Bando di gara CIG 5132468693 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Sestu, via Scipione1, Sestu, tel 0702360213, fax 2360211. Accesso elettronico alle informazioni:Tutta la documentazione e' scaricabile su: www.comune.sestu.ca.it/content/bando-servizi-assicurativi-rami-elemen tari. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO: Affidamento dei servizi assicurativi per la copertura assicurativa RCT/RCO , Copertura assicurativa contro i rischi infortuni cumulativa, Copertura assicurativa derivante dai rischi di furto e rapina - Copertura assicurativa contro i rischi derivanti da incendio ed eventi complementari per un triennio. Le informazioni dettagliate su modalita' e termini di espletamento del servizio sono contenute nei capitolati speciali d'appalto e nei suoi allegati che costituiscono parte integrante del presente bando. Importo dell'appalto: Premio annuo lordo a base di gara 131.000 EUR (comprensivo di ogni tassa, imposta, onere, commissione e dell'importo risultante dal calcolo della regolazione del premio, per le polizze che lo prevedono, calcolato sulla base dei valori indicati nei capitolati speciali d'appalto) Valore lordo dell'appalto per il periodo di tre anni 393.000 EUR. Importo globale lordo comprensivo dell'eventuale ripetizione del servizio, ai sensi dell'articolo 57, comma 5, lett. b del D.Lgs 163/2006, 786.000 EUR. Gli oneri per la sicurezza da interferenze sono pari a zero. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. (o, per i concorrenti aventi sede legale in un altro stato membro dell'Unione Europea, negli equivalenti registri professionali o commerciali previsti dall'art. 39, comma 2 del D.Lgs 163/2006) per l'esercizio dell'attivita' assicurativa nel ramo oggetto di partecipazione; b) il possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'ISVAP, ai sensi del D. Lgs. n. 209/2005, all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami oggetto di partecipazione, per le imprese aventi sede legale in uno Stato membro dell'Unione europea diverso dall'Italia, di essere in regola con le prescrizioni normative previste dalla vigente legislazione per l'esercizio in Italia dell'attivita' assicurativa per il ramo oggetto di gara; c) possesso dei requisiti soggettivi di cui all'articolo 38 del D.lgs. 163/2006 e di cui all'articolo 1 - bis della legge 383/2001; d) inesistenza di ulteriori impedimenti ex legge alla partecipazione alla gara (art. 32-quater del codice penale) o, in ogni caso, alla sottoscrizione di contratti con soggetti pubblici. Alla gara non sara' ammessa la partecipazione di societa' commissariate. Capacita' economica e finanziaria: Possesso di un indice di solvibilita' (ottenuto come rapporto tra il margine di solvibilita' disponibile e quello richiesto in base alla normativa vigente) pari o superiore a 104 %. Possedere idonee dichiarazioni di almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93, attestanti: 1) che il concorrente ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'; 2) che il concorrente possiede i mezzi finanziari per l'esercizio dell'attivita' adeguati all'importo annuo posto a base di gara. Si rinvia per le disposizioni in dettaglio al contenuto del disciplinare di gara. Capacita' tecnica: Aver eseguito, ai sensi dell'art. 42 comma 1, lett. a) del D.Lgs. 163/2006, servizi di assicurazione, per le tipologie di polizze poste a base di gara, nei confronti di enti pubblici o privati nel triennio 2010 - 2012 per un importo pari o superiore all'importo triennale dell'appalto. Si rinvia per le disposizioni in dettaglio al contenuto del disciplinare di gara. SEZIONE IV: Procedura: Tipo di procedura: aperta. Criterio aggiudicazione: prezzo piu' basso. Scadenza offerte: ore 13,00 del 08/07/2013. Apertura offerte: ore 9,00 del 09/07/2013. Data spedizione GUCE: 23/05/2013. Responsabile Unico del Procedimento: Dr.ssa Sandra Licheri Il funzionario responsabile dott.ssa Sandra Licheri T13BFF8506