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Atti correlati
Bando di gara - Servizio di parcheggio Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Camera dei deputati, via della Missione 8 - Punti di contatto: servizio amministrazione - Ufficio per gli appalti e i contratti. All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni - 00186 Roma, Italia; telefono: +39 0667603929; posta elettronica: guerzoni_n@camera.it; fax: +39 0667603089; indirizzi Internet: Indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: http://www.camera.it; indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Altro: Organo costituzionale. I.3) Principali settori di attivita' Altro: Attivita' legislativa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per l'appalto del servizio di parcheggio nella Camera dei deputati. II.1.2 )Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi - Categoria di servizi n. - Luogo principale di esecuzione della prestazione dei servizi: Roma centro storico - Codice Nuts: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto di durata triennale, ha per oggetto il servizio di custodia e movimentazione dei veicoli nelle apposite aree a disposizione della Camera dei deputati (attivita' principale ai fini dell'art. 37, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006) e il servizio di lavaggio dei veicoli di servizio (attivita' secondaria) e dovra' essere svolto con le modalita' indicate nel capitolato d'oneri. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitative o entita' totale: Valore stimato annuale per il servizio di parcheggio mediante presidio € 420.000,00 I.V.A. esclusa (oneri per la sicurezza da DUVRI pari a zero), oltre € 12.000,00 I.V.A. esclusa per prestazioni straordinarie presunte. II.2.2) Opzioni. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: L'Amministrazione ha facolta' di disporre il rinnovo dell'appalto per un ulteriore periodo, della durata di un anno, alle medesime condizioni e con gli stessi termini, dandone preavviso scritto all'appaltatore con un anticipo non inferiore a novanta giorni rispetto alla scadenza originaria. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dalla data di avvio di esecuzione del servizio). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria, con firma autentica, pari ad € 25.920,00, con esclusione di franchigia, ai sensi dell'art. 13 del capitolato, di durata pari a 365 giorni decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. Sia nel caso in cui sia costituita fideiussione sia nel caso in cui venga prestata cauzione, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 13 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: si veda l'art. 18 del capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006, non incorrere nel divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37, del d.l. n. 78/10 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122/10), possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di cui al d.m. Economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato nella GURI n. 46 del 25 febbraio 2011); tale requisito non e' avvalibile; b) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad albi e registri equipollenti, per la categoria riconducibile alla custodia veicoli (si precisa, a tal fine, che sara' preso in considerazione esclusivamente quanto indicato nella voce: "attivita'" del certificato camerale a nulla rilevando cio' che e' riportato nella voce "oggetto sociale" del certificato stesso). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) realizzazione di un fatturato complessivo, nel triennio 2011 - 2013, pari ad almeno € 700.000,00, al netto dell'I.V.A., positivamente collaudato (nel caso di consorzio stabile, da parte del consorzio) per servizi di custodia veicoli tutti positivamente collaudati; b) esecuzione, nel corso del medesimo triennio 2011 - 2013 di un unico contratto, regolarmente eseguito, per servizi di custodia veicoli per un corrispettivo pari nel triennio ad almeno € 350.000,00 oltre I.V.A. (nel caso di consorzio stabile, da parte del consorzio). III.2.3) Capacita' tecnica. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 21 novembre 2014. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a partecipare: ... novembre 2014. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) l'appaltatore si obbliga, prima dell'inizio dell'appalto, alla riassunzione di 10 unita' attualmente operanti, che svolgono il servizio di custodia e lavaggio mediante presidio fisso; b) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. c) allo scopo di garantire i prescritti controlli di sicurezza sui plichi, nonche' la tracciabilita' dell'invio, devono essere inviate esclusivamente tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "P.R. parcheggio", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; c) alla domanda sub lett. b) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.2) del presente bando; d) la domanda sub lett. b), la dichiarazione sub lett. c) ed eventualmente la documentazione sub lett. e) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore o altri soggetti obbligati per legge, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; e) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilita' della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006. I requisiti di cui al punto III.2.1) non sono suscettibili di avvalimento; f) ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 163/2006, si procedera' all'esclusione dei concorrenti nei casi di: mancato adempimento delle prescrizioni previste dal codice e dal regolamento o da altre disposizioni di legge vigenti; nei casi di incertezza assoluta del contenuto o sulla provenienza dell'offerta per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte, offerte economiche di importo superiore al valore massimo presunto dell'appalto annuo riferita al presidio, lettera c del prospetto di offerta, pari ad € 420.000, oltre I.V.A.; mancata presentazione della garanzia provvisoria e dell'impegno del fideiussore a rilasciare garanzia definitiva; mancata presentazione ovvero incompletezza o carenza di documentazione dell'analisi economica; invio dell'offerta con modalita' diverse da quelle indicate nella lettera d'invito e/o pervenute oltre il termine ivi indicato; offerte recanti note postille o aggiunte di qualunque genere; offerte recanti violazioni di norme di legge ovvero della contrattazione collettiva; offerte il cui monte ore sia inferiore a quanto richiesto dal capitolato. Domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti alle lettere a), b), c) e d) e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato fornito dalla Poste Italiane SpA o posta celere non saranno prese in considerazione; saranno escluse le offerte per insufficienza dei chiarimenti sul contenuto dell'offerta ovvero mancato/ritardato invio degli stessi entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione; g) all'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati con relative norme attuative, e del decreto legislativo n. 163/2006; h) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione; i) l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 365 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; 1) il CIG sara' comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266; m) ai sensi dell'art. 77, del decreto legislativo n. 163/2006, l'Amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti in via principale mediante posta elettronica certificata (pec) o, in mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC e il numero di fax, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione, via della Missione 8 - 00186 Roma - Italia, posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono: +39 0667602264; Fax: +39 0667602504. Organismo responsabile delle procedure di mediazione - Servizio amministrazione - Via della Missione 8 - 00186 Roma, Italia; posta elettronica: amm_segreteria@camera.it; telefono: +39 0667609929; fax: +39 0667603089. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale, via della Missione 8 - 00186 Roma, Italia; posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono: +39 0667602264; fax: +39 0667602504. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: Data di pubblicazione sulla GUCE: 3 ottobre 2014. Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Nicola Guerzoni TS14BFA17549