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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Iglesias - Centro Direzionale Amministrativo - Via Isonzo 5 09016 Iglesias (CI) Italia; Ufficio Informatizzazione all'attenzione di: Dott. Felice Costantino Carta Tel.0781.274333 Fax 0781.274201 Posta elettronica: appalti@comune.iglesias.ca.it - pec: protocollo.comune.iglesias@pec.it Profilo committente: www.comune.iglesias.ca.it. - Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo precedente. La documentazione inerente l'appalto (capitolato speciale d'appalto, disciplinare di gara ecc.) sono pubblicati sul sito del Comune: www.comune.iglesias.ca.it alla sezione Bandi di gara e concorsi. Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di Iglesias - Ufficio Appalti - Centro Direzionale Amministrativo - Via Isonzo n° 5 - 09016 Iglesias (CI). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.3) Principale settore di attivita': Amministrazione Locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Realizzazione del Centro Intermodale di Iglesias". II.1.2) Appalto di lavori - Luogo di esecuzione: Iglesias. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione dell'appalto: l'appalto prevede l'esecuzione di tutti i lavori e le forniture per la creazione di un nuovo Centro Intermodale per la citta' di Iglesias, in cui sia possibile lo scambio tra treno, autobus di linea interregionale, macchina o trasporto urbano, come meglio esplicitato nel capitolato speciale d'appalto. II.1.6) CPV 45262522 Lavori Edili"; II.1.8) Divisione in lotti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base di gara e' Euro 4.001.285,27 di cui: Euro 2.910.717,83 per lavori e forniture; Euro 113.302,64 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso; Euro 977.264,80 costo del personale non soggetto a ribasso. II.3 Durata dei lavori: giorni 240 (duecentoquaranta) naturali, successivi e continui a partire dalla data del verbale di consegna, nel rispetto del cronoprogramma allegato al progetto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione, da: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo d'appalto di cui al punto II.2.1) del presente bando, prestata con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Resta ferma la riduzione del 50% dell'importo della garanzia per le imprese dotate della certificazione del sistema di qualita'. III.1.1.2) L'aggiudicatario dovra' prestare le seguenti garanzie e coperture assicurative: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa; b) Polizza assicurativa CAR con massimale non inferiore all'importo complessivo dell'appalto a base di gara al lordo dell'IVA indicato al punto II.2.1 del presente bando; polizza R.C.T. a garanzia dei rischi di esecuzione dei lavori con massimale pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00. Tali polizze dovranno essere rilasciate con le modalita' di cui all'articolo 129 D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento della Regione Sardegna: Delibera Giunta Regionale n. 27/24 del 09.06.2006 Riprogrammazione delle risorse P.O. FERS 2007/2013 Progetto Centro Intermodale Iglesias Spese rendicontate sul PAC (Piano di Azione di Coesione) Priorita' "Rete Ferroviaria" Linea 1 Azione 1.6., imputate al Capitolo 28.311/10 del Bilancio triennale 2014/2016 - Esercizio 2015. III.1.2.2) Il pagamento all'appaltatore avverra' secondo le modalita' previste nella parte 5^ del Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: Come indicato al punto 8 del Disciplinare di gara. III.2) condizioni dl partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare gli operatori economici che: a) sono in possesso dei requisiti di idoneita' professionale previsti dall'art. 39 del D. Lgs. 163/2006; b) non si trovano nelle ipotesi di esclusione dalle procedure di affidamento previste: b1) dall'art. 38 comma 1 del D. Lgs. 163/2006; b2) dalle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D. lgs. 159/2011; b3) dalle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; III.2.3) Capacita' tecnica: Sono ammessi gli operatori economici che siano in possesso: Attestazione SOA in Categoria Prevalente OG1 classifica IVbis; Categoria scorporabile subappaltabile OG3 classifica II; Categoria scorporabile subappaltabile OG6 classifica I. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ex artt. 54, 55 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Il presente appalto verra' aggiudicato, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D. Lgs. 163/2006, con i criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP E51D10000010006 - CIG: 612781728F. IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato e documentazione complementare: Tutti i documenti sono pubblicati sul sito del comune www.comune.iglesias.ca.it alla sezione Bandi di gara e concorsi. IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte: Entro le ore 11,00 del 23/03/2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 25/03/2015 ore 09,30 presso la Sala Riunioni del Centro Direzionale Amministrativo sita in Via Isonzo n° 5, IGLESIAS (CI), con le modalita' indicate al punto 14 del Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali delle imprese concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Le modalita' di partecipazione ed i criteri di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara in pubblicazione sul sito della stazione appaltante: www.comune.iglesias.it - Eventuali chiarimenti sul bando e/o disciplinare di gara potranno essere richiesti alla Pec: protocollo.comune.iglesias@pec.it o fax: 0781.274242 all'attenzione ufficio appalti. L'amministrazione comunale si riserva di non procedere alla stipula del contratto previsto, qualora non sia accertata la copertura finanziaria derivante sia dall'approvazione del bilancio comunale di previsione 2015, sia dal mancato trasferimento delle somme da parte della Regione Sardegna. Ulteriori informazioni trovasi nel disciplinare di gara. VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Amministrativo Regione Sardegna - Via Sassari n.17 - 09100 Cagliari. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa dell'atto da impugnare. Dirigente ing. Pierluigi Castiglione T15BFF2734