INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 23-3-2016)

 
                   Bando di gara - CIG 6620879A2F 
 

  SEZIONE  I.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Infratel Italia S.p.A.  Viale  America
201 - 00144 Roma -  Italia.  All'attenzione  di:  Ing.  Paolo  Corda;
Telefono:       +39       0697749311;       Posta        elettronica:
pcorda@infratelitalia.it; Fax: +39  0697749370;  Indirizzi  internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
www.infratelitalia.it.  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.infratelitalia.it.   Accesso   elettronico   alle   informazioni:
www.gareinfratel.it. Presentazione per via elettronica di  offerte  e
richieste   di   partecipazione:    www.gareinfratel.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di
diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Altro:  Messa
a disposizione reti pubbliche di telecomunicazioni. I.4)  Concessione
di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni   aggiudicatrici
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici:  si'.   Ministero   dello   Sviluppo
Economico via Molise 2 - 00187 Roma - Italia. 
  SEZIONE  II.  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'istituzione di accordi  quadro
relativi all'acquisto di diritti d'uso di infrastrutture di  posa  di
cavi in fibra ottica da integrare nella rete di  telecomunicazioni  a
banda larga e ultralarga realizzata  da  Infratel.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Forniture  -  Acquisto.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Territorio nazionale.  Codice
NUTS IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso  riguarda
la conclusione di un accordo quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo  quadro  con  diversi  operatori;  numero
massimo di  partecipanti  all'accordo  quadro  previsto:  30.  Durata
dell'accordo quadro: Durata in anni: 3. Valore totale  stimato  degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA
esclusa: 150.000.000,00 EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o
degli acquisti: La procedura riguarda l'istituzione di accordi quadro
relativi all'acquisto di diritti d'uso di infrastrutture idonee  alla
posa  di  cavi  in  fibra  ottica  da   integrare   nella   rete   di
telecomunicazioni a banda larga e ultralarga realizzata da Infratel e
la  successiva  manutenzione  dell'infrastruttura.  Nell'ambito   del
"Programma per lo sviluppo della Larga Banda" di cui  alla  legge  n.
80/2005 e per l'attuazione degli obiettivi della "Strategia  italiana
per la Banda Ultra Larga" approvata dal  Consiglio  dei  Ministri  in
data 3 marzo 2015, Infratel intende acquisire  infrastrutture  idonee
alla posa di cavi in fibra ottica. Le aree di interesse sono limitate
ai territori  non  dotati  attualmente  di  infrastrutture  in  fibra
ottica. In particolare Infratel acquisira': a)  diritti  reali  d'uso
esclusivo per la durata  di  15  anni  su  tratte  punto  punto:  -in
tubazione idonea per la posa di cavi ottici, comprensivi del relativo
servizio di manutenzione della tubazione; - in infrastrutture di posa
aerea (palificata, funi portanti, sostegni e assimilati) idonea  allo
scopo per la posa di cavi ottici, e se del caso diritto di proprieta'
sul cavo in fibra ottica, comprensivi del  servizio  di  manutenzione
del cavo Infratel posato sulla palificata;  b)  diritti  reali  d'uso
esclusivo per la durata di 15 anni della  infrastruttura  di  posa  e
diritto di proprieta' sul cavo in fibra ottica relativi  a  una  rete
caratterizzata da varie topologie  (maglia,  anello  ad  albero  o  a
stella  a  seconda  dei  casi)  che  si  estende  da  un   punto   di
concentrazione a punti esterni agli edifici, comprensivi del relativo
servizio di manutenzione del cavo. II.1.6) Vocabolario comune per gli
appalti (CPV): 32424000. II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti.  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Il quantitativo massimo stimato  degli  acquisti  e'  pari  a
150.000.000 EUR al  netto  di  IVA.  II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:  no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  I  soggetti  aggiudicatari
dovranno costituire idonea cauzione definitiva secondo  le  modalita'
di cui all'art. 113 del D.lgs. 163/2006. L'importo della cauzione  e'
determinato inizialmente  in  misura  pari  a  61.600  EUR.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Indicate  nello  schema  di
Accordo quadro facente parte della documentazione di  gara.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Per partecipare alla procedura di gara, gli
operatori economici interessati dovranno preventivamente  registrarsi
sul Portale: www.gareinfratel.it attraverso il quale si  accede  alla
Piattaforma Telematica. A tal fine  dovranno  seguire  le  istruzioni
disponibili sulla home page del Portale  medesimo.  Per  l'ammissione
alla gara la documentazione dovra', a pena di esclusione,  consistere
in: 1) Domanda di partecipazione. La domanda di  partecipazione  deve
essere compilata in lingua  italiana  e  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente,  a  pena  di  esclusione   dalla   gara,   dal   Legale
Rappresentante del Concorrente. Alla domanda dovra'  essere  allegata
la descrizione  dell'infrastruttura  di  cui  il  Concorrente  ha  la
disponibilita', specificando la sua lunghezza stimata e i comuni  nel
cui  territorio  e'  ubicata.  Dalla  domanda  dovra'  risultare   la
titolarita'  o  disponibilita'  di  un'infrastruttura  costituita  da
Cavidotti e/o da Palificazioni idonee alla  posa  di  cavi  in  fibra
ottica, in virtu' di atti di concessione e/o autorizzazione su suoli,
rilasciati da Enti Locali ed altre Amministrazioni, ovvero in base ad
atti di assenso stipulati con privati, aventi una  estensione  minima
anche non continuativa di 50 KM. 2) Dichiarazione sostitutiva Resa ai
sensi del D.P.R. 445/2000, ovvero per i concorrenti non residenti  in
Italia, equivalente documentazione  idonea  secondo  la  legislazione
dello Stato di appartenenza, sottoscritta digitalmente, con la  quale
il legale rappresentante: a) attesta,  indicandole  specificatamente,
che l'impresa e per essa i suoi legali rappresentanti, non si trovano
nelle condizioni previste dall'art. 38 c. 1 lettere a, b, c, d, e, f,
g, h, i, l, m, m-bis, m-ter e m-quater del D.Lgs. 163/2006 ss.mmi.i.;
b) indica, i nominativi, data di  nascita,  residenza,  dei  seguenti
soggetti: - titolare e  direttore  tecnico  se  trattasi  di  impresa
individuale, - soci e direttore/i tecnico/i se trattasi  di  societa'
in nome  collettivo,  -  accomandatari  e  direttore/i  tecnico/i  se
trattasi di societa' in accomandita semplice, - amministratori muniti
di potere di rappresentanza e direttore/i tecnico/i o il socio unico,
ovvero il socio di maggioranza  in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci se trattasi di altro tipo  di  societa':  -  procuratori
muniti di poteri inerenti  l'affidamento  dei  lavori  pubblici,  per
tutti i tipi d'impresa. c) dichiara,  che  nell'anno  antecedente  la
data di pubblicazione del bando di gara, non e' stata  sostituita  la
figura del titolare o  del  socio  o  dell'amministratore  munito  di
poteri di rappresentanza ne' il  direttore  tecnico;  ovvero  qualora
tali figure siano state sostituite: indica i nominativi dei  soggetti
che, nell'anno antecedente alla data della gara, sono  cessati  dalla
carica e dichiara che nei  confronti  degli  stessi  non  sono  state
pronunciate sentenze passate  in  giudicato  oppure  di  applicazione
della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del c.p.p. . per reati
gravi in danno dello Stato  o  della  Comunita'  che  incidono  sulla
moralita' professionale, oppure condanna,  con  sentenza  passata  in
giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione
criminale, corruzione, frode, riciclaggio, come definiti  dagli  atti
comunitari di cui all'art. 45, parag. 1 direttiva CE 2004/18;  ovvero
qualora per i soggetti cessati dalla  carica  sia  stata  pronunciata
sentenza passata in giudicato o emesso  decreto  penale  di  condanna
divenuto irrevocabile o di applicazione della pena su richiesta per i
reati di cui sopra: dichiara che vi e' stata  completa  ed  effettiva
dissociazione  da  parte  dell'impresa  dalla   condotta   penalmente
sanzionata  del  soggetto/i  dimissionario/i.  L'Amministrazione   si
riserva  la   facolta'   di   chiedere   al   concorrente   risultato
aggiudicatario, se del caso, l'eventuale dimostrazione  delle  misure
adottate.  Nel  caso  di  concorrente  che  occupa  non  piu'  di  15
dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia  effettuate
assunzioni dopo il 18.1.2000: d) dichiara di non essere  assoggettato
agli obblighi di assunzione obbligatorie di cui alla L. 68/1999;  Nel
caso di concorrente che occupa piu' di 35 dipendenti oppure da  15  a
35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione  dopo  il
18.1.2000:  dichiara  di  essere  assoggettato   agli   obblighi   di
assunzione obbligatoria di cui alla L.68/1999 e di aver ottemperato a
tali obblighi; e) dichiara di  essere  in  regola  con  i  versamenti
previsti  per  il  rilascio  della  certificazione   di   regolarita'
contributiva (DURC) ed indica  gli  estremi  completi  di  iscrizione
all'INPS, all'INAIL, alla Cassa Edile, il numero di dipendenti ed  il
contratto ad essi applicato; f) indica il numero di fax al  quale  va
inviata l'eventuale richiesta  di  cui  all'art.  48  del  D.Lgs.  n.
163/2006 ss.mm.ii. ed ogni altra eventuale comunicazione inerente  il
presente appalto. 3) Dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 da ogni soggetto di cui all'art. 38 lett. b) e c) del
D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. e cioe': - dal titolare e direttore tecnico
se  trattasi  di  impresa  individuale,  -  dai  soci  e  direttore/i
tecnico/i se trattasi di societa' in  nome  collettivo,  -  dai  soci
accomandatari e direttore/i tecnico/i  se  trattasi  di  societa'  in
accomandita  semplice,  -  dagli   amministratori   con   poteri   di
rappresentanza e direttori tecnici o il socio unico, ovvero il  socio
di maggioranza in caso di  societa'  con  meno  di  quattro  soci  se
trattasi di altro tipo di  societa',  -  dai  procuratori  muniti  di
poteri inerenti l'affidamento di lavori pubblici, in  tutti  i  casi;
con la quale dichiara: - che nei propri  confronti  non  e'  pendente
procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di
cui all'art. 3 della  L.1423/1956  o  di  una  delle  cause  ostative
previste dall'art. 10 della L.575/1965 (ora  decreto  legislativo  n.
159 del 2011) , - che nei propri confronti non e'  stata  pronunciata
sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della
pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del c.p.p. per reati  gravi
in danno dello Stato o della Comunita' che incidono  sulla  moralita'
professionale, oppure condanna, con sentenza  passata  in  giudicato,
per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, come definiti dagli  atti  comunitari
di cui all'art. 45, parag. 1 direttiva CE  2004/18,  ovvero  sentenze
seppure  non  definitive  relative  a   reati   che   precludono   la
partecipazione alle gare d'appalto; - che non ricorrono le condizioni
di cui alla lettera m-ter dell'art. 38 del D.Lgs. n.  163  del  2006.
Qualora il soggetto sottoscrittore non fosse in possesso della  firma
digitale, dovra' essere allegata al Portale copia  scansionata  della
dichiarazione che dovra' essere sottoscritta manualmente dallo stesso
e  firmata  digitalmente  dal  legale  rappresentante  o  procuratore
firmatario dell'impresa Concorrente unitamente alle copie scansionate
del documento di identita' del legale rappresentante  dell'Impresa  e
del  soggetto  dichiarante  sottoscritte  digitalmente   dal   legale
rappresentante dell'impresa Concorrente. Tali dichiarazioni  dovranno
essere rese ai sensi degli  articoli  38,  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000 e ss.mm.ii., sottoscritte con firma  digitale,  accompagnate
da copia valida di un documento di identita'. 4)  Eventuale  Procura.
Nel caso in cui il Concorrente intervenisse nel procedimento di  gara
con un soggetto diverso  dal  Legale  Rappresentante,  questi  dovra'
produrre la procura attestante i poteri conferitigli ed in  tal  caso
dovra' essere caricata sulla Piattaforma Telematica copia scansionata
della  relativa  procura  corredata  da  autentica  notarile  resa  e
sottoscritta digitalmente dal notaio. 5) Attestazione  di  versamento
del contributo gare. Attestazione di versamento del contributo di cui
alla vigente deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui  Contratti
pubblici  di  cui  al  precedente  paragrafo  IV.   A   dimostrazione
dell'avvenuto pagamento del contributo in favore  dell'Autorita'  per
la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori  presentare,  la  copia
scansionata e sottoscritta digitalmente della ricevuta del versamento
di tale  contributo.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai  requisiti:  Dichiarazione  attestante  la
titolarita'  o  disponibilita'  di  un'infrastruttura  costituita  da
Cavidotti e/o da Palificazioni idonee alla  posa  di  cavi  in  fibra
ottica, in virtu' di atti di concessione e/o autorizzazione su suoli,
rilasciati da Enti Locali ed altre Amministrazioni, ovvero in base ad
atti di assenso stipulati con privati di estensione minima pari a  50
Km. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura. Aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione. IV.2.1) Criterio
di aggiudicazione: a)costo complessivo della realizzazione  da  parte
di Infratel; b)  tempi  di  consegna  della  infrastruttura.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
documenti complementari  o  il  documento  descrittivo.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 2/5/2016 h. 13:00. IV.3.5)  Data  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione. Italiano. IV.3.7)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Luogo:  La  data  di
apertura  delle  offerte  indicative  sara'  resa  nota  mediante  la
piattaforma telematica dedicata alla procedura.  L'apertura  avverra'
presso la sede operativa della stazione  appaltante  in  Roma,  Viale
America 201. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la  procedura
di apertura: Sara' ammesso a  partecipare  alla  seduta  pubblica  un
rappresentante munito di delega per ciascun Offerente. 
  SEZIONE  VI.   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
si'. Indicare il o i progetti e/o il o i  programmi:  Le  prestazioni
oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere su Fondi di
cui alle Leggi Finanziarie dello Stato,  Delibere  CIPE,  Fondi  FESR
2014-2020,  fondi  FEASR  2014-2020,   e   Fondi   Regionali.   VI.3)
Informazioni  complementari:  Il  presente  bando  ha   per   oggetto
l'istituzione di accordi quadro con piu' operatori ai sensi dell'art.
59  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Le   specifiche   forniture   oggetto
dell'accordo  quadro  saranno  affidate  dopo  aver   effettuato   un
confronto competitivo tra tutti gli operatori interessati,  il  tutto
come meglio indicato  nel  disciplinare  di  gara,  nello  schema  di
accordo quadro e relativi allegati. Per poter partecipare al presente
appalto gli operatori economici interessati dovranno  preventivamente
ed  obbligatoriamente  registrarsi  al  portale:  www.gareinfratel.it
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare. In caso di necessita'
nello svolgimento delle suddette operazioni  le  imprese  interessate
potranno contattare il Servizio di supporto al  +39  02266002693  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore  18:00.  Per  partecipare
alla presente gara gli operatori economici dovranno  altresi'  essere
in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul  portale.  La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art.38,  comma  2   del   D.P.R.445/2000   e   dall'art.65   del
D.lgs.82/05.  Per  ciascun  documento  sottoscritto  digitalmente  il
certificato di firma digitale dovra' essere valido,  pena  esclusione
alla data di inserimento della documentazione  a  portale.  Eventuali
quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara  potranno
essere richiesti utilizzando i riferimenti indicati nel  Disciplinare
entro il termine del 22/4/2016, ore 13:00. I  riferimenti  comunicati
in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente
modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte  le
comunicazioni inerenti la gara. Il Disciplinare di  gara  e  relativi
allegati sono disponibili sul sito: www.gareinfratel.it. Le  offerte,
a pena di esclusione, dovranno essere presentate secondo le modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  Il  codice  CIG  attribuito  alla
presente procedura e' 6620879A2F. Il Responsabile del procedimento e'
l'ing. Paolo Corda. VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale. VI.5) Data  di  invio  del  presente  avviso  sulla  GUCE:
16/3/2016. 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Salvatore Lombardo 

 
T16BFM2251
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.