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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione delle aree a verde e pertinenze strade comunali AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Porcari Indirizzo: Piazza Felice Orsi, 1 - 55016 - Porcari (LU) - tel. 0583/21181, telefax 0583/297564 - PEC: comune.porcari@postacert.toscana.it Oggetto dell'appalto: trattasi di servizio di manutenzione del verde consistente principalmente nel taglio dell'erba, arbusti ed altri infestanti e potature delle essenze arboree sui cigli delle strade comunali e sulle aree a verde pubblico di proprieta' comunale. Codice di Identificazione gara (CIG) n. 59525843B6 Importo a base di gara: € 149.900,00 iva esclusa. Opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' , ai sensi dell'art. 125, comma 10. lett. c) del D.Lgs. 163/ 2006, nelle more dell'espletamento della nuova gara e della consegna del servizio al nuovo aggiudicatario, di prorogare il contratto per il periodo strettamente necessario per l'espletamento della nuova gara, proroga che cessera' automaticamente all'atto della consegna del servizio al nuovo aggiudicatario. Pertanto l'importo stimato dell'appalto, comprensivo delle opzioni anche se solo eventuali, e' di € 200.000,00 iva esclusa. Termine di esecuzione: La durata di accollo contrattuale, e' fissata in 1 (uno) anno, decorrente dalla data di stipula del contratto. La consegna del servizio potra' avvenire, in caso di necessita' da parte dell'A.C., anche nelle more della stipula del contratto, non appena dichiarata efficace l'aggiudicazione definitiva; in tal caso il responsabile del procedimento redigera' apposito verbale da cui risulti la data di consegna che sara' presa a base per il calcolo del termine di anni 1 di validita' del contratto; Luogo di esecuzione: le prestazione relative al servizio in appalto devono essere eseguite su tutte le strade comunali e su tutte le aree a verde pubblico del territorio di Porcari; Varianti: L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di chiedere all'Esecutore le variazioni nel limite del quinto in piu' o in meno ai sensi dell'art. 311, c.4 del DPR 207/2010; Cauzioni e garanzie richieste: Per la partecipazione: garanzia provvisoria di € 2.998,00 ex art. 75 D.Lgs 163/2006, come specificato nel disciplinare di gara. Per l'aggiudicazione: cauzione definitiva, come previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; Finanziamento: Mezzi propri. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui agli articoli 34 e 37 D.Lgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea. Mancanza di cause di esclusione autodichiarate e successivamente verificate, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. I concorrenti devono essere in possesso di: Iscrizione alla C.C.I.A.A. per attivita' attinente l'oggetto di gara. Capacita' economico finanziaria: I concorrenti alla data della pubblicazione del presente bando e all'atto della presentazione dell'offerta di gara devono dimostrare la capacita' economica e finanziaria (art. 41 D.Lgs. n. 163/2006) attraverso la presentazione di: a) una dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizione del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445, concernente il fatturato globale della impresa nel corso dell'ultimo triennio (2011-2013) di importo complessivo non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base di gara dell'appalto al netto degli oneri fiscali. Salvo quanto potra' essere accertato d'ufficio, l'Amministrazione richiedera' agli offerenti sorteggiati e, in ogni caso, all'aggiudicatario e al concorrente che segue nella graduatoria, di comprovare il requisito, con le modalita' e nei termini di cui all'Art. 48 del D.Lgs.n. 163/2006. b) una dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizione del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445, concernente il fatturato specifico relativo a servizi analoghi a quelli oggetto di gara prestati, per enti pubblici o privati nel corso dell'ultimo triennio (2011-2013) per un importo complessivo non inferiore all'l'importo a base di gara dell'appalto al netto degli oneri fiscali. L'Amministrazione richiedera' agli offerenti sorteggiati e, in ogni caso, all'aggiudicatario e al concorrente che segue nella graduatoria, di comprovare il requisito, con le modalita' e nei termini di cui all'Art. 48 del D.Lgs.n. 163/2006, mediante la presentazione dei documenti comprovanti i principali servizi effettuati rilasciati da enti pubblici o privati (in numero non inferiore a quello sufficiente alla dimostrazione del requisito). Capacita' tecnica: I concorrenti alla data della pubblicazione del presente bando e all'atto della presentazione dell'offerta di gara devono dimostrare la capacita' tecnica e professionale (art. 42 D.Lgs. n. 163/2006) attraverso la presentazione di una dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000, attestante i requisiti tecnico-professionali ed organizzativi e quanto di seguito elencato: a) l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; b) il possesso delle attrezzature e mezzi d'opera di seguito specificati: - almeno n.1 trattore con potenza massima superiore a Kw 100, munito di braccio idraulico avente una lunghezza di almeno mt. 9.00 ed attrezzo trinciatore-sfibratore avente larghezza di lavoro di mt. 0,80-1.20 , per la regolarizzazione/rasatura dei cigli e delle scarpate laterali stradali; - almeno n.1 trattore, con potenza massima superiore a Kw 50, munito di trinciaerba leggero avente larghezza di lavoro di mt. 1.50 - 2,00, per la regolarizzazione/rasatura dei cigli laterali stradali; - almeno n.1 trattorino radierba frontale, semovente, potenza minima 30 cv., dotato di raccoglitore dell'erba con dispositivo di scarico automatico, atto ad ospitare operatore a bordo, per rasatura aree a verde pubblico; - almeno n. 1 autocarro per trasporto a discarica del materiale di risulta, avente portata complessiva pari o superiore a Kg 3500 e portata utile pari o superiore Kg 350 e dotato di cassone ribaltabile trilaterale con gru dietro la cabina; - almeno n. 1 autocarro per trasporto cose avente portata complessiva pari o superiore Kg 3400 e portata utile pari o superiore Kg 600 e dotato di cassone ribaltabile trilaterale; - almeno n. 1 autocarro per trasporto cose avente portata complessiva pari o superiore Kg 3500 e portata utile pari o superiore Kg 1200 e dotato di cassone ribaltabile trilaterale - ogni altra attrezzatura, materiale o equipaggiamento tecnico necessari per l'esecuzione del servizio (da elencare dettagliatamente) c) - il numero medio annuo di dipendenti del concorrente impiegato negli ultimi tre anni, non inferiore a 4 e di impegnarsi a garantire, comunque, la disponibilita' immediata e contemporanea di almeno n. 6 operatori, per l'effettuazione in contemporanea di piu' interventi nei periodi di maggiore necessita' o in caso di interventi urgenti Tipo di procedura di gara: aperta (D.Lgs. n. 163/2006) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, secondo le modalita' del disciplinare di gara. Documentazione di gara: visibile presso il Servizio Lavori Pubblici -Piazza Felice Orsi, 1 - 55016 - Porcari (LU); Gli elaborati grafici, il computo metrico estimativo, lo schema di contratto, il capitolato speciale di appalto e la restante documentazione tecnica progettuale, saranno visibili e consultabili presso l'Ufficio Lavori Pubblici, Piazza F. Orsi, 1 - Porcari (LU) nei seguenti orari e nelle seguenti giornate: martedi' e giovedi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00; nelle medesime giornate dovra' anche essere effettuata l'obbligatoria visita dei luoghi, a seguito della quale verra' rilasciata da questa stazione appaltante la prescritta attestazione di avvenuto sopralluogo. Il presente bando, il disciplinare di gara ed i relativi allegati sono disponibili sul sito informatico www.comune.porcari.lu.it definito "profilo di committente" dall'art. 3, comma 35, del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163. Pagamenti: art. 8 del Capitolato speciale d'appalto. Modalita' di determinazione del corrispettivo: vedi disciplinare di gara. Termine per ricevere le domande di partecipazione e le offerte: ore 12.00 del giorno 11/11/2014; Forma del contratto: pubblica amministrativa Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.4; Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega conferita dai legali rappresentanti; Apertura documentazione: prima seduta pubblica giorno 12/11/2014 ore 10:00 presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice. Successive sedute pubbliche in data e luogo successivamente comunicati. Altre informazioni: Per esigenze di efficienza dell'azione amministrativa, per le offerte anomale si applica l'esclusione automatica ai sensi del combinato disposto degli artt. 124 c. 8 e 253, c. 20 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e come meglio specificato nel disciplinare di gara. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Subappalti: come previsto dal comma 3 dell'art 118 D.Lgs. n. 163/2006 i pagamenti relativi alla parte servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'Appaltatore che ha l'obbligo di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate come previsto dallo stesso comma 3 dell'art 118 D.Lgs. n. 163/2006. Responsabile del procedimento: ing. Fulvio D'Angelo; Piazza Felice Orsi, 1 - 55016 - Porcari (LU); tel 0583/211826. Il presente bando e' integrato dai documenti di gara, in particolare dal disciplinare di gara pubblicato sul sito internet dell'Amministrazione. Per i concorrenti stranieri si applicano l'art. 47 D.Lgs. n. 163/2006 e l'art. 62 DPR n. 207/2010. Per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in paesi cosiddetti "black list" di cui al DM 4/5/1999 e al DM 21/11/2001, ai sensi dell'art. 37 commi 1 e 2 DL n. 78/2010, si applica il DM 14/12/2010. La procedura verra' presieduta da apposita Commissione di gara. Si richiama l'obbligo di osservanza rigorosa dell'art. 5 della legge n. 136/2010 e della tutela dei lavoratori in materia contrattuale e sindacale. Non sono ammesse offerte parziali. Gli importi devono essere espressi in euro. E' obbligatoria la presa visione dei luoghi, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, nei giorni di Martedi' e Giovedi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale di Firenze. I ricorsi possono essere notificati all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le operazioni di gara potra' essere notificato ricorso entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa. Responsabile del servizio lavori pubblici ing. Fulvio D'Angelo TX14BFF856