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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione Approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello, viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; paese: Italia - Persona di contatto: Cap. Gianmarco Cosimo Di Lorenzo; telefono 06/44223923; fax 06/44223999; e-mail: DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it; indirizzo PEC Ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it; codice Nuts: ITI43; indirizzi internet: www.gdf.gov.it I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione: i documenti di gara (disciplinare di gara con relativi allegati, disciplinare tecnico con relativi allegati, bozza di contratto) sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.gdf.gov.it/bandi-di-gara; https://www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione del minor prezzo, per la fornitura del servizio di supporto tecnico-logistico del tipo «chiavi in mano» in favore degli aeromobili P180 avanti II (lotto 1) e di corsi di addestramento a favore di piloti (lotto 2). II.1.2) Codice CPV principale: lotto 1: 50211100; lotto 2: 80531200. II.1.3) Tipo di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione del minor prezzo, per la fornitura del servizio di supporto tecnico-logistico del tipo «chiavi in mano» in favore degli aeromobili P180 avanti II (lotto 1) e di corsi di addestramento a favore di piloti (lotto 2), il tutto meglio specificato nella documentazione ufficiale di gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it nella sezione «bandi di gara» e sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. Importo a base d'asta: € 3.712.000,00 (I.V.A. non imponibile ex art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972) oggetto di contrattualizzazione di cui (€ 3.200.000,00 lotto 1, € 512.000,00 lotto 2), come meglio descritto al punto 3. del disciplinare di gara. Decreto o determina a contrarre: n. 212304/653 del 19 luglio 2019. Numero gara assegnato dall'Anac: 7498357. CIG Lotto 1: 79866117E3 - CIG Lotto 2: 7986666547 - codice unico d'intervento cui: 80194230589201900011. II.1.5) Valore totale stimato € 6.000.000,00 (I.V.A. non imponibile ex art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972). L'importo di € 6.000.000,00 e' comprensivo di € 3.712.000,00 (che saranno immediatamente contrattualizzati) di cui € 3.200.000,00 per il Lotto 1, € 512.000,00 per il Lotto 2, ed € 2.288.000,00 quale diritto di opzione, di cui € 2.000.000,00 per il Lotto 1 e € 288.000,00 per il Lotto 2 (relativi all'opzione sub II.2.11). Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio da interferenza. II.1.6)Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice Nuts: ITH35. II.2.4) Descrizione dell'appalto: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione del minor prezzo, per la fornitura del servizio di supporto tecnico-logistico del tipo «chiavi in mano» in favore degli aeromobili P180 avanti II (Lotto 1) e di corsi di addestramento a favore di piloti (Lotto 2). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: valore, I.V.A. esclusa: € 6.000.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si' - ai sensi dell'art. 106 del decreto legislativo n. 50/2016. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva di richiedere ulteriori forniture oggetto del contratto per un importo massimo di € 2.288.000,00, di cui € 2.000.000,00 per il Lotto 1 e € 288.000,00 per il Lotto 2 da esercitare in una o piu' soluzioni, entro la data del 31 marzo 2024 agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto principale. Utilizzo risparmi di gara: precisazione contenuta nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it e sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: si rimanda al disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it e sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 8 ottobre 2019 - ora locale: 09,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: sei (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 8 ottobre 2019 - ora locale: 10,00 - Luogo: attraverso il portale www.acquistinretepa.it in seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: si. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento: Col. t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Direttore della Direzione Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia; tel.: +39 06328721; fax: +39 0632872310. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Notifica entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione Approvvigionamenti - III Sezione, viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma - Italia; tel.: +39 0644223923; e-mail: DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it; fax: +390644223999; indirizzo internet: www.gdf.gov.it VI.5) Data di trasmissione del bando all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione europea: 28 agosto 2019. Data di spedizione del presente avviso: 2 settembre 2019. Il capo del IV reparto gen. B. Alberto Reda TU19BFC20125