AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO - FIRENZE
Sede: v.le Gramsci, 36 - 50132 Firenze
Tel. 055/22611 - Fax 055/2261258
http://www.dsu.toscana.it - e-mail:contratti@dsu.toscana.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2015)

 
Bando di gara d'appalto - Servizi professionali (CUP C59H10000170002) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: 
  Azienda Regionale  per  il  Diritto  allo  Studio  Universitario  -
Servizio Approvvigionamenti e Contratti Dr. Claudio  Papini  -  Viale
Gramsci, 36 - 50132 Firenze, n. Tel. 055/2261217, n. fax 055/2261258,
http://www.dsu.toscana.it      e-mail:      contratti@dsu.toscana.it,
cpapini@dsu.toscana.it, rlagioia@dsu.toscana.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  Azienda  Regionale
per il Diritto allo Studio Universitario  -  Responsabile  Unico  del
Procedimento, Ing. Gianni Cesari, tel. 0577-760800, fax  0577-222358,
e-mail: gcesari@dsu.toscana.it. 
  La documentazione amministrativa e' disponibile presso: i punti  di
contatto sopra indicati. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) http://start.e.toscana.it/dsu 
  I. 2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori
di attivita': Autorita' regionale. 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta   per   l'affidamento   dei   servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria per le attivita' di  direzione  dei
lavori, misura e contabilita', assistenza al collaudo e coordinamento
per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori,  per  l'intervento
di "Realizzazione di una nuova residenza universitaria  in  Localita'
San  Cataldo"  nel  Comune  di  Pisa  (CUP  C59H10000170002   -   CIG
6121860EAC); 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi 
  Luogo principale di esecuzione: Pisa - Codice NUTS: ITE17; 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei servizi tecnici  relativi
alla direzione lavori con assistenza al collaudo e coordinamento  per
la  sicurezza  in  fase  di  esecuzione  dei  lavori  di  costruzione
dell'immobile su indicato. 
  II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale: 71247000-1; 
  II. 1.8) Divisione in lotti: NO 
  II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.  2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo   complessivo
dell'appalto: Euro. 463.704,66 oltre IVA ed esclusi oneri  fiscali  e
previdenziali di qualsiasi genere. 
  II. 2.2) Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  1010 giorni naturali e consecutivi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono richieste  polizze  e  garanzie  specificate  all'art.  8  del
Capitolato Amministrativo 
  III.   1.2)   Modalita'   finanziamento/pagamento:   L'appalto   e'
finanziato con fondi propri dell'Azienda. 
  III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi soggetti  di
cui all'art. 90, comma 1, lettere d)-e)-f)-f bis)-g)-h),  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. 
  III.  1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: La partecipazione alla gara e' riservata ai  concorrenti
in possesso dei requisiti indicati a pagg. 2 e ss del Disciplinare di
gara 
  III. 2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  E'  richiesto  il
fatturato globale specificato in termini e modi al punto 1., pag.  3,
del Disciplinare di gara 
  III. 2.3) Capacita' tecnica: Sono richiesti servizi tecnici c.d. di
punta, come specificati al punto 2., pag. 3, del Disciplinare di gara
oltre  al  numero  medio  di   personale   tecnico   utilizzato   ed,
eventualmente, giovane professionista in caso di RTP (punti 3.  e  4.
del Disciplinare) 
  III.  3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione? SI 
  Disposizione legislativa applicabile: art.  90  del  D.Lgs.  163/06
s.m.i. + D.Lgs. 81/08 e s.m.i. 
  III. 3.2) Le persone giuridiche dovranno  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV. 1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV. 2.1) Criteri di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare  di  gara  e
verifica delle offerte anormalmente basse ex artt. 86 e ss del D.Lgs.
163/06 e s.m.i. 
  IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV. 3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: 
  Documenti a pagamento: NO. 
  IV. 3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 08.04.2015,  ore
13,00 
  IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV. 3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV. 3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  09.04.2015,  ore
14,30. Firenze, V.le Gramsci n. 36 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI. 2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO/PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'Amministrazione si riserva  la
facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non  aggiudicare
e/o non stipulare il contratto. Ai sensi della normativa vigente sono
posti a carico degli aggiudicatari gli oneri sostenuti dalla S.A. per
la  pubblicazione  sui  quotidiani  dei  bandi  ed  avvisi  di   gara
determinati in Euro 1146,80. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito: http://start.e.toscana.it/dsu/  nell'ambito  del
Sistema Telematico START sezione Enti Regionali - DSU Toscana.  Tutta
la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in  modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove previsto,  firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle "Norme tecniche  di  funzionamento  del  Sistema  Telematico"
scaricabili dal sito www.dsu.toscana.it. 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.
Toscana Via Ricasoli, 40 - 50123 Firenze. 
  VI. 4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Toscana 
  VI. 5) DATA  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  G.U.U.E.:  18
febbraio 2015 

               Il direttore dell'azienda regionale DSU 
                      dott. Francesco Piarulli 

 
T15BFL2766
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.