizione degli atti necessari alla preparazione e all'avvio della Programmazione CTE Italia-Slovenia 2014-2020. Gara divisa in 2 lotti: Lotto 1 "Valutazione ex ante del Programma Operativo Italia-Slovenia 2014-2020 nel quadro dell'obiettivo Cooperazione territoriale europea, di cui all'art. 48 della proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio COM (2011) 615, del 14/03/2012 e ss.mm.ii." codice CIG n. 5126461970. Lotto 2 "Assistenza Tecnica per la predisposizione dei documenti necessari all'avvio della nuova programmazione Programma Operativo Italia-Slovenia 2014-2020" codice CIG n. 5126525E3F II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte possono essere presentate per uno o entrambi i lotti ma e' ammessa l'aggiudicazione di un solo lotto al medesimo operatore economico. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore massimo complessivo stimato Euro 95.711,00= (novantacinquemilasettecentoundici/00) I.V.A. ai sensi di legge esclusa. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: a decorrere dalla registrazione contabile del decreto d'impegno della spesa relativa al contratto ed il 31/12/2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006, cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006. III.1.4) III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) possesso di tutti i requisiti di ordine generale e assenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2.3) sono ammessi a partecipare alla gara per l'affidamento del servizio esclusivamente i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: A) requisiti di ordine generale: possesso di tutti i requisiti di ordine generale e assenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. B) requisiti di idoneita' professionale: iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (C.C.I.A.A.) o, se trattasi di concorrenti stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, nel registro professionale o commerciale di cui all'articolo 39, commi 2 e 3, del D. Lgs.163/2006 e ss.mm.ii.. C) requisiti di capacita' economica e finanziaria c1) fatturato globale d'impresa relativo agli ultimi tre esercizi, chiusi alla data di presentazione dell'offerta, escluso quello corrente alla data di presentazione dell'offerta, non inferiore ad Euro 100.000 (centomila/00) per il lotto 1 e non inferiore ad Euro 80.000 (ottantamila/00) per il lotto 2; c2) fatturato globale relativo ai servizi realizzati, nei settori oggetto di gara (servizi di valutazione di programmi cofinanziati da fondi comunitari per il lotto 1 e di assistenza tecnica a Programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali per il lotto 2), complessivamente negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di presentazione dell'offerta, escluso quello corrente alla data di presentazione dell'offerta, non inferiore ad Euro 70.000,00 (settantamila/00) per il lotto 1 e 45.000 (quantacinquemila/00) per il lotto 2. Qualora l'offerente sia un raggruppamento di soggetti o un consorzio ordinario i requisiti devono essere posseduti complessivamente dal raggruppamento e il soggetto capogruppo deve possedere: per il lotto 1 un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi tre esercizi, chiusi alla data di presentazione dell'offerta, escluso quello corrente alla data di presentazione dell'offerta, non inferiore ad euro 50.000 (cinquantamila/00) e l'importo fatturato relativo ai servizi nei settori oggetto di gara realizzati complessivamente negli ultimi tre esercizi, chiusi alla data di presentazione dell'offerta, escluso quello corrente alla data di presentazione dell'offerta, non inferiore ad euro 30.000 (trentamila/00); e per il lotto 2 un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi tre esercizi, chiusi alla data di presentazione dell'offerta, escluso quello corrente alla data di presentazione dell'offerta, non inferiore ad euro 40.000 (quarantamila/00) e l'importo fatturato relativo ai servizi nei settori oggetto di gara realizzati complessivamente negli ultimi tre esercizi, chiusi alla data di presentazione dell'offerta, escluso quello corrente alla data di presentazione dell'offerta, non inferiore ad euro 25.000 (venticinquemila/00); c3) idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due primari istituti di credito. D) requisiti di capacita' tecnico-professionale: per il lotto 1: d1) Esperienza professionale di almeno 6 anni, anche non consecutivi ma successivi al 1° gennaio 2000, nella predisposizione di rapporti di valutazione connessi alla programmazione nell'ambito del FESR prestata a favore di Pubbliche Amministrazioni. d2) Esperienza comprovata da almeno 1 contratto con la Pubblica Amministrazione, avente ad oggetto la predisposizione di rapporti di valutazione ex-ante connessi all'avvio della programmazione nell'ambito del FESR, stipulati successivamente al 1° gennaio 2000. d3) Presenza nell'assetto organizzativo delle seguenti figure professionali che andranno a costituire il gruppo di lavoro minimo previsto dal Capitolato: - n. 1 esperto/a con funzioni di coordinatore responsabile del Gruppo di Lavoro con almeno 5 anni anche non consecutivi di esperienza pregressa nel campo della valutazione di programmi comunitari finanziati dai fondi strutturali, di cui almeno 1 anno nel campo della valutazione nel settore della cooperazione territoriale europea. Tale esperto/a dovra' fungere da interfaccia con le strutture del Programma per tutte le questioni associate al servizio oggetto del lotto 1, siano esse di natura tecnica che contenutistica. Al tal fine l'esperto/a dovra' altresi' possedere una conoscenza della lingua italiana e slovena madrelingua o pari al livello C2 secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) ed una conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2 secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), attestate da idonea certificazione o tramite apposita autocertificazione ai sensi degli articoli 40, 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e ss.mm.ii.; - n. 2 esperti/e con almeno 4 anni di pregressa esperienza anche non consecutivi in attivita' di valutazione e/o Assistenza Tecnica di programmi e/o progetti comunitari finanziati dai fondi strutturali e nel campo delle politiche di sviluppo ed in particolare negli ambiti tematici previsti dalla proposta di Regolamento generale COM (2011) 615 final/2 del 14.03.2012 n. 445 e ss.mm.ii.. per il lotto 2: d1) Esperienza professionale di almeno 6 anni, anche non consecutivi ma successivi al 1° gennaio 2000, nel settore dell'assistenza tecnica a programmi cofinanziati da fondi europei a favore di Pubbliche Amministrazioni, di cui almeno 1 anno nel settore della cooperazione territoriale europea, prestata a favore di Pubbliche Amministrazioni. d2) Esperienza professionale comprovata da almeno 1 contratto con la Pubblica Amministrazione, successivi al 1° gennaio 2000, aventi ad oggetto attivita' di predisposizione di programmi operativi, rapporti e manuali connessi all'avvio della programmazione nell'ambito del FESR. d3) Presenza nell'assetto organizzativo delle seguenti figure professionali che andranno a costituire il gruppo di lavoro minimo previsto dal capitolato: - n. 1 esperto/a con funzioni di coordinatore responsabile del Gruppo di Lavoro con almeno 7 anni anche non consecutivi di esperienza pregressa nel campo della preparazione e gestione di programmi comunitari finanziati dai fondi strutturali, nonche' nella pianificazione strategica e/o di sviluppo regionale. Tale esperto/a dovra' dare evidenza di suddetta esperienza pregressa fornendo copia di almeno 3 referenze rilasciate dai committenti circa la regolare esecuzione dei contratti stipulati. Il coordinatore responsabile del Gruppo di Lavoro deve fungere da interfaccia per tutte le questioni associate al servizio oggetto del lotto 2, sia di natura tecnica che contenutistica, con le strutture del Programma. Al tal fine l'esperto/a dovra' possedere una conoscenza lingua italiana e/o slovena madrelingua o pari al livello C2 secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) ed una conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2 secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), attestate da idonea certificazione o tramite apposita autocertificazione ai sensi degli articoli 40, 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e ss.mm.ii.. b) n. 1 esperto/a assistente con almeno 3 anni di comprovata esperienza nel campo della predisposizione e gestione di procedure finalizzate all'avvio e all'implementazione del Programma. Tale esperto/a dovra' assistere il coordinatore nel corso del servizio e dovra' essere in grado di affiancarlo per le diverse esigenze che potrebbero emergere nel corso della realizzazione del servizio: dal coordinamento tra i vari soggetti coinvolti, alla partecipazione di incontri con le strutture di Programma. Inoltre l'esperto/a individuato/a dovra' altresi' possedere una conoscenza della lingua italiana e/o slovena madrelingua o pari al livello C2 secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) ed una conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2 secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), attestate da idonea certificazione o tramite apposita autocertificazione ai sensi degli articoli 40, 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e ss.mm.ii.. Ciascuna delle citate figure professionali dovra' essere individuata per nome e cognome e dovra' allegare il relativo curriculum vitae, redatto secondo il modello standard europeo, firmato in originale dal soggetto interessato ed una dichiarazione d'impegno, sottoscritta da ciascun soggetto, a prestare la propria attivita' per la realizzazione delle attivita' oggetto della presente procedura di gara. All'interno del curriculum vitae di ciascuna figura professionale individuata, le pregresse esperienze professionali dovranno essere riportate con l'indicazione del giorno/mese/anno di inizio e del giorno/mese/anno di fine dell'attivita' svolta, rilevante ai fini della verifica dei requisiti minimi di esperienza richiesti per tali figure. I curricula vitae devono, inoltre, essere di data non anteriore a 60 (sessanta) giorni rispetto alla data di presentazione della domanda di partecipazione (Allegato A) alla gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 24/06/2013 ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: si, al Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura autorizzata con decreto a contrarre n. 1518 di data 27.05.2013 del responsabile del procedimento. Il presente bando, il disciplinare di gara completo di allegati nonche' i capitolati relativi al lotto 1 ed al lotto 2 sono consultabili e scaricabili presso l'indirizzo internet www.regione.fvg.it, voce "Cerca", sezione "Bandi e avvisi della Regione" e presso il sito www.ita-slo.eu. Eventuali richieste di chiarimento ed informazioni possono essere trasmesse al responsabile del procedimento esclusivamente per iscritto inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: adg.itaslo@regione.fvg.it. L'Amministrazione garantisce una risposta alle richieste di chiarimenti che perverranno almeno 8 (otto) giorni prima dalla data di scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. E' cura ed onere degli interessati di prenderne visione. Saranno prese in considerazione soltanto le richieste di chiarimenti formulate in lingua italiana o slovena, ricevute dalla Stazione Appaltante entro e non oltre 12 (dodici) giorni prima della data di scadenza di presentazione delle offerte. Responsabile del procedimento: Responsabile delegata di posizione organizzativa "Coordinamento delle attivita' inerenti al P.O. Italia-Slovenia 2007-2013 e del PIC INTERREG III A Italia/Slovenia 2000-2006 e svolgimento ruolo e funzioni in qualita' di Autorita' di Gestione", dott.ssa Laura Comelli VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: avverso le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., potra' essere esperito ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, ai sensi dell'art. 245, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e nelle altre forme previste dalla legge. Responsabile del procedimento dott.ssa Laura Comelli T13BFD8543