AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Autostrada  dei  Fiori   S.p.A.
Indirizzo postale: Via della Repubblica n. 46; Citta': Imperia  (IM);
Codice postale: 18100; Paese: Italia; Punti  di  contatto:  Telefono:
+39 0183-7071;  All'attenzione  di:  Affari  Generali  -  Acquisti  e
Contratti; 
  Posta   elettronica:   dag.ac.a10@autofiori.it    Indirizzo    pec:
dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it Fax: +39 0183-707376;  Indirizzo
internet: www.autostradadeifiori.it  ;  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Appalto
Congiunto:  NO  -  l'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale   di
committenza: NO  I.3)  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Studio Notari RE, Via Felice  Cascione  n.  25,  18100  Imperia  (IM)
Italia. I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario
di costruzione e gestione autostradale. I.5)  Principali  settori  di
attivita': altre attivita'. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1.1)   Denominazione:    Tronco    A10
Savona-Ventimiglia (Confine francese) - Servizio  di  manutenzione  e
gestione delle  opere  in  verde,  delle  recinzioni  e  delle  opere
idrauliche. CIG: 768935614F. 
  II.1.2) Codici CPV: 77310000-6; 77340000-5; 77211500-7; 77312100-1.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Come  al
punto II.1.1. II.1.5) Informazioni relative ai  lotti.  L'appalto  e'
suddiviso in lotti: no, al  fine  di  garantire  la  continuita'  del
servizio, gli standard di manutenzione ed i  requisiti  prestazionali
richiesti dall'Ente Concedente. II.2) Descrizione  II.2.1)  Luogo  di
esecuzione e codice NUTS: Province di Imperia (IM) ITC  31  e  Savona
(SV) ITC32. II.2.2) Descrizione dell'appalto: sfalcio,  taglio  della
vegetazione e manutenzione delle alberature; manutenzione delle  aree
verdi di pregio; manutenzione delle aree  verdi  presso  le  aree  di
servizio autostradali; pulizia periodica delle  reti  di  recinzioni,
delle  opere  idrauliche  di  raccolta  e  smaltimento  delle  acque;
manutenzione  e  ripristino  reti  di   recinzione;   il   tutto   in
corrispondenza del Tronco A10 e relative pertinenze. II.2.3) Criterio
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 c. 2 del  D.Lgs.  n.  50/2016  sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo con i criteri di  valutazione  per  ciascuna
componente indicati nel  documento  Criteri  di  valutazione  Offerta
Economicamente  piu'  vantaggiosa   rev.   A   del   02.2018.   Trova
applicazione l'art. 97 c. 3 bis del D.Lgs. n. 50/2016 e, in relazione
alla valutazione della congruita' delle offerte trovera' applicazione
l'art. 97 c. 1, 2, 4, 5, 6 e 7 del medesimo decreto. Si  precisa  che
l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione  dei  competenti
organi della stazione appaltante. II.2.4.)  Valore  Stimato:  Importo
complessivo a base di gara: € 2.886.709,00 (esclusa I.V.A.),  di  cui
oneri di sicurezza interferenziali per €  35.100,00  non  soggetti  a
ribasso d'asta. L'importo posto a base  di  gara  comprende  i  costi
della manodopera, determinati ai sensi degli artt. 23 c. 16 e 30 c. 4
del D.Lgs. n. 50/2016, che la stazione appaltante ha stimato pari a €
1.933.378,24 corrispondente ad  un'incidenza  sullo  stesso  pari  al
67,80%. II.2.5)  Durata  del  contratto  d'appalto:  giorni:  n.  730
naturali  e   consecutivi   dalla   data   del   verbale   di   avvio
dell'esecuzione del servizio. II.2.6)  Informazioni  sulle  varianti:
non sono autorizzate varianti.  II.2.7)  Informazioni  relative  alle
opzioni: SI.  La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
avvalersi della proroga di cui all'art.  106  c.  11  del  D.Lgs.  n.
50/2016. II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi  elettronici:  le
offerte  non  devono  essere  presentate  in   forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso a un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da
imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47, 48,
80 e 83 del medesimo decreto nonche' i soggetti  con  sede  in  altri
stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art.
49 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme  vigenti.  E'  richiesta
iscrizione  nel  registro  della  camera  di  commercio,   industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura. Assenza dei motivi di esclusione di
cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016,  all'art.  41  del  D.Lgs.  n.
198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998.  Per  i  raggruppamenti
temporanei si rinvia integralmente alla disciplina  di  cui  all'art.
7.4  del  Disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria: - a) fatturato globale  minimo  annuo  relativamente  al
triennio 2015/2016/2017  pari  ad  almeno  €  3.000.000,00.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: - a) aver eseguito, per ogni anno,
nel  triennio  2015/2016/2017,  almeno  n.   2   (due)   servizi   di
manutenzione del verde, svolti in presenza di traffico  lungo  strade
extraurbane principali ed autostrade,  ciascuno  di  importo  pari  o
superiore ad € 250.000,00; - b) possesso delle attrezzature  indicate
all'art. 2.1 del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale rev. A
del  02.2018.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  -.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si  vedano
il Disciplinare di Gara e la restante documentazione di  riferimento.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione   del   contratto    d'appalto:    il    responsabile
dell'esecuzione del contratto e' l'Ing. Giacomo Massa. 
  Sezione IV Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  Procedura:
procedura aperta. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o  su  un
sistema dinamico di acquisizione: -.  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo:  -.  IV.1.5)   Informazioni   sull'asta
elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.6) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  l'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti   pubblici:   NO   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 27  dicembre  2018.  IV.2.3)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  Italiano.
IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerta deve  essere  tenuta  valida  per  n.  240
giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle  offerte:  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara. 
  Sezione V:  Altre  informazioni  V.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  V.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:  NO  -  sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:  SI  -  sara'  utilizzato   il   pagamento
elettronico: SI. V.3) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.autostradadeifiori.it; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV.2.2) del  presente  bando  a
rischio del mittente con le modalita' previste  nel  Disciplinare  di
gara; 
  c) e' ammesso l'avvalimento; 
  d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93
del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' indicate nel  Disciplinare  di
gara; 
  e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti  applicabili.  Il
concorrente potra' ricorrere al subappalto  solo  se  indichera',  in
sede di offerta, le  parti  del  servizio  che  intende  subappaltare
nonche' la terna di subappaltatori; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli  108,  109  e  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  g)  l'affidamento  e'  soggetto  alle  "clausole  sociali"  di  cui
all'art. 177 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  i) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  l) i pagamenti saranno effettuati a n. 30 giorni dalla  data  degli
attestati di pagamento emessi  a  fronte  di  stati  di  accertamento
attivita' mensili con le modalita' indicate nei Capitolati. L'appalto
e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla  Legge
n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto delle previsioni di cui al  D.Lgs.
n. 231/2002; 
  m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi e per gli effetti del
D.Lgs. n. 196/2003 e del GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente
nell'ambito della presente gara; 
  n) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi stimate in € 20.000 saranno  a  carico  dell'aggiudicatario  e
rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente  entro  n.  60
gg. dalla aggiudicazione definitiva; 
  o) F.F. Responsabile del Procedimento: Ing. Maurizio Deiana; 
  p) saranno applicate le penali come disciplinato nei Capitolati; 
  q)  l'aggiudicatario  dovra'  produrre  le  coperture  assicurative
specificate nello Schema di Contratto. 
  V.4) Procedure  di  ricorso  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: Via  dei
Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia;  Posta
elettronica:   targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it    Telefono:    +39
010-9897100; Fax: +39 010-3762092. V.4.2)  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: n. 30 giorni dalla pubblicazione
del bando. Ai sensi dell'art.  29  c.  1  del  D.Lgs.  n.  50/2016  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione entro n. 30 giorni dalla  loro  pubblicazione  su  profilo
della Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione del presente  avviso:
19 novembre 2018. 

       Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Bernardo Magri' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.