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Bando di gara - Settori speciali - CIG 61354762F7 Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta': Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali - Procurement, Tecnici e Informatici - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria.Procurement@aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Indirizzo generale dell'Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Indirizzo del Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Accordo quadro ex art. 3 comma 13, e 222 del D. Lgs. n. 163/06 per l'appalto del servizio di movimentazione interna, raccolta, prelievo e trasporto rifiuti, prodotti presso gli impianti di depurazione gestiti dall'Acquedotto Pugliese S.p.a e ricadenti nell'Area Territoriale di Foggia, compresa l'attivita' di riutilizzo agronomico sui terreni dei fanghi ed esecuzione di attivita' accessorie. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria dei Servizi: n. 16. Luogo principale di prestazione dei servizi: Area territoriale di Foggia. Codice NUTS: ITF41. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: Anni 3. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Il valore stimato, IVA esclusa, e' di Euro 10.199.925,00. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto: 1) Servizi principali che comprendono la movimentazione interna, prelievo e trasporto, nell'intero ambito regionale, di fanghi, grigliati, sabbie e ogni altro materiale di risulta prodotto dagli impianti di depurazione gestiti dall'Acquedotto Pugliese S.p.A. e ricadenti nell'Area territoriale di Foggia riportati nell'elenco di cui agli allegati 1 e 2 del Capitolato Speciale d'appalto ed altri indicati all'art. 1 del medesimo Capitolato Speciale d'appalto; 2) Servizi secondari (accessori) che comprendono l'esecuzione di sevizi in cui vi e' la necessita' di utilizzare: autocarri scarrabili (per movimentazioni cassoni, movimentazione rifiuti all'interno del depuratore), autoespurghi (espurgo di canalizzazioni e vasche di varie dimensioni e forma con relativo lavaggio dei manufatti interessati), mezzi d'opera (minipale, miniescavatori, motrici dotate di gru e polipo o benna per la movimentazione, ecc, in grado di effettuare pulizie varie sugli impianti di depurazione) ed altri indicati all'art. 1 del Capitolato Speciale d'appalto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90513700. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti No. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato dell'appalto e' di Euro/contratto triennale 10.199.925,00 e comprende tutti gli oneri, prescrizioni e obblighi di cui all'Art. 1 e seguenti riportati nel Capitolato, di cui Euro 40.182,00 per oneri della sicurezza, non assoggettabili a ribasso d'asta. Tale importo complessivo triennale e' cosi' ripartito: Servizi Principali Totale complessivo Euro/triennale 8.132.388,00 di cui: A) Euro 4.081.833,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per il servizio di trasporto fanghi disidratati in agricoltura oltre Euro 13.353,13 per oneri della sicurezza; B) Euro 330.036,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per il servizio di trasporto fanghi per Compostaggio/Smaltimento in discarica oltre Euro 1.079,66 per oneri della sicurezza; C) Euro 70.875,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per il servizio di vaglio macroraccolta oltre Euro 231,85 per oneri della sicurezza; D) Euro 315.900,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per il servizio di vaglio e sabbie in micro raccolta oltre Euro 1.033,42 per oneri della sicurezza; E) Euro 123.165,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per il servizio di sabbie macroraccolta oltre Euro 402,91 per oneri della sicurezza; F) Euro 3.194.478,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per il servizio di utilizzazione agronomica fanghi. Gli oneri della sicurezza da Interferenza sono pari a Euro 0,00 in quanto trattasi di servizio di natura prevalentemente intellettuale (pratiche amministrative, relazioni, ecc. oltre ad attivita' da svolgere in siti esterni agli impianti depurativi); G) Euro 16.101,00 Totale oneri della sicurezza Servizi Principali non soggetti a ribasso d'asta . Servizi Secondari Totale Euro/triennale 2.067.537,00 di cui: A) Euro 955.275,00, quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per i servizi eseguiti mediante autocarri e mezzi d'opera; B) Euro 1.088.181,00, quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per il servizio di autospurgo e servizio di prelievo e trasporto con cisterna/autospurgo presso sito di smaltimento/recupero e/o altri depuratori; C) Totale Oneri della Sicurezza Servizi accessori non soggetti a ribasso d'asta Euro 24.081,00. Gli interventi in ambiente confinato saranno consuntivati secondo le voci di elenco prezzi E.10, E.14, E.15. II.2.2) Opzioni No. II.2.3) Informazione sui rinnovi: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 36 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti, in sede d'offerta: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia dovra' avere validita' almeno fino al 180° giorno (compreso) a decorrere dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 2) garanzia assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) e per responsabilita' civile verso terzi, ai sensi di quanto previsto dall'Art. 16 del Capitolato Speciale d'Appalto. Nel caso di raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge con mezzi propri di bilancio. I pagamenti avverranno secondo le modalita' indicate nel Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: Si L'appaltatore e' obbligato all'osservanza delle norme in materia di lavoro e sicurezza, ivi incluse quelle previste dall'art. 25 L.R.P. 3 agosto 2007, n. 25 (cosi' come modificato dall'art. 30 L.R.P. 25 febbario 2010 n. 4). III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1.1) misure che verranno adottate sia in fase di autorizzazione e/o notifica che nella successiva fase operativa per la utilizzazione dei fanghi in agricoltura (20 punti); 2.2) precauzioni, condizioni ed equipaggiamenti, ulteriori rispetto a quelle previste dalla legge ed obbligatorie, per l'esecuzione di attivita' di autospurgo in vasche e/o spazi confinati (20 punti); 3.3) caratteristiche tecniche e qualitative dei cassoni scarrabili stabili proposti e dei prodotti tecnici offerti per la gestione dei rifiuti (15 punti); 4.4) caratteristiche tecniche e qualitative dei mezzi che verranno utilizzati per il trasporto dei rifiuti (10 punti). 5.5) Prezzo complessivo offerto dato dal ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, incrementato degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta (35 punti). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'Oneri e la documentazione complementare: 31/03/2015 - ore 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 07/04/2015 - ore: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 08/04/2015 - ore: 09:30. Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Servizi Centrali, Procurement, Tecnici ed Informatici - Bari, Via Cognetti n. 36. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si Tratta di un appalto periodico: No VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea No. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in attuazione della determinazione a contrattare n. 12148 del 04.02.2015; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 commi 2 e 4, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione a favore del concorrente che avra' ottenuto il miglior punteggio per l'offerta economica, in caso di parita' del punteggio per l'offerta economica si procedera' mediante sorteggio; d) indicazione delle parti dei servizi che si intendono subappaltare. La stazione appaltante non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13, comma 2, lettera a), della L. n. 180/2011; e) ammesso avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; in tal caso i concorrenti dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti dei servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 200,00 (entita' della contribuzione stabilita con deliberazione AVCP del 05/03/2014) a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici), secondo le modalita' e nei termini previsti al paragrafo 4.2 "Operatori economici" delle istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 gennaio 2014, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto; m) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; n) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; o) Responsabile Unico del procedimento: Ing. Massimiliano Baldini; p) il presente bando di gara unitamente al disciplinare, al Capitolato speciale d'appalto ed alla documentazione allegata sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet www.aqp.it; q) obbligo di sopralluogo assistito in sito da eseguirsi da parte delle imprese partecipanti; r) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; s) alla luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; t) ai sensi dell'art.34, comma 35 della L. n. 221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla stazione appaltante le spese per le pubblicazioni di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo, del codice dei contratti, con le modalita' indicate sul disciplinare di gara; u) accordo quadro con un unico operatore economico. Le condizioni, compreso il ribasso praticato sull'elenco prezzi posto a base di gara restano fisse ed invariabili e sono stabilite in modo vincolante, per cui tra le parti contraenti non necessitano successive negoziazioni o nuovi accordi. Con la sottoscrizione del contratto quadro, l'affidamento degli interventi avverra' sulla base di ordini che saranno effettuati in applicazione delle pattuizioni stabilite nel contratto quadro e nei limiti fissati da quest'ultimo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile Unico del Procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Direzione Servizi Centrali Procurement Tecnici e Informatici. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 13/02/2015. Il direttore servizi centrali - Procurement, tecnici ed informatici avv. Maurizio Cianci T15BFM2691