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BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI - CODICE CIG 0469185FB1 SEZIONE I - ENTE AGGIUDICATORE E OGGETTO DELL'APPALTO I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Universita' degli Studi di Pavia, Strada Nuova 65, 27100 Pavia - Italia - Punto di contatto: Divisione Programmazione e Gestione Acquisti di Beni e Servizi - Telefono: 0382984924/4925/6942/3 - Posta elettronica: dpga@unipv.it - Fax: 0382984931 - Indirizzo Internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.unipv.eu/appalti - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A - I.1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico - Istruzione - I.2.) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Denominazione conferita all'appalto Esecuzione lavori e forniture necessari per la realizzazione della nuova biblioteca interdipartimentale per la Facolta' di Lettere e Filosofia nel palazzo denominato "Ex convento San Tommaso" - TIPO DI APPALTO: Lavori - CPV - 45454100-5 - LUOGO DI ESECUZIONE: Pavia, Piazza del Lino 1 -- I.3) ENTITA' DELL'APPALTO: Importo a base di gara Euro 4.217.684,36=, piu' I.V.A., al netto degli oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, pari ad Euro 114.831,70= piu' I.V.A., per un importo complessivo a base di gara di Euro 4.332.516,06.= piu' I.V.A. (di cui Euro 4.066.486,36 importo totale lavori a corpo, Euro 151.198,00 importo totale lavori a misura ed Euro 114.831,70 importo oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta) - I.4) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: Categoria prevalente OG1, classifica IV per Euro 2.575.203,00=; scorporabile e subappaltabile nei limiti del 30%: OS28 per Euro 721.988,16=, classifica III, scorporabili: OS30 per Euro 552.586,65=, classifica II, OS11 per Euro 216.708,55= classifica I; OS25 per Euro 151.198,00=, classifica I Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi dell'art.53 comma 4 lett.a) del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., escluse opere della categoria OS25 riconosciute all'appaltatore a misura come previsto dall'art.3 del capitolato speciale d'appalto Divisione in lotti: NO - Ammissibilita' di varianti: NO I.5) TERMINE DI ESECUZIONE: 730 giorni naturali e consecutivi dalla data verbale consegna lavori - I.6) DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto e' reperibile, completo di tutti gli allegati, al sito Internet www.unipv.eu/appalti. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione di progetto possono essere visionati presso l'Area Servizi Tecnici. E' altresi' possibile, fino a 5 giorni prima del termine di presentazione delle offerte ritirare copia della documentazione in formato CdRom, previo versamento della somma di Euro 10,00=., a titolo di diritti, sulla base delle modalita' specificate nel disciplinare di gara. I.7.) PRESA VISIONE DEI LUOGHI (OBBLIGATORIA): il sopralluogo e' effettuato secondo le modalita' fissate nel disciplinare di gara e dovra' essere inderogabilmente richiesto entro il 14 maggio 2010. I.8) MODALITA' DI FINANZIAMENTO: Fondi di bilancio. SEZIONE II - CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO E DI PARTECIPAZIONE: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. II.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; in caso di aggiudicazione all'aggiudicatario verra' richiesta cauzione definitiva ex art. 113 e polizza assicurativa ex art.129, comma 1, del D. Lgs 163/2006 -- II.2) FORMA GIURIDICA OPERATORI ECONOMICI: R.T.I. Art. 37 D. Lgs. 163/2006 nonche' consorzi e GEIE art. 34 - II.3) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - Informazioni per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; possesso requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; possesso attestazione SOA per categoria e classifica richieste -- SEZIONE III - PROCEDURA: III.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta - III.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art.82, comma 2, lett.b) D.Lgs. n.163/2006 mediante ribasso sull'importo dei lavori posti a base di gara - III.3) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: ore 12.00 del 4 giugno 2010 - III.4) LINGUA: IT - III.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg dalla scadenza del termine di presentazione delle offrete III.6) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 7 giugno 2010 alle ore 10.00 presso la sala riunioni della Divisione Programmazione e Gestione Acquisti di Beni e Servizi dell'Universita' di Pavia, P.zza Leonardo da Vinci, 17 - 27100 Pavia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti o delegati - SEZIONE IV - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrattare: deliberazione del Consiglio di Amministrazione in data 27 febbraio 2007 e determinazione dirigenziale del 16 aprile 2010 rep. n. 575/2010. E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art.49 D.Lgs. n.163/2006. In caso d'offerte uguali, si applichera' la procedura di cui all'art. 77 del RD 827/1924. Non sono ammesse offerte in aumento. L'Universita' degli Studi di Pavia si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna offerta venga ritenuta idonea ai sensi dell'art.81 del D.Lgs. n.163/2006 ovvero di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ai sensi dell'art.9 del R.D. n.827/1924. Le lavorazioni oggetto dell'appalto sono subappaltabili nei limiti e conformemente alle disposizioni dell'art.118 del D.Lgs. n.163/2006. In caso di subappalto e' prevista la corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni dallo stesso eseguite. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo si applica l'art. 140 d.lgs. 163/2006. I dati forniti dai concorrenti sono raccolti ed utilizzati come previsto dalle norme sulla privacy. Richieste di chiarimento entro 10 giorni antecedenti la data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione, al punto di contatto indicato alla voce "Denominazione amministrazione aggiudicatrice", esclusivamente a mezzo fax o per posta elettronica all'indirizzo dpga@unipv.it; le risposte saranno pubblicate esclusivamente all'indirizzo internet www.unipv.eu/appalti fino a sei giorni prima della scadenza, omessa ogni indicazione in ordine all'impresa richiedente. Responsabile del procedimento: dott. ing. Silvia Lombardi - SEZIONE V - PROCEDURE DI RICORSO - V.1.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA - Via del Conservatorio 13, 20122 Milano - tel. 02-76390442 - Indirizzo Internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it - fax 02-76015209 - V.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: da notificare, a pena di decadenza, entro 60 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni. Pavia, 16.4.2010 ALLEGATO A - III.) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: Universita' degli Studi di Pavia - Via Mentana 4 - 27100 Pavia - Italia - Ufficio Archivio e Protocollo - 0382/984914 - protocollo@unipv.it - fax 0382/984529. Il Direttore Amministrativo (Dott. Giovanni Colucci) T10BFL7721