ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2015)

 
          Bando di gara - Settori speciali - CIG 6135449CAC 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Denominazione  ufficiale:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.;
Indirizzo Postale: Via  Cognetti  n.  36  -  Citta':  Bari  -  Codice
Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione  Servizi
Centrali  -  Procurement,   Tecnici   e   Informatici   -   Telefono:
080/5723491.  All'attenzione  di:   Avv.   Maurizio   Cianci.   Posta
elettronica:   segreteria.Procurement@aqp.it   -   Fax   080/5723018.
Indirizzo  internet:  Indirizzo  generale  dell'Ente   aggiudicatore:
www.aqp.it.  Indirizzo  del  Profilo  di   committente:   www.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di
attivita': Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti
aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: No. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Accordo
quadro ex art. 3 comma 13, e 222 del D. Lgs. n. 163/06 per  l'appalto
del  servizio  di  movimentazione  interna,  raccolta,   prelievo   e
trasporto  rifiuti,  prodotti  presso  gli  impianti  di  depurazione
gestiti  dall'Acquedotto  Pugliese  S.p.a   e   ricadenti   nell'Area
Territoriale di Lecce, compresa l'attivita' di riutilizzo  agronomico
sui terreni dei fanghi ed esecuzione di attivita' accessorie. II.1.2)
Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi.  Categoria  dei
Servizi: n. 16. Luogo principale di  prestazione  dei  servizi:  Area
territoriale di Lecce. Codice NUTS: ITF45. II.1.3) Informazioni sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione  di  un  accordo
quadro II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  Accordo
quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo  quadro:  Anni  3.
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro: Il valore stimato, IVA  esclusa,  e'  di  Euro  7.314.537,00.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha
per oggetto: 1) Servizi principali che comprendono la  movimentazione
interna, prelievo  e  trasporto,  nell'intero  ambito  regionale,  di
fanghi, grigliati, sabbie e ogni altro materiale di risulta  prodotto
dagli impianti di depurazione gestiti dall'Acquedotto Pugliese S.p.A.
e ricadenti nell'Area territoriale di Lecce riportati nell'elenco  di
cui agli allegati 1 e 2 del Capitolato Speciale  d'appalto  ed  altri
indicati all'art. 1 del medesimo Capitolato  Speciale  d'appalto;  2)
Servizi secondari (accessori) che comprendono l'esecuzione di  sevizi
in cui vi e' la necessita' di utilizzare: autocarri  scarrabili  (per
movimentazioni  cassoni,  movimentazione  rifiuti   all'interno   del
depuratore), autoespurghi (espurgo  di  canalizzazioni  e  vasche  di
varie  dimensioni  e  forma  con  relativo  lavaggio  dei   manufatti
interessati), mezzi d'opera (minipale, miniescavatori, motrici dotate
di gru e polipo o benna per  la  movimentazione,  ecc,  in  grado  di
effettuare pulizie varie sugli  impianti  di  depurazione)  ed  altri
indicati  all'art.  1  del  Capitolato  Speciale  d'appalto.  II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):   90513700.   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
Si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti No.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  Si.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Il valore stimato dell'appalto e' di Euro/contratto triennale
7.314.537,00 e comprende tutti gli oneri, prescrizioni e obblighi  di
cui all'Art. 1 e seguenti  riportati  nel  Capitolato,  di  cui  Euro
38.700,00 per oneri della sicurezza,  non  assoggettabili  a  ribasso
d'asta. Tale importo complessivo triennale e' cosi' ripartito: 
  Servizi Principali Totale complessivo  Euro/triennale  5.831.718,00
di cui: 
  A) Euro  2.868.399,00  quale  corrispettivo  a  misura  soggetto  a
ribasso d'asta per il servizio di  trasporto  fanghi  disidratati  in
agricoltura oltre Euro 11.748,200 per oneri della sicurezza; 
  B) Euro 139.944,00 quale corrispettivo a misura soggetto a  ribasso
d'asta    per    il    servizio    di    trasporto     fanghi     per
Compostaggio/Smaltimento in discarica oltre Euro  573,173  per  oneri
della sicurezza; 
  C) Euro 190.785,00 quale corrispettivo a misura soggetto a  ribasso
d'asta per il servizio di vaglio macroraccolta oltre Euro 781,404 per
oneri della sicurezza; 
  D) Euro 297.000,00 quale corrispettivo a misura soggetto a  ribasso
d'asta per il servizio di vaglio e sabbie  in  micro  raccolta  oltre
Euro 1.216,433 per oneri della sicurezza; 
  E) Euro 76.125,00 quale corrispettivo a misura soggetto  a  ribasso
d'asta per il servizio di sabbie macroraccolta oltre Euro 311,787 per
oneri della sicurezza; 
  F) Euro  2.244.834,00  quale  corrispettivo  a  misura  soggetto  a
ribasso d'asta per il servizio di  utilizzazione  agronomica  fanghi.
Gli oneri della sicurezza da Interferenza sono pari a  Euro  0,00  in
quanto trattasi di servizio di natura  prevalentemente  intellettuale
(pratiche amministrative,  relazioni,  ecc.  oltre  ad  attivita'  da
svolgere in siti esterni agli impianti depurativi); 
  G) Euro 14.631,00 Totale oneri della sicurezza  Servizi  Principali
non soggetti a ribasso d'asta. 
  Servizi Secondari Totale Euro/triennale 1.482.819,00 di cui: 
  A) Euro 258.060,00, quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso
d'asta per i servizi eseguiti mediante autocarri e mezzi d'opera; 
  B) Euro 1.200.690,00,  quale  corrispettivo  a  misura  soggetto  a
ribasso d'asta per il servizio di autospurgo e servizio di prelievo e
trasporto con cisterna/autospurgo presso sito di smaltimento/recupero
e/o altri depuratori; 
  C) Totale Oneri della Sicurezza Servizi accessori  non  soggetti  a
ribasso d'asta Euro 24.069,00. 
  Gli interventi in ambiente confinato saranno  consuntivati  secondo
le voci di elenco prezzi E.10, E.14, E.15. 
  II.2.2) Opzioni No. II.2.3)  Informazione  sui  rinnovi:  no  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 36 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti, in sede
d'offerta: cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, costituita, a scelta dell'offerente secondo le forme  e
le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006.  La  garanzia
dovra' avere validita'  almeno  fino  al  180°  giorno  (compreso)  a
decorrere dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte;
b) per l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva  non
inferiore  al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in
funzione dell'offerta,  ex  art.  113  del  d.lgs.  n.  163/2006;  2)
garanzia  assicurativa  per  rischi  di  esecuzione  (C.A.R.)  e  per
responsabilita' civile verso  terzi,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'Art.  16  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Nel   caso   di
raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico
atto nel quale saranno indicate tutte  le  imprese  raggruppate.  Nel
caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno  costituite  con  un
unico atto che indichi i singoli componenti del  Consorzio.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Viene  assicurata   la
copertura finanziaria ai sensi di legge con mezzi propri di bilancio.
I pagamenti avverranno secondo le modalita' indicate  nel  Capitolato
speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici  aggiudicatario:  Tutte  quelle
consentite  dalla  normativa  vigente.  III.1.4)   Altre   condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari: Si L'appaltatore e' obbligato all'osservanza delle norme
in materia  di  lavoro  e  sicurezza,  ivi  incluse  quelle  previste
dall'art. 25 L.R.P. 3 agosto  2007,  n.  25  (cosi'  come  modificato
dall'art. 30 L.R.P. 25 febbario 2010  n.  4).  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro  commerciale:  vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Capacita' economica  e  finanziaria:  vedasi  disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita'  tecnica:  vedasi  disciplinare  di  gara.  III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi:  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: No.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: No. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in base ai criteri indicati di seguito: 
  1.1) misure che verranno adottate sia in fase di autorizzazione e/o
notifica che nella successiva fase operativa per la utilizzazione dei
fanghi in agricoltura (20 punti);  2.2)  precauzioni,  condizioni  ed
equipaggiamenti, ulteriori rispetto a quelle previste dalla legge  ed
obbligatorie, per l'esecuzione di attivita' di autospurgo  in  vasche
e/o spazi confinati  (20  punti);  3.3)  caratteristiche  tecniche  e
qualitative dei cassoni scarrabili stabili proposti  e  dei  prodotti
tecnici  offerti  per  la  gestione  dei  rifiuti  (15  punti);  4.4)
caratteristiche  tecniche  e  qualitative  dei  mezzi  che   verranno
utilizzati per  il  trasporto  dei  rifiuti  (10  punti).  5.  Prezzo
complessivo offerto dato dal ribasso percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base di gara, incrementato degli oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta (35  punti).  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  No  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato   d'Oneri   e   la
documentazione complementare: 31/03/2015 -  ore  12:00.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: 07/04/2015 - ore: 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni  180  (dal  termine  ultimo  ricevimento   offerte).   IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 08/04/2015 - ore:  09:30.
Luogo: Acquedotto  Pugliese  S.p.A.  -  Direzione  Servizi  Centrali,
Procurement, Tecnici ed Informatici  -  Bari,  Via  Cognetti  n.  36.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si i  legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  Tratta  di  un   appalto   periodico:   No   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea No.
VI.3) Informazioni  complementari:  a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione  della  determinazione  a   contrattare   n.   12152   del
04.02.2015; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86
commi  2  e  4,  87  e  88  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.   c)
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in  caso
di offerte uguali  si  procedera'  all'aggiudicazione  a  favore  del
concorrente che avra' ottenuto il  miglior  punteggio  per  l'offerta
economica, in caso di parita' del punteggio per  l'offerta  economica
si procedera' mediante sorteggio;  d)  indicazione  delle  parti  dei
servizi che si intendono subappaltare.  La  stazione  appaltante  non
provvede al pagamento diretto ai subappaltatori, tranne  il  caso  in
cui il subappalto sia effettuato a  favore  delle  micro,  piccole  e
medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art.  13,
comma 2, lettera a), della L. n.  180/2011;  e)  ammesso  avvalimento
alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara;  in  tal
caso i concorrenti dovranno  presentare  la  documentazione  prevista
all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del  D.lgs.  n.  163/2006;  f)
obbligo per i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di indicare le parti dei servizi da affidare
a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  g)  obbligo
per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo  per  i  consorzi  stabili,  se  non
intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori
per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione
del possesso  requisiti  prescritti  dal  disciplinare  di  gara;  i)
obbligo di allegare  prova  documentale  di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro 200,00 (entita' della contribuzione stabilita  con
deliberazione AVCP del 05/03/2014) a favore dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione  (gia'  Autorita'  per  la  Vigilanza  sui   contratti
pubblici), secondo le modalita' e nei termini previsti  al  paragrafo
4.2 "Operatori economici" delle istruzioni  operative  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge  23
dicembre 2005 n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore  dal
1 gennaio 2014, pubblicate sul sito della  stessa  Autorita'  per  la
vigilanza,             al             seguente             indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html;    l)     ogni     informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto;  m)  controversie
contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241,
comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  non  conterra'  la
clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria  competente
e' quella del Foro di Bari; n) l'appalto e'  regolato  in  base  alle
norme del D.Lgs n. 163/2006  e  s.m.i.;  o)  Responsabile  Unico  del
procedimento: Ing. Massimiliano Baldini; p) il presente bando di gara
unitamente al disciplinare, al Capitolato speciale d'appalto ed  alla
documentazione allegata sono scaricabili  con  accesso  gratuito  dal
sito internet www.aqp.it; q) obbligo di sopralluogo assistito in sito
da eseguirsi  da  parte  delle  imprese  partecipanti;  r)  tutte  le
informazioni   riguardanti   eventuali   chiarimenti   chiesti    dai
concorrenti, ogni altra  comunicazione  afferente  la  gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sul "profilo di  committente"  di  cui  al
punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore
di notifica agli effetti di legge; s) alla luce  di  quanto  previsto
dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs.  163/06,  obbligo  per  il
concorrente di indicare, all'atto della  presentazione  dell'offerta,
il domicilio eletto per  le  comunicazioni,  nonche'  l'indirizzo  di
posta elettronica e  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni; t) ai sensi dell'art.34, comma 35 della L. n. 221  del
2012,   l'aggiudicatario,   entro    il    termine    di    60    gg.
dall'aggiudicazione, deve  rimborsare  alla  stazione  appaltante  le
spese per le pubblicazioni di  cui  all'art.  66,  comma  7,  secondo
periodo, del codice dei contratti,  con  le  modalita'  indicate  sul
disciplinare di gara.  u)  accordo  quadro  con  un  unico  operatore
economico. Le condizioni, compreso il ribasso  praticato  sull'elenco
prezzi posto a base di gara  restano  fisse  ed  invariabili  e  sono
stabilite in modo vincolante, per cui tra  le  parti  contraenti  non
necessitano  successive  negoziazioni  o  nuovi   accordi.   Con   la
sottoscrizione del contratto quadro, l'affidamento  degli  interventi
avverra' sulla base di ordini che saranno effettuati in  applicazione
delle pattuizioni stabilite nel contratto quadro e nei limiti fissati
da  quest'ultimo.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di  Bari
- Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia.  Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile Unico  del  Procedimento.
VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  a)  entro   30   giorni   dalla
pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b)
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione;  c)
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi:  Direzione  Servizi  Centrali  Procurement
Tecnici e Informatici. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso
alla G.U.U.E.: 13/02/2015. 

 Il direttore servizi centrali - Procurement, tecnici ed informatici 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T15BFM2697
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.