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Bando di gara europeo - Forniture SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Pagani (Sa) C.F. 80020730653 P.IVA 00285200655 Responsabile Settore Tutela Ambientale e Servizi Cimiteriali ing. Bonaventura Tramontano p.zza D'Arezzo, 33 84016 Pagani Tel.081 3240248 E-mail: protocollo@comunedipagani.legalmail.it; http://www.comune.pagani.sa.gov.it/Bandi_concorsi/bandi.asp Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Comune di Pagani Settore Responsabile Settore Tutela Ambientale e Servizi Cimiteriali. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - Ufficio protocollo, Comune di Pagani Piazza B. D'Arezzo 84016 Pagani (Sa). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione: Fornitura automezzi per la raccolta differenziata dei rifiuti. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: Pagani prov. (Sa) Regione Campania Codice NUTS: ITF35. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura automezzi per la raccolta differenziata dei rifiuti. La quantita' , la natura dei prodotti da fornire sono specificati nella scheda tecnica, facente parte del progetto II.1.6) CPV: Oggetto principale 34144512-0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con riferimento a quanto indicato nel Capitolato Speciale D'Appalto, l'ammontare dell'appalto viene stimato in Euro 282.000,00 oltre IVA, per la fornitura dei beni. Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0. II.3) Termine di esecuzione: Periodo in giorni: 50 (cinquanta). SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, Finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2 % dell'ammontare dell'appalto secondo termini e modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento POR-FESR 2007-2013 e fondi capitoli di bilancio del Comune. Pagamenti secondo le modalita' indicate nel Capitolato speciale d'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: "Registro della Camera di Commercio, industria, agricoltura e artigianato" per attivita' analoga alla presente fornitura ovvero in analoghi registri per le imprese comunitarie per attivita' analoga alla presente fornitura. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta (art. 54 e 55 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm. e i.) Indetta con Det. reg g. n. 202 del 03.03.2015 e Det. reg g. n. 736 del 01.07.2015. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 81 comma1 e 83 comma 1 del D.lgs. 163/06, in base ai criteri e sub - criteri indicati nel capitolato speciale d'appalto e Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG SIMOG 6114395E5C L'importo da versare e' pari a Euro 20,00. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Presso punto di contatto. Documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23/10/2015 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 29/10/2015 ore 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). V.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara Data: 30/10/2015 ore 10:00. Luogo: Pagani Piazza D'Arezzo, 33. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti e loro delegati. SEZIONE V: Lotta alla deliquenza mafiosa - protocollo di legalita' Questa stazione appaltante, ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione da parte della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture, ha stipulato con la Prefettura di Salerno, apposito protocollo di intesa in data 24/12/2009, quivi interamente richiamato, e consultabile presso l'ufficio Appalti, il cui contenuto e gli effetti dovranno essere incondizionatamente accettati dalle imprese. Pertanto si rappresenta che saranno considerati quali sospetti casi di anomalia e, quindi soggetti a verifica, le seguenti circostante sintomatiche, riportate a titolo esemplificativo, che ricorrono insieme o da sole: -utilizzazione delle medesime utenze fax e/o telefoniche o dei medesimi locali da parte delle imprese partecipanti; -utilizzazione anche in parte dello stesso personale; -rapporto di coniugio o vincoli di parentela tra coloro che ricoprono cariche sociali o direttive nelle imprese partecipanti; -coincidenza della residenza e del domicilio delle imprese partecipanti; -intrecci negli assetti societari di partecipanti alla gara; -di non essere in una situazione di controllo o di collegamento con altre imprese (formale e/o sostanziale) di cui abbia notizia che concorrono alla gara; -che non si e' accordata e non si accordera' con altri partecipanti alla gara. Questa stazione appaltante a seguito dell'aggiudicazione, comunichera' alla Prefettura di Salerno i dati relativi alle societa' e alle imprese, anche con riferimento ai loro assetti societari, chiamati a fornire il servizio. In caso di esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalla Prefettura di Salerno, questa stazione appaltante procedera' alla risoluzione del vincolo contrattuale. L'impresa aggiudicataria dovra' impegnarsi a riferire tempestivamente a questa stazione appaltante ogni illecita richiesta di danaro, prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione dei lavori nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente; analogo obbligo e' esteso alle imprese subappaltatrici e ad ogni altro soggetto che intervenga a qualsiasi titolo nella realizzazione dell'intervento; i predetti obblighi non sono in ogni caso sostitutivi dell'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e di ogni altra forma di illecita interferenza. La stipulazione del contratto con l'aggiudicatario e' subordinata all'accertamento da parte di questa Amministrazione circa la sussistenza o meno a carico dell'interessato di procedimenti o di provvedimenti di cui all'art. 2 della legge 23 dicembre 1982, n. 936 e Legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni. Trovano applicazione le disposizioni approvate con DPR 3 giugno 1998, n. 252 "Regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti relativi al rilascio della comunicazioni e delle informazioni antimafia", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.176 del 30 luglio 1998, secondo le istruzioni impartite con Circolare del Ministero dell'Interno n. 559/Leg/240.517.8 del 18 dicembre 1998, nonche' delle restanti disposizioni vigenti della legge 17 gennaio 1994, n. 47 e successive modificazioni ed integrazioni e del decreto legislativo 8 agosto 1994, n. 490 e successive modificazioni ed integrazioni. Prima del contratto deve essere acquisita apposita dichiarazione con la quale l'interessato attesti che nei propri confronti non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione indicate nell'allegato 1 al D. Lgs 8.8.1994, n. 490 e di non essere a conoscenza dell'esistenza di tali cause nei confronti dei propri conviventi nominativamente elencati. La dichiarazione deve essere resa nei modi di Legge. Qualora, a seguito delle verifiche effettuate ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159, emergano elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa nelle societa' o imprese interessate, la Prefettura ne dara' comunicazione alla stazione appaltante, la quale applichera' o fara' applicare la clausola risolutiva espressa del vincolo contrattuale prevista nel bando e nei contratti a valle inerenti la realizzazione dell'opera o la fornitura dei beni e/o servizi, e la relativa penale. Qualora l'informazione non venga rilasciata nei termini di cui ai commi 2 e 3, dell'articolo 92 del Decreto Legislativo n. 159/2011, i soggetti di cui all'articolo 83, commi 1 e 2, procedono anche in assenza dell'informazione antimafia. Nei casi in cui successivamente alla stipula del contratto e del subcontratto o all'autorizzazione del subappalto, vengano rilasciate informazioni interdittive, si applicano le disposizioni previste dal citato articolo 92, commi 3, 4 e 5. Trovano, in ogni caso, applicazione le cause di esclusione dagli appalti pubblici degli imprenditori non in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del Decreto Legislativo 163/2006. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto Periodico: no. VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma Finanziato dai fondi comunitari: Si Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 69 del 16.09.2009 Ammissione al finanziamento piani Comunali per la raccolta differenziata. VI.3) Informazioni complementari: Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti ai punti di contatto sopra menzionati VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Campania. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara sulla GURI; VI.5) Data di Spedizione del presente avviso alla GUCE: 04/09/2015. Il responsabile del settore tutela ambiente e servizi cimiteriali ing. Bonaventura Tramontano T15BFF14990