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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione: Marina Militare - Direzione di Commissariato Militare Marittimo Roma (MARICOMMI Roma) - C.F. 80234970582 - Codice NUTS: ITE43. Indirizzo postale: MARICOMMI Roma - Ufficio Protocollo - Via Taormina, 4 - Citta': Roma Codice postale: 00135 - Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 0636807060 Fax: 0636807071 - Posta elettronica certificata: maricommi.roma@postacert.difesa.it. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.marina.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Approvvigionamento vestiario-equipaggiamento - GIG:6692021E6A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture Acquisto Luogo principale di consegna della fornitura : Roma . Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: - Fornitura di n°26.000 T-Shirt di cotone colore blu navy (CPV: 18000000, 18331000). II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato I.V.A. esclusa: Euro 260.000,00 . II.2.3) Informazione sui Rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Entro 90 giorni dall'esecutivita' del contratto stipulato. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella Lettera di Invito a presentare Offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016. Ai soggetti di cui all'art.45, comma 2, lettere d), e), e f) del D.Lgs. n. 50/2016, si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del D.Lgs.n. 50/2016. In particolare, ogni singolo soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento di operatori economici di cui alle lettere precedenti deve, pena esclusione del raggruppamento di operatori economici, presentare tutti i documenti/dichiarazioni e possedere tutti i requisiti elencati ai seguenti punti III.2.1) e ai seguenti punti III.2.2) e III.2.3). Ai sensi dell'art. 1, comma 17 della Legge 190/2012, il legale rappresentante di ciascun partecipante alla gara, a pena di esclusione, dovra' sottoscrivere il patto di integrita'. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Unitamente alla domanda di partecipazione devono, pensa esclusione, essere forniti tutti i documenti/dichiarazioni (di data non anteriore a sei mesi rispetto al termine per la ricezione della domanda di partecipazione) ed essere posseduti tutti i requisiti elencati al presente punto III.2.1) e ai seguenti punti III.2.2) e III.2.3). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, comma 1, dalla lett. a) alla lett. g), del D.Lgs. n. 50/2016. Si precisa che la dichiarazione di cui all'art. 80, comma 5 lett. m) deve essere resa con le modalita' di cui all'art. 86 del D.Lgs. n. 50/2016; - Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445 ovvero Certificato della C.C.I.A.A. in originale o in copia dichiarata conforme all'originale ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445, di cui all'art. 83 comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, concernente l'iscrizione alla competente C.C.I.A.A. in cui deve risultare la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione e l'attivita' del soggetto economico che, pena esclusione, deve essere relativa al settore oggetto della fornitura per il quale si intende partecipare. In caso di concorrente cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, si osservano le modalita' di cui al comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445 di cui all'art. 83, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2006, con l'indicazione del fatturato globale d'impresa (I.V.A. esclusa) e del fatturato relativo alle sole forniture nel settore oggetto di gara (I.V.A. esclusa) realizzate negli esercizi finanziari 2013/2014/2015, con gli importi distinti per ogni singolo anno. Livelli minimi di capacita' richiesti, pena l'esclusione dalla gara: In relazione alla specificita' dell'appalto saranno invitati esclusivamente gli operatori economici che negli esercizi finanziari 2013/2014/2015 dispongono, contemporaneamente, di un fatturato globale d'impresa medio annuo (I.V.A. esclusa) non inferiore al doppio del valore stimato della fornitura oggetto di gara, e di un fatturato medio annuo relativo alle sole forniture nel settore oggetto di gara per il quale si intende partecipare (I.V.A. esclusa) non inferiore a quelle oggetto di gara valore stimato del lotto per il quale si intende partecipare. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Documentazione in originale o in copia dichiarata conforme all'originale ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445, attestante che l'operatore economico possiede una valida certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualita' conforme alla norma UNI-EN-ISO-9001:2008, in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati per il settore specifico, settore IAF 4 tessuti e prodotti tessili. - Elenco dei lavori eseguiti negli ultimi 5 anni e un elenco delle principali forniture o dei principali servizi effettuati negli ultimi 3 anni (Allegato XVII parte II lett. a) del D.Lgs. 50/2016). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'invito a presentare offerte. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: - CIG: 6692021E6A. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Le domande di partecipazione dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre il 14 giugno 2016, pena l'irricevibilita' delle stesse e conseguente restituzione al mittente. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 1 comma 17 Legge 190/2012 la presente procedura di gara prevede la clausola di salvaguardia che prescrive l'esclusione della ditta dalla gara ovvero la risoluzione del contratto in caso di mancato rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel patto di integrita'. Domanda di partecipazione, corredata della documentazione richiesta, deve: - pervenire a mezzo postale, corriere espresso o consegnata a mano, all'indirizzo di cui al punto I.1), con plico riportante dicitura: <<contiene domanda e documenti di partecipazione alla gara (indicare numero). Non aprire. da consegnare all'Ufficio Contratti>>. L'Amministrazione non rispondera' di eventuale mancata/ritardata consegna od errata apertura derivanti da una non corretta o parziale dicitura riportata sul plico stesso; - pervenire entro termine perentorio di cui al punto IV.3.4.); - qualora formata in Italia, essere presentata su carta resa legale con apposita marca da bollo a valore corrente; - essere sottoscritta da legale/i rappresentante/i impresa/e accorrente/i con espressa indicazione di nome, cognome e carica. Qualora sottoscritta da procuratore/i, dovra' essere allegata copia della relativa procura notarile (generale o speciale) o altro documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; - contenere l'indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica certificata, l'indirizzo di posta elettronica non certificata e un numero di fax; inoltre dovra' essere assunto l'impegno a comunicare tempestivamente eventuali modifiche ai dati predetti; - contenere espressa autorizzazione o meno all'utilizzo del fax in caso di impossibilita' di utilizzazione della posta elettronica certificata. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'articolo 81 del D.Lgs. n. 50/2016 e della deliberazione n. 111 del 20.12.2012 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici dei lavori, servizi e forniture, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, reso disponibile dall'Autorita'. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale A.N.A.C. (Servizi contratti pubblici - AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 l'importo della sanzione pecuniaria ivi prevista e' determinato nell'uno per cento del valore della fornitura per il quale si partecipa. Le modalita' per la formulazione dell'offerta e di esecuzione della fornitura oggetto di appalto saranno comunicate, insieme alle apposite specifiche tecniche, agli operatori economici ammessi a gara, nell'ambito della «Lettera di Invito a presentare Offerta». L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 32, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016 le offerte presentate dai concorrenti verranno considerate vincolanti, per questi ultimi, fino alla data di stipula del contratto con l'operatore economico aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione si riserva di procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte valutate anormalmente basse. Ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016 le domande di partecipazione e le offerte dovranno pervenire, recapitate esclusivamente per posta ordinaria, corriere espresso o consegnate direttamente a mano, all'indirizzo di cui al punto I.1. del presente bando. Tutte le comunicazioni tra questa Stazione appaltante e gli operatori economici (ad eccezione delle domande di partecipazione e delle offerte che dovranno pervenire unicamente per posta ordinaria, corriere espresso o consegnate direttamente a mano come sopra specificato) avverranno esclusivamente tramite posta elettronica certificata. In ordine ad eventuali termini/scadenze faranno fede i dati contenuti nella ricevuta di avvenuta consegna del messaggio di posta elettronica certificata. A tale scopo ogni operatore economico, nella propria domanda di partecipazione, dovra' indicare l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale vorra' ricevere tutte le comunicazioni in parola. Si precisa che ai sensi dell'art. 34, comma 35 del Decreto Legge n.179/2012, le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di cui comma 5 dell'art. 73 del D.Lgs. n. 50/2016, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Il presente bando non vincola l'Amministrazione, essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, modificare e annullare la procedura di gara in qualunque fase antecedente la stipula del contratto, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa in merito. Il Responsabile del Procedimento e' il Capitano di Fregata Luca Mongo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12/05/2016. Il responsabile del procedimento c.f. Luca Mongo TX16BFC6330