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Bando di gara SEZIONE I: I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per lavori edilizi ed impianti, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39.02.50312055 - Fax +39. 02.50312150 URL: http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm - Ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Archivio e Protocollo Generale - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano. I.2) Tipo di amministrazione: Org. diritto pubblico - Istruzione. SEZIONE II: II.1.1) Oggetto dell'appalto: Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento dei lavori e dei servizi gestionali ad essi connessi di tinteggiatura e verniciatura degli edifici in uso a qualsiasi titolo all'Universita' degli Studi di Milano, per il triennio 2016-2019. CIG 6703984E98. II.1.2) Tipo di appalto: Appalto misto lavori e servizi - Luogo: Milano e comuni limitrofi come da elenco edifici allegato al Capitolato - Codice NUTS ITC4 II.1.3) Appalto: pubblico II.1.5) L'appalto ha per oggetto l'affidamento lavori di tinteggiatura e verniciatura degli edifici in uso a qualsiasi titolo all'Universita' degli Studi di Milano, per il triennio 2016-2019 II.1.6) CPV: 45442110-1 II.1.7) Varianti: no II.1.8) Divisione in lotti: no. Il presente appalto non prevede la suddivisione in lotti, in quanto le prestazioni oggetto d'affidamento necessitano di un'esecuzione unitaria, organica e programmata. Si tratta di lavorazioni a ciclo continuo, implicanti un'alternanza di prestazioni scadenzate da un programma tecnico-organizzativo unico per tutti gli edifici dell'Ateneo. Si precisa, peraltro, che l'importo del presente appalto - di valore inferiore alla soglia comunitaria - e il valore dei requisiti tecnico economici richiesti consentono la massima partecipazione anche alle micro imprese e alle piccole medie imprese, nel pieno rispetto delle previsioni di cui all'art. 51 del D.Lgs. n. 50/20016. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Importo a base d'appalto (importi al netto dell'IVA 22%) e' pari a €. 3.600.000,00 (€ 720.000,00 annui) per il quinquennio (tre anni di contratto + due anni per rinnovo opzionale), cosi' ripartito su base previsionale: Attivita' a base d'appalto a canone €. 2.705.000,00, Oneri sicurezza non ribassabili attivita' a canone €. 41.166,00, Attivita' a base d'appalto extra canone €. 828.334,00, Oneri sicurezza non ribassabili attivita' extra canone €. 25.500,00. II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata appalto: tre anni decorrenti dalla data di consegna dei lavori, con insindacabile facolta' dell'Amministrazione di optare per il rinnovo del contratto alle medesime condizioni tecnico-economiche per un periodo fino ad un massimo di ulteriori anni due. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art. 93 D. Lgs. n.50/2016 - Cauzione definitiva ex art. 103 D.Lgs. n.50/2016. Ulteriori garanzie come da Capitolato III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Fondi del bilancio universitario. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nel Capitolato III.1.3) Raggruppamenti: Soggetti di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n.50/2016. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. n. n.50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Idoneita' professionale: iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerente l'oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; non ricadere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art.80 del D.Lgs. n.50/2016. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: Stante la specificita' delle prestazioni, comprensive di attivita' a canone ed extra canone, e' richiesto: un fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi conclusi, per i quali sia stato depositato il bilancio e/o presentate le dichiarazioni fiscali, pari ameno ad una volta l'importo delle prestazioni su base triennale stimato a base di gara; un fatturato per prestazioni analoghe a quelle di cui al presente appalto (manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria di immobili mediante interventi di tinteggiatura e verniciatura), realizzato nell'ultimo triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore al 50% dell'importo delle prestazioni su base triennale stimato a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: espletamento nell'ultimo triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di gara di almeno un contratto relativo a prestazioni analoghe (manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria di immobili mediante interventi di tinteggiatura e verniciatura) a quelle di cui al presente appalto, per un importo minimo pari al 30% dell'importo delle prestazioni su base triennale stimato a base di gara; possesso di idonee attestazioni SOA di cui all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016 e all'art. 60 del D.P.R. n. 207/2010, categoria OS7 IV; possesso della certificazione di sistema di gestione qualita' aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001, afferenti alle attivita' oggetto della gara SEZIONE IV: IV.1) Procedura: aperta. IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti nel Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 102/16 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare la documentazione di gara e' scaricabile al link http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:27/06/2016 - Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua: italiano IV.3.7) Vincolo: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Il giorno 28/06/2016 alle ore 10:00 presso il Rettorato dell'Universita', Milano, via F. del Perdono n.7- Seduta pubblica. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire alla Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per Lavori edilizi e impianti ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: unimi.gare@unimi.it - unimi@postecert.it, entro il 17/06/2016. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a € 140,00. Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. E' previsto il sopralluogo obbligatorio da effettuarsi secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. E' ammesso il subappalto, nei limiti di legge e come specificato nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo pec al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Capo Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Tel. + 39 02 76053201 VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. A norma del D.Lgs. n. 53 del 20.03.2010, le parti che intendono proporre ricorso giurisdizionale sono tenute ad informare l'Ente Aggiudicatore della presunta violazione e dell'intenzione di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del menzionato Decreto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti - via F.del Perdono n.7 Milano. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/05/2016. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte TX16BFL6316