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Bando di gara - Settori speciali Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Gran Sasso Acqua S.p.A., Via Ettore Moschino n. 23/B, 67100 L'Aquila, Italia - Tel. 0862.4021 - Fax 0862.402500 Posta elettronica (e-mail) affari.generali@gsacqua.com - Posta certificata (e-mail) gsacqua@legalmail.it - Indirizzi Internet: www.gsacqua.com - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Acqua I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura e posa in opera di canaline portacavi da installare all'interno dei tronchi delle gallerie di sottoservizi in corso di realizzazione nel centro storico della citta' dell'Aquila. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture - Acquisto Luogo principale di esecuzione: Nel territorio del Comune di L'Aquila - Codice NUTS ITF11. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda l'esecuzione di tutte le forniture, da porre in opera, relative alle canaline portacavi da installare all'interno dei tronchi della galleria di sottoservizi in corso di realizzazione nel centro storico della citta' dell'Aquila nell'ambito dei lavori di ricostruzione post sisma, secondo quanto stabilito dal capitolato speciale a base di gara. II.1.6) CPV 44111530-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Importo complessivo dell'appalto: L'importo stimato "a misura" a base di gara e' pari ad euro 1.202.180,67 IVA esclusa. Non sono previsti oneri per la sicurezza c.d. interferenziali. II.2.2) Opzioni: No - II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: La durata contrattuale e' indicativamente fissata in mesi 24 (ventiquattro) decorrenti dalla data di sottoscrizione del Contratto, secondo quanto previsto dall'art. 3 del capitolato speciale. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1.) Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, cauzione definitiva e coperture assicurative: da rendere secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Le prestazioni oggetto di affidamento sono finanziate con i fondi destinati agli interventi di ricostruzione nella regione Abruzzo a seguito degli eventi sismici dell'aprile 2009, a valere sulle disponibilita' indicate all'art. 3 del decreto del Commissario Delegato per la Ricostruzione della regione Abruzzo n. 24 del 24 novembre 2010 e nella delibera CIPE del 21 dicembre 2012. Il corrispettivo verra' determinato a misura. Pagamenti come da capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con le modalita' e alle condizioni indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale richiesti nel disciplinare di gara, da comprovare secondo le modalita' ivi indicate. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso di tutti i requisiti di capacita' economico-finanziaria richiesti nel disciplinare di gara, da comprovare secondo le modalita' ivi indicate. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso di tutti i requisiti di capacita' tecnica richiesti nel disciplinare di gara, da comprovare secondo le modalita' ivi indicate. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 6372395AB3 - CUP B13G15000770005 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per l'accesso ai documenti: 12.10.2015 - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 13.10.2015 ore 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14.10.2015 - Ora: 10.00 Luogo: sede della Gran Sasso Acqua S.p.a., Via Ettore Moschino n. 23/B, 67100 L'Aquila. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Possono assistere alla seduta pubblica della commissione di gara i legali rappresentanti delle ditte che avranno presentato offerta, nonche' i soggetti muniti di apposita delega recante espressa menzione della gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Per le modalita' e la disciplina della gara, si rinvia al disciplinare, da intendersi integralmente richiamato. b) Bando di gara, disciplinare di gara ed i modelli A, A.1 e B, il Capitolato Speciale di Appalto, lo schema di contratto, l'elenco prezzi, il computo metrico e la planimetria delle zone e sezione tipo gallerie, sono disponibili e liberamente scaricabili dal profilo del committente www.gsacqua.com, Sezione Amministrazione Trasparente - Bandi e Gare. c) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo gsacqua@legalmail.it, ovvero a mezzo fax al n. 0862.402500 entro e non oltre la ore 13.00 del 01.10.2015. Le risposte ai chiarimenti saranno fornite esclusivamente tramite pubblicazione sul sito internet della Stazione Appaltante entro dieci giorni dal ricevimento della richiesta e, comunque entro le ore 19.00 del 06.10.2015. d) I prodotti offerti dai concorrenti, secondo le indicazioni contenute nel disciplinare, dovranno rispettare le specifiche tecniche minime di cui al capitolato speciale (in particolare artt. 10 e 11). e) La Stazione Appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. f) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione, ne' alla stipula del contratto, se nessuna offerta venisse ritenuta idonea o conveniente, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa ad alcun titolo. g) La Stazione Appaltante si riserva di procedere alla consegna dei lavori, in via d'urgenza ai sensi dell'art. 11, comma 9, del D.Lgs. 163/2006. h) La Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 e 2 del D.Lgs. 163/006 e s.m.i.. i) Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le finalita' connesse alla presente procedura di gara. j) Le spese sostenute per la pubblicazione del bando sui quotidiani nazionali e locali dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. k) Non e' ammesso il ricorso all'arbitrato per tutte le controversie relative all'esecuzione del contratto d'appalto. l) Ai sensi dell'art, 88, comma 7, del d.lgs. 163/2006, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica delle migliori offerte, non oltre la quinta. m) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2010 e per il trattamento dei dati sensibili ai sensi del d.lgs. n. 196/2003: Ing. Aurelio Melaragni, Direttore Tecnico Gran Sasso Acqua S.p.a.. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile: T.A.R. Abruzzo - Sede di L'Aquila VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Come da D.lgs. 104/2010 VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 28.08.2015 Il responsabile del procedimento ing. Aurelio Melaragni T15BFM14906