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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia Via Nazionale 91 00184 Roma ITALIA Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it - Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro, Ente pubblico non economico.I.3) Principali settori di attivita': Altro, Banca Centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si'. Deutsche Bundesbank -Zentrale Beschaffungen Hauptverwaltung in Hessen, Taunungsanlage 5 -60329 Frankfurt am Main - GERMANIA. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di una piattaforma di Unified Communication - e relativi servizi - per i progetti Target2 (T2) e Target2 Securities (T2S) (G858 005/13). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma (IT) e Francoforte sul Meno (DE). Codice NUTS ITE43, DE712. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Realizzazione di una piattaforma di Unified Communication al servizio del progetto Target2 Securities e di Target2, in sostituzione di quella in esercizio per Target2. L'iniziativa di spesa e' volta ad acquisire: a) hardware, apparati di telecomunicazione e servizi accessori alla fornitura della piattaforma nel suo complesso, da realizzare presso la Banca d'Italia e la Deutsche Bundesbank; b) servizi di manutenzione della nuova piattaforma per 5 anni; c) servizi di supporto specialistico "a consumo" per la personalizzazione e conduzione ottimale della nuova piattaforma, fino a 25 gg./persona; d) decommissioning dell'attuale infrastruttura di call center dedicata al progetto Target2. Le prestazioni andranno eseguite in parte presso i locali della Banca d'Italia e in parte presso i locali della Deutsche Bundesbank. Il contratto, efficace dalla stipula, avra' una durata di 5 anni dalla data di avvio in esercizio del nuovo sistema. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel Capitolato tecnico e negli altri allegati al Disciplinare, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 32524000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti.Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara e' pari a E 470.000,00 (imposte indirette escluse). L'importo massimo stimato e' pari a E 496.000,00 (imposte indirette escluse), comprensivo delle opzioni indicate al punto II.2.2. Gli oneri per la sicurezza per i rischi da interferenza sono stati determinati pari a E 5.000 (imposte indirette escluse). Tali oneri sono inclusi nell'importo posto a base di gara e non sono soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: acquisire fino a un massimo di ulteriori 25 gg/persona di servizi di supporto specialistico, estendere la durata del contratto per ulteriori 6 mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a E 9.920,00 salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link: https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia e della Deutsche Bundesbank, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la prestazione principale dell'appalto di cui al presente Bando e' costituita dalla fornitura della piattaforma call center, di cui alla lett. a) del punto II.1.5. Con riferimento ai requisiti di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3, la mandataria deve possedere almeno una delle dichiarazioni bancarie e almeno una delle commesse indicate al punto III.2.3, secondo quanto specificato nel Disciplinare. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3) il mancato versamento del contributo a favore dell'AVCP. Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge n. 122/2010. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it . Gli operatori di mercato che non fossero ancora registrati a detto portale e che intendessero partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Avere eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la scadenza del termine di presentazione delle offerte, almeno due commesse aventi a oggetto la fornitura o la manutenzione di sistemi call center internazionali, dislocati su almeno due siti presenti in nazioni diverse. La verifica del possesso del requisito minimo avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante presentazione - entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia - di copie autentiche dei contratti unitamente all'attestazione rilasciata dai clienti circa la corretta esecuzione delle commesse ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. Per i contratti in corso di esecuzione, l'attestazione dovra' essere rilasciata con riferimento alle prestazioni fino a quel momento eseguite. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 005/13. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21.10.2013 - 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. Data: 28.10.2013 - 10:00. Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. 774905/13 del 21/8/2013. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e' 5157606F19. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del Portale non dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi di collegamento impiegati dal singolo Operatore di mercato e di eventi di "Forza Maggiore", si applica quanto previsto dall'art. 14 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia. 1. Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Elaborazioni e Infrastrutture, ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). A pena di esclusione, l'offerta dovra' pervenire tramite il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia all'indirizzo del profilo di committente, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale medesimo; si richiama quanto indicato nel Disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi, reti di imprese e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire tramite il citato Portale o - qualora l'operatore di mercato non sia stato ancora abilitato all'utilizzo del Portale - alla casella e-mail indicata al punto I.1, al piu' tardi entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4, e riportare nell'oggetto il codice della gara (G005/13). Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul Portale. 2. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 3. La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte; e) di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 4. In caso di parita' del punteggio totale, la Banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta migliorativa. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la Banca procedera' all' estrazione a sorte dell'aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. Nei confronti dell'aggiudicatario sara' applicato quanto previsto dall'art. 34, comma 35, del decreto legge 179/2012, convertito dalla legge 221/2012, in materia di recupero delle spese per le pubblicazioni su quotidiani, relative alla procedura di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma - ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 23.8.2013. per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio elaborazioni e infrastrutture ing. Andrea Cividini T13BFM14991